Il fiore di loto blu tra sogno e realtà

Il fiore di loto blu tra sogno e realtà

Il nome originale del fiore di loto blu è Nymphaea caerulea, ma spesso viene anche chiamato Blue lotus.

Tradizionalmente nota per essere una porta verso il divino, per secoli la ninfea blu è stata riconosciuta come un fiore ancestrale, noto per indurre una profonda energia meditativa, migliorare la funzione del terzo occhio e favorire i sogni lucidi.

Le proprietà del fiore di loto blu possono essere euforiche e aiutare a decomprimere il sistema nervoso, rilassando corpo e mente. Ma ci sono ancora molte altre potenzialità associate a questo magico fiore, scopriamole insieme!

Prova il Fiore di Loto Blu

 

Elevarsi con le proprietà del fiore di loto blu

Questo raro giglio d’acqua dal colore caratteristico, è avvolto da un’aurea di spiritualità nata ai tempi dell’antico Egitto. Le raffigurazioni del blue lotus ritrovate nelle opere d’arte egizie ci raccontano la sacralità del fiore che, come testimoniano i ritrovamenti archeologici, veniva deposto anche nelle tombe dei defunti più prestigiosi, come il Faraone Tutankhamun, per accompagnarli nel loro viaggio oltre la vita.

Il potere di portare oltre, elevare la mente verso un’altra dimensione, continua tuttora ad essere associato al fiore di loto blu che, da pianta nervina, ha la capacità di tonificare il sistema nervoso, favorendo la concentrazione e il rilassamento, fino alla visualizzazione di sogni lucidi.

La scienza ci riporta anche altre capacità del blue lotus: riuscirebbe anche a limitare i livelli di zuccheri nel sangue, rappresentando una risorsa naturale per abbassare il tasso di glicemia nel sangue.

Proprietà del fiore di loto blu

Al fiore di loto blu non manca neanche la preziosa presenza di vitamine. È, infatti, ricco di vitamina B, che ha un’influenza positiva sull’umore e l’energia mente-corpo, e di vitamina L-carotene, capace di stimolare il metabolismo e aiutarci a mantenere la forma.

Infine, al blue lotus vengono riconosciute solitamente anche proprietà afrodisiache, che sarebbero merito dei due alcaloidi apomorfina e nuciferina, capacità di aumentare la vitalità sessuale sia negli uomini che nelle donne. Per queste ultime, inoltre, il blue lotus rappresenta anche un buon tonico per l’utero.

Fai tesoro delle proprietà del Blue Lotus

 

Come usare il fiore di loto blu

Puoi provare le proprietà benefiche del blue lotus in due modi: bevendolo o fumandolo.

Per realizzare una tisana al fiore di loto blu, fai bollire 200 ml di acqua e metti in infusione 5-6 grammi di fiore per circa 7-8 minuti. Copri, poi filtra e bevi.

In alternativa sarà anche possibile aggiungere dei petali di fiore di loto blu al tabacco, alla damiana o alla passiflora .

Sei curioso di testare gli effetti del blue lotus? Provalo e raccontaci cosa ne pensi!

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers