Smettere di fumare con le erbe

Smettere di fumare con le erbe

Una giornata stressante, la fine del turno lavorativo, la conclusione di un pasto, un caffè in compagnia: possono sembrare semplici scene di vita quotidiana, ma per una persona fumatrice sono i tipici momenti in cui viene accesa una sigaretta.

A causa dei suoi effetti a lungo termine sulla salute di polmoni, cuore, arterie e occhi, la dipendenza da tabacco e nicotina è estremamente pericolosa per la salute del nostro organismo.

Eppure, nonostante il fumo del tabacco sia il primo responsabile di patologie gravi come tumore, trombosi e morbo di Crohn, il tabagismo non accenna a diminuire: circa il 19% della popolazione mondiale soffre di una dipendenza dal tabacco.

Le cause che provocano la dipendenza da nicotina e tabacco abbracciano sia ragioni di contesto sociale che più complesse problematiche psicologiche. Per queste ragioni smettere di fumare risulta molto difficile. Il tabacco e le sigarette fanno purtroppo parte di quella cultura sociale che promuove ritmi di vita stressanti e lontani dall’equilibrio autentico della Natura.

Possiamo, però, trovare un aiuto prezioso per combattere la dipendenza da tabacco e nicotina nella Natura, che ci fa dono di validi sostituti e rimedi naturali per smettere di fumare sigarette industriali.

Vuoi scoprire quali sono e come utilizzare queste erbe? Continua a leggere!

 

I benefici delle erbe per smettere di fumare

Da secoli la cultura popolare ricorre all’uso di botaniche ed erbe ayurvediche ricche di virtù terapeutiche per preparare miscele da inalare o vaporizzare.

Si tratta di erbe dalle proprietà rilassanti, toniche e adattogene in grado di darci sollievo da ansia, stress, cattivo umore o stanchezza fisica e mentale. Inoltre, a differenza del tabacco, non contengono nicotina e non rischiano di provocare dipendenza.

Perciò, tra i prodotti naturali per smettere di fumare, queste erbe rappresentano la scelta ideale: alleviando i sintomi dell’astinenza, infatti, facilitano la disintossicazione da nicotina e l’abbandono della dipendenza.

Impiegate anche nel corso di cerimonie spirituali, le erbe per fumare sono anche un ottimo strumento per accompagnare la meditazione e dialogare con l’energia del nostro Io interiore , liberandoci dal peso delle preoccupazioni quotidiane.

Tuttavia, è bene ricordare che non tutte le piante possono essere utilizzate per creare miscele da fumare o vaporizzare : l’origine naturale o l’assenza di nicotina, infatti, non esclude che alcune botaniche possano avere effetti negativi sulla nostra salute quando inalate.

Per le stesse ragioni, anche le erbe per fumare  sono adatte esclusivamente a un uso occasionale . Se protratta nel tempo, l’inalazione di fumo rimane estremamente dannosa per i nostri polmoni a prescindere dalla qualità delle erbe utilizzate.

Resta quindi importante conoscere quali sono le smoking herbs e in quale misura vanno miscelate per poter godere appieno dei loro benefici.

 

Rimedi naturali per smettere di fumare: le smoking herbs

Il modo migliore, dunque, per smettere di fumare senza costringersi a tagliare di netto un’abitudine consolidata, col rischio di tornarci ben presto, è passare a delle alternative naturali al tabacco.

Per creare la nostra miscela naturale di erbe per fumare bisogna innanzitutto distinguere tra tre diversi tipi di botaniche utilizzate nella composizione degli smoking blend: le erbe di base, terapeutiche e aromatiche.

 

Le erbe di base

Le erbe di base costituiscono l’essenza della nostra miscela per fumare e saranno presenti in quantità maggiore.

Si tratta di botaniche dalle proprietà rilassanti e adattogene, che sostituiscono in modo naturale gli effetti della nicotina sul nostro sistema nervoso . Per questa ragione sono particolarmente indicate per chi desidera smettere di fumare senza soffrire i sintomi dell’astinenza da tabacco.

La Damiana è sicuramente l’erba di base più utilizzata per creare uno smoking blend efficace dall’immediato effetto calmante: ricca di virtù toniche e antispasmodiche, dona un immediato senso di calma e chiarezza mentale, agendo come uno stabilizzante dell’umore. Dall’effetto analgesico e ansiolitico, facilita la disintossicazione da nicotina e purifica i polmoni grazie alla sua azione espettorante.

Un sapore neutro con lievi punte dolciastre permette alla Damiana di amalgamarsi perfettamente con gli aromi delle erbe di supporto e aromatiche che inseriremo nella nostra miscela.

 

Le erbe terapeutiche

Le erbe terapeutiche comprendono quelle botaniche rilassanti, toniche e adattogene che arricchiscono di virtù terapeutiche la miscela.

In base alle nostre esigenze, possiamo scegliere per il nostro blend erbe terapeutiche dall’effetto rilassante come la Passiflora o la Lavanda, purificante come la Salvia bio o calmante come il Butterfly pea.

Se desideriamo comporre uno smoking blend che accompagni la nostra routine di meditazione, invece, possiamo scegliere erbe di supporto in grado stimolare il sistema nervoso come Artemisia e Blu Lotus.
Grazie all’alta concentrazione di flavonoidi e antiossidanti, queste botaniche agiscono come ansiolitici naturali e, favorendo i sogni lucidi, aiutano a riscoprire l’energia del nostro Io interiore.

 

Le erbe aromatiche

Dal sapore dolce, amarognolo, floreale o astringente, le erbe aromatiche definiscono il gusto della nostra miscela naturale per fumare.

Menta, Lavanda, Rosa e Anice sono le botaniche più utilizzate negli smoking blend naturali per il loro aroma delicato e piacevole. Grazie alle loroproprietà nervine, inoltre, sono un ottimo rimedio contro stress, ansia e scarsa concentrazione.

Per ottenere uno smoking blend che ricordi il sapore del tabacco, invece, possiamo aggiungere alla nostra miscela l’Uva Ursina: il suo aroma intenso e corposo è perfetto per chi desidera smettere di fumare senza rinunciare al gusto avvolgente del tabacco.

Adesso che conosciamo quali sono le principali erbe per fumare, scopriamo come creare uno smoking blend.

 

Come creare uno smoking blend naturale

Per ottenere uno smoking blend efficace e dal sapore gradevole, capace di essere una valida alternativa tra le erbe per smettere di fumare, è importante unire le botaniche seguendo delle proporzioni precise, in modo da conservarne le proprietà e gli aromi in modo equilibrato.

Una miscela di erbe da fumare per essere bilanciata deve essere è composta

● per il 40 o 60% da erbe di base che danno corpo e volume al blend;

● per il 30 o 40% da erbe terapeutiche che offrono proprietà specifiche;

● per il restante 10-20% da erbe aromatiche che donano un aroma gradevole.

Mantenendo queste percentuali, è possibile utilizzare una o più erbe da fumare per ciascuna categoria.

 

Kudzu: la radice disintossicante per smettere di fumare

Tra i rimedi naturali per smettere di fumare, merita una menzione d'onore il Kudzu.

Amido ricavato dalle radici essiccate di una pianta rampicante, la Pueraria lobata, il Kudzu è considerato dalla Medicina Tradizionale Cinese una delle 50 erbe fondamentali per la salute del nostro corpo .

Ricchissimo di fitoestrogeni naturali, gli isoflavoni, il Kudzu non soltanto si rivela un alleato prezioso per conservare il benessere di stomaco e intestino, ma svolge un'azione dopaminergica essenziale per superare la dipendenza da tabacco e nicotina.

Stimolando la produzione di dopamina, l'ormone del benessere, gli isoflavoni del Kudzu sostituiscono naturalmente l'effetto calmante della nicotina.

Alleviando i sintomi dell'astinenza come ansia, fame nervosa, stress, tachicardia e bruciamo, questa botanica facilita l'abbandono della dipendenza.

Pur essendo la regina delle erbe per smettere di fumare, essendo un amido, il Kudzu non può essere utilizzato nella composizione di smoking blend naturali.

Il sapore neutro, però, lo rende l'ingrediente perfetto per sperimentare con un gran numero di ricette dolci e salate. Grazie al suo potere addensante, possiamo impiegare il Kudzu nella preparazione di budini, gelati alla frutta, vellutate o zuppe, trasformandolo in un ottimo rimedio naturale per smettere di fumare anche a tavola.

Data l'origine completamente naturale, il Kudzu si rivela un sostituto vegetale estremamente versatile per creare piatti vegani della tradizione macrobiotica giapponese.

Fai scorta di Kudzu

 

Adesso che conosciamo quali sono le erbe alternative al tabacco per smettere di fumare, non ci resta che divertirci a sperimentare con le loro virtù e scoprire la miscela naturale più adatta a noi!

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers