Tisane per colazione: naturale alternativa al caffè

Tisane per colazione: naturale alternativa al caffè

Per stare al passo con gli impegni della giornata si tende, purtroppo, a sacrificare qualche preziosa ora di sonno, confidando in una tazza di caffè a colazione per scuoterci di dosso la stanchezza e sentirci ricaricati.


Infatti, grazie alle proprietà eccitanti e toniche della caffeina, il caffè aiuta a ridurre la sonnolenza mattutina sollecitando l’attivazione del sistema nervoso centrale , accelerando il battito cardiaco e aumentando l’afflusso di sangue nel corpo.


Tuttavia, non è insolito avvertire delle sensazioni spiacevoli poco dopo aver bevuto anche solo una tazzina di caffè. Ipertensione, nervosismo, mal di testa, acidità di stomaco e reflusso, pesantezza intestinale e perdita prolungata del senso di fame: sono questi alcuni degli effetti collaterali di un consumo eccessivo di caffè.

Ciò accade perché, quando termina il sonno notturno, il corpo produce naturalmente cortisolo, un ormone energizzante che aumenta la nostra sensibilità agli alcaloidi come la caffeina . Quindi, assumendo questa sostanza presto al mattino, sottoponiamo il nostro organismo a forte stress e ne compromettiamo il benessere e l’equilibrio.

Perciò sarebbe preferibile gustare una tazza di caffè in tarda mattinata o nel primo pomeriggio, quando l’abbassamento dei livelli di cortisolo ci fa sentire naturalmente più stanchi e meno concentrati.

Ma cosa fare se al mattino sentiamo proprio il bisogno di una bevanda che ci faccia sentire più svegli e dia una carica di energia?
Ancora una volta, le piante vengono in nostro aiuto. Con le giuste botaniche è infatti possibile preparare delle tisane per la colazione con le quali sentirci carichi per la giornata… senza effetti indesiderati .

Vuoi scoprire quali sono le tisane perfette per la mattina? Continua a leggere!

 

Perché scegliere le tisane per colazione

Una semplice tisana può davvero eliminare la sonnolenza?
Sì, e ci riesce anche meglio del caffè!

Infine, le varietà di tè Camelia, il tè verde e il tè matcha contengono teanina , un portentoso amminoacido idrosolubile capace di attraversare la barriera emato-encefalica e determinare un incremento del ritmo alfa a livello cerebrale.

Quest’ultimo, noto anche come ritmo di Berger, indica l’attività cerebrale propria di una persona sveglia e vigile, ma profondamente rilassata.

Da un lato, combinandosi con le proprietà della caffeina, la teanina migliora le funzioni cognitive e la concentrazione; dall’altro, la sua azione distensiva ne contrasta gli effetti, favorendo così una riduzione della sensazione di stress e agitazione .

Accompagnare la colazione naturale con un tè o una tisana è, dunque, il modo ideale per attivare dolcemente il nostro corpo appena sveglio, assicurandoci livelli di energia costanti per l’intero arco della giornata.

Quali sono le tisane migliori per la mattina? Scopriamolo insieme.

 

Cominciare con le tisane energizzanti al mattino

Le piante toniche e nervine sono le più indicate per la preparazione di tisane energizzanti da consumare a colazione.
Si tratta di botaniche in grado di favorire l’attivazione del sistema nervoso centrale grazie alla presenza di alcaloidi come teina e caffeina. Ricche di sali minerali e vitamine, le piante toniche hanno anchevirtù adattogene, ricostituenti e antinfiammatorie indispensabili per il mantenimento del benessere del nostro corpo.
 

Rosmarino, timo, liquirizia, tè bianco, moringa, menta, cacao, ashwagandha, ortica ed eleuterococco: sono queste alcune delle erbe più adatte per preparare ottime tisane energizzanti al mattino. Vediamo nel dettaglio le loro proprietà.

 

Tisana al timo

Sebbene sia noto soprattutto per leproprietà balsamiche e disinfettanti, il timo è anche un ottimo energizzante. Non è un caso che gli antichi Romani fossero soliti utilizzare questa pianta per infondersi coraggio e forza prima delle battaglie.

La tisana al timo è generalmente consigliata per il trattamento di stati infiammatori dell’apparato respiratorio , come tosse e bronchite, per calmare l’asma o per contrastare infezioni delle vie urinarie grazie alle sue proprietà antisettiche.
Dotata anche di virtù carminative, questa tisana assicura il buon funzionamento dell’intestino attraverso l’eliminazione di aria e liquidi in eccesso

L’alta concentrazione di Vitamina A, B e K, indispensabili per il corretto funzionamento del sistema nervoso, rendono il timo una pianta dalla straordinaria efficacia rinvigorente ed energizzante, la cui azione tonica risulta potenziata dall’abbondante presenza di acido caffeico. Quest’ultimo è infatti un ottimo stimolante e antiossidante, utile anche nella prevenzione dell'invecchiamento cellulare.

Perfetta da consumare durante l’Inverno, questa tisana si ottiene lasciando in infusione due foglie di timo in acqua bollente per dieci minuti. Dopo averla filtrata e lasciata raffreddare, si può aggiungere del miele per smorzare il suo sapore asprigno.

 

Tisana alla liquirizia

Ingrediente principale di molti rimedi della medicina popolare, le virtù terapeutiche ed energizzanti della liquirizia sono note fin dall’antico Egitto.

Il principio attivo della glicirizzina rende questa pianta un antinfiammatorio e antivirale portentoso per la salute dell’apparato grastrointestinale e del fegato. Ricca di sali minerali qualiSelenio, Magnesio,Calcio e Zinco, contribuisce a combattere la bassa pressione e a regolare gli zuccheri nel sangue.

Vitamina C e vitamine del gruppo B , di cui è presente un’alta concentrazione, donano a questa botanica un potere rinvigorente e tonificante che la rendono la soluzione perfetta per combattere stress e stanchezza.

La tisana alla liquirizia è dunque perfetta se si vuole cominciare la giornata con la giusta carica di energia. Sarà sufficiente mettere 15 grammi di radice di liquirizia in un pentolino d’acqua e portare a bollore per ottenere un dolce infuso di liquirizia perfetto da sorseggiare al mattino.

 

Tè bianco

Il tè bianco è una pregiata variante di tè che si ottiene selezionando accuratamente le foglie di tè coperte da una sottile peluria biancastra, lasciandole appassire all’aria poco dopo la raccolta.

Simile al tè verde, tra i suoi nutrienti si contano Magnesio, Potassio, Zinco, Vitamina C e vitamine del gruppo B. Contiene inoltre una discreta percentuale di caffeina (circa 15 mg per 100 ml), che contribuisce a farne la bevanda ideale per chi cerca un’alternativa al caffè saporita e delicata. La presenza di altri alcaloidi come teofilina e teobromina aumenta la sua efficacia energizzante e aiuta a velocizzare il metabolismo dei lipidi, stimolando la diuresi e l’eliminazione di tossine in eccesso.

Ricchissimo di polifenoli, il tè bianco svolge anche un’azione di protezione del cervello, contrastando l’insorgere della demenza senile, aiuta a rafforzare ossa e denti e previene l’invecchiamento della pelle.

Il tè bianco richiede una preparazione delicata per mantenere intatte le proprietà delle sue foglie. Si consiglia di portare 170ml di acqua a una temperatura di 70°C, inserendo quindi circa 2 grammi di tè da lasciare in infusione per quattro minuti. Importante è chiudere il coperchio della teiera durante l’infusione, per evitare che si disperda il sapore dell’infuso.

Al termine dell’infusione si può gustare il tè bianco senza aggiungere dolcificanti, per apprezzare le note floreali e fruttate del suo aroma.

 

Tisana di moringa

Ricca di proteine, sali minerali, vitamine e antiossidanti, la moringa è una botanica preziosa per il benessere del nostro organismo.

L’alta concentrazione di aminoacidi, Calcio, Magnesio, Fosforo e Vitamina C rende questa pianta un ingrediente imprescindibile nella dieta delle persone appassionate di sport, poiché fornisce tutti i nutrienti necessari alla rigenerazione dei tessuti connettivi.

La moringa presenta una buona percentuale di quercitina, antiossidante noto per svolgere una funzione tonica e ricostituente che favorisce la concentrazione e la memoria e previene l’insorgenza di patologie degenerative del cervello.
 

Utile in caso di intestino pigro e irritabile, questa pianta facilita la digestione contrastando stitichezza o gonfiore addominale e garantisce un corretto assorbimento delle sostanze nutritive agendo direttamente sul metabolismo corporeo.
 

Per la preparazione di una tisana energizzante a base di moringa possiamo utilizzare le sue foglie essiccate o la polvere di moringa, ottenuta dalla macinazione delle foglie.
Nel primo caso, sarà sufficiente lasciare in infusione le foglie di moringa per circa otto minuti in acqua bollente. Al termine dell’infusione, la tisana dovrà essere filtrata e bevuta immediatamente per godere dell’azione dei suoi principi attivi.

La polvere di moringa è un ingrediente sicuramente più versatile, ideale anche per la preparazione di impasti, frullati o come topping per insaporire un semplice yogurt bianco. Per ricavarne una tisana, basterà mettere in una tazza un cucchiaino di polvere di moringa e versarci su dell’acqua bollente, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi.

 

Tisana alla menta

Erba aromatica dal sapore fresco e pungente, dalla menta si ricava un’eccezionale tisana energizzante per stimolare il sistema nervoso.

Efficace tisana per lo stomaco, ottima per contrastare cattiva digestione, nausea e gonfiore addominale grazie alla sua azione rilassante sull’intestino, questa pianta possiede anche preziose virtù analgesiche utili ad alleviare il fastidio dei dolori mestruali.

La sua freschezza ci viene in aiuto quando ci sentiamo affaticati o sottoposti a forte stress, stimolando la memoria e favorendo la lucidità mentale. Per questo il consumo di tisane a base di menta è particolarmente consigliato agli studenti e alle persone impegnate in professioni che richiedono grande concentrazione.

Per la preparazione della tisana alla menta è sufficiente versare in un pentolino di acqua un cucchiaio di foglie secche o fresche di menta. Quando l’acqua sarà giunta a ebollizione, lasciare infondere la tisana per circa due minuti e quindi toglierla dal fuoco. Una volta filtrata e raffreddata, avremo una tisana energizzante per il mattino fresca e leggermente piccante , che possiamo dolcificare con un po’ di miele o succo di limone.

 

Tisana al cacao

Cibo del buon umore, amato per il suo aroma dolce e avvolgente, il cacao è una botanica capace di farci sentire subito più rilassati e produttivi.

L’azione rivitalizzante e rilassante del cacao deriva alla sua alta concentrazione di Magnesio, minerale che favorisce l’attività cerebrale e stimola la produzione di serotonina, il famoso ormone della felicità.
Ma le magnifiche proprietà del cacao non finiscono qui!

Ricchissimo di vitamine del gruppo B, Potassio, Ferro e Calcio, il cacao è un integratore alimentare dall’ altissimo potere ricostituente. Inoltre, grazie alla presenza di flavonoidi e polifenoli, aiuta a di contrastare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi.

Il cacao contiene una buona percentuale di caffeina, che lo rende perfetto per la preparazione di tisane per la colazione da sostituire al classico caffè.
Per godere dei benefici di questa pianta si consiglia di preparare una tisana energizzante al mattino utilizzando fave di cacao tostate. I principi attivi del cacao, infatti, tendono a rovinarsi o disperdersi durante il processo di macinazione delle fave, da cui si ricava la più comune polvere di cacao.

Dopo aver fatto bollire dell’acqua in un pentolino, basterà spegnere la fiamma e aggiungere le fave di cacao, lasciandole infondere per circa sette minuti. Una volta filtrata, si otterrà una tisana dal sapore intenso e deciso, che possiamo dolcificare con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero di canna.

 

Tisana di ashwagandha

Botanica della tradizione ayurvedica indiana, l'ashwagandha è celebre per le sue molteplici virtù ricostituenti e adattogene.

Nelle sue radici è presente la concentrazione maggiore di principi attivi, tra cui si contano componenti dalle proprietà antinfiammatorie, anticancerogene e anti-anemiche.
L'ashwagandha assicura il corretto equilibrio psicofisico del nostro organismo ed è la bevanda perfetta da consumare al mattino, soprattutto quando ci si trova ad affrontare periodi ricchi di stress e cambiamenti. Le sue proprietà toniche e adattogene, dovute alla presenza degli alcaloidiwitanina e witasomnina, aiutano a combattere la stanchezza, placare stati di ansia e stress e supportare le funzioni cognitive del cervello , restituendo calma e serenità.

Grazie all’alta concentrazione di antiossidanti, questa botanica è utile anche nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare e svolge una funzione di regolazione della pressione del sangue che contrasta l’ipertensione.

Sciogliendo un cucchiaino di polvere di ashwagandha in acqua calda o latte vegetale si ottiene una tisana perfetta per iniziare la giornata calmi e concentrati. In alternativa, la polvere di ashwagandha può essere utilizzata per insaporire frullati di frutta, muesli o per arricchire il nostro yogurt.

 

Tisana di ortica

Botanica spontanea comune in tutta Europa, l’ortica è tradizionalmente utilizzata come rimedio naturale per le sue proprietà antinfiammatorie, diuretiche e toniche.

Le sue foglie sono ricche di mucillagini e sali minerali, responsabili dell’azione di regolazione delle funzioni intestinali e capaci di contrastare la ritenzione idrica depurando l’organismo da tossine e liquidi in eccesso

L’alta percentuale di Ferro, Manganese,Potassio e vitamine del gruppo B fa dell’ortica un ottimo ricostituente. Nelle sue foglie si registra anche un’elevata concentrazione di Acido Folico, nutriente essenziale per la salute dei globuli rossi e il corretto metabolismo degli amminoacidi.

Consumata regolarmente al mattino , la tisana di ortica ci fornisce i nutrienti essenziali per assicurarci livelli di energia costanti per l’intero arco della giornata.
Per preparare questa tisana basterà lasciare infondere in acqua bollente le foglie di ortica essiccate per circa sei minuti. Una volta filtrata e lasciata raffreddare, si otterrà una tisana dal sapore simile a quello degli spinaci, che possiamo dolcificare con l’aggiunta di un cucchiaino di miele o zucchero di canna.

 

Tisana di eleuterococco

Definita la “pianta degli sportivi”, l’ eleuterococco è un arbusto tipico della Mongolia e del Nord-Est della Russia.

Le sue radici sono ricche di flavonoidi, fitosteroli, polisaccaridi e derivati dell’acido caffeico, che rendono questa pianta un potente tonico e antinfiammatorio.

Ricerche recenti hanno confermato come le proprietà dell’eleuterococco svolgono un’importante azione immunostimolante, utile per il trattamento di malattie infettive e per accelerare il processo di guarigione in caso di convalescenza.

L’alta concentrazione di acido caffeico permette a questa botanica di essere un rimedio portentoso contro stati di stanchezza cronica, spossatezza e cali di concentrazione o memoria .

Il consumo di una tisana a base di eleuterococco al mattino è dunque consigliato per coloro che si trovano ad affrontare periodi di forte stress fisico o mentale. Possono trarre particolari benefici dall’eleuterococco soprattutto persone impegnate in sport a livello agonistico e gli studenti durante le sessioni d’esame.

Per assumere l’eleuterococco è possibile sciogliere un cucchiaino di polvere di eleuterococco in un bicchiere d’acqua. La polvere può essere anche utilizzata per potenziare frullati a base di frutta, smoothie o per arricchire un semplice yogurt. È importante però consumare l’eleuterococco a stomaco vuoto, per permettere al nostro organismo la corretta assimilazione dei suoi principi attivi.

 

Acqua e zenzero, acqua e limone, acqua e curcuma al mattino: quali sono i benefici?

Tra le tisane più consigliate per iniziare la mattina in modo salutare ci sono quelle a base di zenzero, limone o curcuma.

Sebbene queste botaniche siano di per sé ricchissime di principi attivi e nutrienti indispensabili per la salute del nostro corpo, hanno dei benefici concreti se assunte come tisane per la colazione?

 

Acqua e curcuma

Iniziamo sfatando un mito: assumere al mattino una tisana a base di acqua e curcuma non apporta alcun beneficio notevole .


La curcumina, il principio attivo della curcuma, è infatti liposolubile. Pertanto non è immediatamente biodisponibile per il nostro corpo, che anzi avrà problemi a digerirla, a meno che non venga accompagnata da un grasso. Dunque una tisana a base di acqua e curcuma non avrà alcun tipo di effetto sui nostri livelli di energia o sul nostro metabolismo, anche se consumata al mattino.

Per apprezzare le potenti proprietà antinfiammatorie e depurative della curcuma possiamo consumare questa radice come spezia, per dare un tocco etnico a piatti a base di riso o carne e per insaporire delle verdure cotte in padella o al forno.
In caso di problemi di stitichezza o gonfiore addominale, invece, è possibile sciogliere in una piccola quantità di olio di cocco mezzo cucchiaino di curcuma in polvere . Assunta al mattino, questa miscela svolge infatti una buona azione lassativa.

Le virtù riscaldanti della curcuma la rendono un integratore perfetto da consumare durante i mesi freddi per potenziare il nostro sistema immunitario. Una ricetta sfiziosa per una bevanda a base di curcuma, ricca di virtù ricostituenti e perfetta per le mattine invernali, è il Golden Milk.

Si tratta di un’antica bevanda della tradizione ayurvedica , preparata con una pasta di curcuma sciolta in latte vegetale.
La sua ricetta è semplice e veloce: preparata la pasta di curcuma, sciogliendo un cucchiaino di curcuma in polvere in olio di cocco, basterà aggiungerla in una tazza di latte vegetale caldo. Dopo aver mescolato con cura per sciogliere eventuali grumi, si otterrà una bevanda dal colore dorato ricchissima di straordinarie virtù.

 

Acqua e Zenzero

Considerata una radice miracolosa per le sue innumerevoli proprietà terapeutiche, lo zenzero è sicuramente il più famoso alleato naturale dell’uomo.
 

Ricco di virtù antinfiammatorie, antibatteriche, digestive, stimolanti del sistema immunitario e nervoso, consumare con regolarità una tisana a base di zenzero fresco in polvere ha sicuramente effetti positivi sulla nostra salute.

Il momento migliore per assumere la tisana allo zenzero è sicuramente il mattino: a differenza della curcuma, i principi attivi dello zenzero non sono liposolubili e vengono assorbiti facilmente dal nostro organismo.
Per preparare una buona tisana allo zenzero sarà sufficiente sciogliere in acqua un cucchiaino di zenzero in polvere. In base alla freschezza della radice e al gusto personale, possiamo decidere di aumentare o ridurre questo dosaggio.
Tuttavia, è importante sciogliere lo zenzero in polvere in acqua calda: usando acqua fredda si rischierebbe infatti di rovinare i suoi principi attivi.

I benefici della tisana allo zenzero si avvertono fin da subito: riscaldando il nostro corpo, questa botanica scioglie i blocchi fisici responsabili del nostro affaticamento . Riattivando il nostro metabolismo, lo zenzero ci fornisce tutta l’energia indispensabile ad affrontare le responsabilità della giornata.

 

Acqua e limone

Acqua e limone è probabilmente la bevanda più in voga degli ultimi anni. Ritenuta capace di migliorare la digestione, potenziare il sistema immunitario e donare una pelle perfetta, si consiglia il suo consumo a stomaco vuoto al mattino.

Sicuramente l’acido citrico del limone, ricco di Vitamina C e sali minerali, non ha alcun effetto collaterale sul nostro organismo. Tuttavia, gli effetti miracolosi di acqua e limone sulla nostra salute non sono confermati da nessuna ricerca scientifica.

Il succo di limone, come quello della maggior parte degli agrumi, ha un alto potere astringente e rinfrescante. Questo lo rende perfetto, assunto puro o diluito in acqua tiepida, comerimedio in caso di coliche intestinali e nausea o come depurativo del fegato. Ma il solo limone non ha alcun effetto rilevante sulla digestione o sul metabolismo . Al contrario, se si soffre di acidità di stomaco, il consumo di acqua e limone rischierebbe di peggiorare le nostre condizioni.

Lenergia fredda del limone, inoltre, tende a rallentare il rilascio d’energia del nostro corpo. Si sconsiglia di consumarlo al mattino, specie se si è sensibili al freddo, preferendogli altre tisane a base di piante toniche e adattogene.

Se invece ci piace iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone, possiamo arricchire gli effetti dell’acido citrico aggiungendo alla bevanda un po’ di zenzero grattugiato.

 

Tisane per la colazione… per ogni stagione

Sostituire a colazione il classico caffè con una tisana energizzante di mattina non solo ci dona un gran numero di benefici e maggiore energia per tutta la giornata, ma può essere anche molto divertente!

La bellezza intrinseca delle piante risiede nella loro stagionalità: ogni cambio di stagione rappresenta un’opportunità per scoprire combinazioni di erbe e sapori sempre nuovi, risvegliando la curiosità naturale del corpo e del nostro palato.

Adattare le tisane per la colazione alla stagione ci consente di entrare in equilibrio con la Natura, allineandoci all’energia e alla generosità della Terra. Per questo è importante variare le tisane del mattino assecondando il lento mutare dell’ambiente intorno a noi.

Durante i mesi freddi, quando è importante fare scorta di calore e potenziare il nostro sistema immunitario, preferiamo tisane a base di erbe riscaldanti e ricche di antiossidanti: zenzero, cacao, eleuterococco, ashwaganda, curucuma sono tutte botaniche che preparano le difese del nostro corpo per affrontare al meglio l’Inverno.

La Primavera e l’Estate, invece, ci portano a desiderare freschezza e vitalità. Possiamo quindi iniziare la mattina con delle tisane a base di menta, moringa, tè verde o tè bianco perdepurare e rinfrescare il nostro organismo grazie ai sali minerali e alle vitamine contenute in queste botaniche.

 

Per chi sono consigliate le tisane per la colazione?

Le tisane per la colazione sono ottime per chiunque voglia risvegliarsi con tranquillità e calma, ricaricandosi lentamente ed entrando in equilibrio con i bisogni del proprio corpo.
L’attesa dei tempi di infusione, il calore della bevanda e l’energia delle piante sono un balsamo necessario per alleggerire lo stress dovuto alla frenesia dei ritmi del lavoro quotidiano.

Anche quando andiamo di fretta e non possiamo ritagliarci del tempo per preparare una buona tisana energizzante, possiamo limitarci a bere un semplice bicchiere di acqua calda o tiepida. Idratarsi appena svegli permette al nostro corpo di riattivarsi dopo il riposo notturno, mettendo in funzione gli organi e il sistema nervoso.

Naturalmente, dato il rilascio graduale della teina e l’abbondanza di nutrienti, le tisane energizzanti al mattino sono l’ alternativa perfetta per tutte le persone che soffrono di insonnia, ipertensione, disturbi gastrici o sono semplicemente sensibili alla caffeina .

 

Quali tisane consumare nel resto della giornata?

Gli effetti benefici delle tisane e di infusi a base di piante toniche non devono essere limitati solo alla colazione: ogni momento della giornata è l’occasione perfetta per goderci un momento di tranquillità e ricaricarsi sorseggiando una tisana calda.

La scelta delle tisane da bere durante la giornata dipende strettamente dai bisogni della singola persona. Ascoltando il nostro corpo ed entrando in connessione con la nostra energia interiore potremo intuire facilmente se abbiamo bisogno di una tisana energizzante, di un infuso rilassante, di una botanica calda o di una pianta ricca di energia fredda.

Se abbiamo bisogno di conservare le nostre energie per lavorare fino al pomeriggio, potremmo desiderare una tisana che non ci faccia sentire appesantiti e sonnolenti dopo il pranzo.
In questi casi, è consigliabile il consumo di unatisana a base di erbe digestive (timo, cumino, anice),erbe rilassanti (camomilla) o erbe depurative (tarassaco). Queste tisane aiutano ad aumentare la temperatura interna dello stomaco e la produzione di acido cloridrico, accelerando il processo digestivo e l’assorbimento dei nutrienti. In questo modo si eviteranno cali glicemici e senso di pesantezza durante il pomeriggio .

Le tisane digestive devono essere assunte quando sono ancora calde e bevute rigorosamente almeno mezz’ora prima dei pasti. Assunte fredde o a stomaco pieno rischiano di avere effetti contrari a quelli sperati, appesantendo lo stomaco e bloccando la digestione.
Bere una tisana digestiva prima del pranzo aiuta inoltre a placare la fame nervosa, permettendoci di consumare una quantità di cibo adeguata a nutrirci senza stressare stomaco e intestino.

Prova le nostre tisane per colazione e scopri una sana alternativa al caffè!

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers