Tisana Curcuma e Pepe Nero: Benefici, Come Prepararla e Quando Berla

Tisana Curcuma e Pepe Nero: Benefici, Come Prepararla e Quando Berla

Tisana Pepe Nero e Curcuma: Perché Assumerla?

La tisana alla curcuma e pepe nero è una bevanda semplice da realizzare e dai molteplici benefici, in quanto unisce le proprietà della curcuma, una spezia molto apprezzata sin dall’antichità nella medicina tradizionale indiana, e del pepe nero, che favorisce l’assorbimento dei principi attivi della spezia da parte del corpo. La tisana curcuma e pepe nero è utile specialmente in caso di raffreddore e mal di gola: scopriamo come prepararla e quali sono le sue proprietà.

curcuma tisana

Tisana alla Curcuma e Pepe Nero: Perché Abbinare Curcuma e Piperina?

La tisana alla curcuma e pepe nero è uno dei modi più efficaci di sfruttare a pieno le proprietà della curcuma e goderne dei benefici. Assumere la curcuma per le sue proprietà è una pratica molto diffusa nelle medicine tradizionali, dove viene spesso abbinata al pepe nero, che serve ad aumentare la biodisponibilità della curcuma nell’organismo e dunque a favorirne l’assorbimento da parte del corpo, assicurando di goderne di tutte le due proprietà. Il pepe nero infatti permette di assimilare meglio la curcumina, il principio attivo della curcuma responsabile delle sue innumerevoli proprietà. La curcumina è infatti una molecola molto importante per l’organismo, tuttavia è caratterizzata da una forte instabilità molecolare, e da una scarsa solubilità in acqua, che la rendono poco biodisponibile ed assorbibile. La piperina del pepe nero agisce appunto sulla coniugazione della curcumina nel fegato, e ne aumenta la biodisponibilità. Proprio per questo le tisane con la curcuma prevedono spesso un pizzico di pepe nero, che è presente, ad esempio, anche nel Golden Milk ed in molti integratori alla curcuma, la cui efficacia è migliorata dal pepe nero.

Vediamo meglio dunque quali sono, e come la tisana curcuma e pepe nero può essere benefica per la salute.

 

Vuoi Cimentarti nella Preparazione della Tisana Curcuma e Pepe Nero? Scopri la Nostra Selezione di Pepi pregiati

Abbiamo selezionato oltre 700 prodotti di finissima qualità scelti tra decine di produttori sparsi in tutto il mondo. Terza Luna è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di spezie e tè. 

Scopri i Pepi Pregiati Terza Luna

 

Tisana Curcuma e Pepe Nero: Benefici e Proprietà

La tisana alla curcuma è un infuso dalle numerose proprietà benefiche. La curcuma (Curcuma longa L.) è una spezia molto importante, elemento base dell’Ayurveda, considerata benefica per la prevenzione di malanni stagionali come l’influenza, la tosse ed il mal di gola, per migliorare la digestione e per alleviare problemi delle ossa come le artriti. Una tisana alla curcuma calda è l’ideale per i freddi pomeriggi invernali, e specialmente se bevuta con regolarità può avere una forte influenza sull’organismo, contribuendo inoltre a migliorare la circolazione e a contrastare problemi di colesterolo alto. È inoltre una tisana depurativa, antiossidante, benefica per il fegato, e le proprietà della curcuma fanno di questo infuso un grande alleato in grado di alleviare le infiammazioni e supportare le difese immunitarie.

Le proprietà della tisana alla curcuma sono dunque benefiche contro:

  • Raffreddore e mal di gola
  • Cattiva digestione
  • Problemi del fegato
  • Infiammazioni
  • Problemi delle vie biliari
  • Dolori reumatici
  • Invecchiamento
  • Problemi al sistema cardiocircolatorio
  • Gonfiore

 

tisana curcuma pepe nero

Tisana alla Curcuma e Pepe Nero: Come Prepararla?

La tisana alla curcuma e pepe nero è molto semplice da preparare, e può essere bevuta in caso di raffreddore e mal di gola, poiché le proprietà della curcuma, unite all’azione del pepe nero sono in grado di contrastare i malanni stagionali ed offrire un effetto riscaldante e depurativo nelle fredde giornate d’inverno. Per prepararla si può utilizzare la curcuma in polvere o quella fresca. Noi suggeriamo di preferire la curcuma in polvere, scegliendone una di alta qualità come la curcuma in vendita su Terza Luna. Scoprite inoltre le diverse varietà di pepe nella sezione dedicata.

Per prepararla vi occorreranno:

  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di curcuma in polvere
  • Pepe Nero in Grani
  • Miele
  • Succo di Limone

Procedimento

  • Per preparare la tisana curcuma e pepe nero con limone mettete a scaldare in un pentolino o nel bollitore 500 ml di acqua.
  • Scioglietevi dentro due cucchiaini di curcuma in polvere e un pizzico di pepe nero, ottenuto macinandone i grani.
  • Aggiungete miele a piacere per dolcificarla, ed un po’ di succo di limone, e mescolate finché il miele non sarà completamente sciolto.
  • Se volete potete aggiungere anche del latte: essendo una sostanza grassa, aumenterà ulteriormente la biodisponibilità della curcumina.

 

pepe nero tisana curcuma

Quale Pepe Nero Usare?

Per la preparazione della tisana curcuma e pepe nero, il pepe nero è chiaramente un elemento fondamentale, in quanto fonte di piperina, un alcaloide molto importante per la medicina Ayurvedica che contribuisce a stimolare la termogenesi, la trasformazione di cibo in energia, e a rendere la curcuma biodisponibile.

Nell’e-shop Terza Luna potete scegliere tra decine di pepi tra i migliori di tutto il mondo. Tra i più famosi pepi neri troviamo:

Tisana Zenzero e Curcuma

La tisana con zenzero, curcuma e pepe nero è una variante della classica tisana alla curcuma, che aggiunge alla curcuma le grandi proprietà dello zenzero. Anche questa tisana è ottima per l’inverno, e viene preparata nello stesso modo, con la differenza che quando viene messa l’acqua a bollire vi si aggiunge un pezzo di zenzero, e lo si fa bollire per circa 10 minuti. A quel punto si può aggiungere la curcuma e gli altri ingredienti.

Quando Bere la Tisana Pepe Nero e Curcuma

La tisana alla curcuma e pepe nero può essere bevuta in qualunque momento della giornata, in particolare è adatta alle fredde giornate d’inverno. È un infuso molto benefico per l’organismo, essendo la curcuma ricca di proprietà importanti che permettono di aumentare le nostre difese immunitarie, e può essere assunta anche tutti i giorni, facendo attenzione alle controindicazioni.

tisana pepe nero curcuma

Controindicazioni della Tisana alla Curcuma

La tisana alla curcuma è ricca di benefici, ma può anche avere delle controindicazioni e ne è sconsigliato il consumo se si soffre di calcoli biliari o di altri problemi del fegato. È inoltre necessario verificare che non presenti controindicazioni nel caso si stiano assumento determinati farmaci.

Terza Luna Scritto da Terza Luna