Le alternative al caffè più originali da servire nel tuo locale

Le alternative al caffè più originali da servire nel tuo locale

Come soddisfare i clienti alla ricerca di alternative al caffè? Ti proponiamo alcuni tra gli infusi, tisane e preparazioni più trendy e genuine da proporre nel tuo bar.

Sappiamo che per molti proprietari e gestori di bar, caffetterie e locali una delle sfide più grandi è quella di offrire una proposta sempre nuova ed aggiornata di prodotti che soddisfino e— perché no—stupiscano i propri clienti, in particolare per coloro alla ricerca di alternative al caffè.

Si sa, il caffè è per molti un momento insostituibile della giornata, un momento di pausa, di incontro. Sono sempre di più, però, i clienti alla ricerca di alternative alla nostra bevanda nazionale, perché non ne amano il sapore, perché vogliono ridurre il consumo di caffeina nella giornata, o perché non desiderano qualcosa di caldo e così acido, specie sul finire di giornata.

Trovare delle valide alternative al caffè può essere particolarmente difficile, specialmente per chi non ne ama il sapore e non predilige soluzioni come il decaffeinato o il ginseng, per chi è intollerante, o ancora per chi vuole ridurre il consumo di caffeina ma è comunque alla ricerca di una bevanda energizzante ed eccitante che dia la giusta carica per affrontare la giornata.

Sarebbe semplice per noi, grandi fornitori di tè (se non ci conosci dai un’occhiata al mondo Terza Luna), consigliare di offrire proprio il tè al posto del caffè: per molti il tè è un’alternativa valida ed allettante, ed in questo articolo ti consiglieremo senz’altro alcuni dei migliori tè dal mondo, per offrire ai tuoi clienti la stessa qualità e ricercatezza di un buon caffè— ma andremo ben oltre. Vogliamo infatti presentarti alcune bevande alternative al caffè originali e provenienti da terre lontane, aromatiche e particolari, non solo nel gusto e nell’aspetto, ma anche nelle proprietà salutari.

Siamo sicuri che sia tu che i tuoi clienti conosciate già le alternative più classiche al caffè, come caffè d’orzo e caffè di cicoria, tarassaco e caffè al ginseng, che per questo non inseriremo in questa guida. Vogliamo invece raccontarti i prodotti più insoliti e meno conosciuti, che possano sorprendere piacevolmente i tuoi clienti con delle note di gusto inaspettate.

Non dovrai più proporre i soliti infusi o succhi ai clienti che chiedono “Cosa posso prendere al posto del caffè?”. Scopri i migliori sostituti del caffè ed individua tra le nostre alternative, sempre aggiornate con prodotti di qualità, rari, salutistici e mai banali, le soluzioni perfette per i tuoi clienti.

Sei il titolare di un bar o locale?

Scopri il mondo Terza Luna. Tè, tisane e spezie pregiate per la tua attività. Accedi all’area riservata e scorpi le proposte che abbiamo pensato per te e la tua attività!

registrati all'area riservata

Bevande Energizzanti Naturali da Proporre al Posto del Caffè

Le alternative al caffè e cappuccino per la mattina e quelle adatte a tutta la giornata.

Tra gli appassionati del mangiar sano e genuino, le bevande energizzanti naturali stanno diventando sempre più popolari, tanto che sono già molti i bar ed i locali che hanno iniziato ad inserirle nei loro menù. Nella maggior parte dei casi le bevande energizzanti naturali sono adottate per sostituire il caffè da chi vuole smettere o ridurne il consumo quotidiano, o da coloro che non amano il sapore dell’espresso ma cercano comunque un’alternativa energetica e naturale.

La natura ci mette a disposizione una serie di piante e prodotti alternativi al caffè in grado di donarci energia mentale e fisica, e le bevande energizzanti 100% naturali ne sono un ottimo esempio, utilizzate in molte parti del mondo da millenni per godere della loro carica di energia.

Dalla yerba mate, alle varie tipologie di (passando per il tè matcha), alle miscele di latti vegetali e spezie come il chai, fino ai metodi alternativi di preparazione del caffè che non siano l’espresso o la moka, a cui siamo solitamente abituati, ti proponiamo alcuni prodotti per gli appassionati che già li conoscono e desiderano consumare queste bevande non solo a casa, ma anche nel loro locale preferito, e per i clienti alla ricerca di bevande sostitutive al classico caffè che stuzzichino il loro palato e la loro vista.

Tè Matcha Giapponese

Per sostituire il cappuccino della mattina, una bevanda dal colore verde di foglie di tè pregiato.

Il tè matcha è un tè verde giapponese che viene trinciato e infine trasformato in polvere dopo un particolare processo di essiccazione delle foglie. Pone le sue radici nell’antichità e nella tradizione orientale, dove, per la preparazione del matcha, esiste una cerimonia tradizionale, chiamata Cerimonia del Tè che comprende l’utilizzo di strumenti particolari.

Come alternativa al caffè siamo partiti dal matcha (all’interno del nostro shop online ne abbiamo diverse tipologie: quarda qui i Matcha Terza Luna) poiché si tratta di un superfood, ossia di un alimento – in questo caso una bevanda – che quando consumato fa del bene al nostro organismo e alla nostra mente. Non solo dunque un sostituto al caffè per i clienti del tuo bar, ma un’alternativa sana e ricca di proprietà, particolarmente indicato per la preparazione di tè (da preparare secondo il metodo tradizionale di emulsione della polvere di matcha) o del famoso matcha latte, un cappuccino dai toni più dolci, dal sapore particolare e dai mille benefici.

Il tè matcha è infatti ricchissimo di antiossidanti e polifenoli, più di qualunque altro tè, ed oltre a contenere caffeina, contiene un’altra molecola che si chiama L-Teanina, che aiuta ad eliminare lo stress e rilassa la mente. In questa maniera l’effetto combinato di caffeina e L-Teanina permette di mantenere altissimi livelli di concentrazione, mantenendo a fuoco la mente sulle proprie attività, ma nel contempo inducendo un rilassamento a livello fisico ed emozionale.

In definitiva una ottima alternativa al caffè dalla colazione al tardo pomeriggio, dal gusto più dolce ma per non rinunciare alla spinta energizzante.

Tè e Tisane Pregiati e Rari

In alternativa ai classici tè verde generici ed infusi alla frutta, tè e tisane particolari da tutto il mondo.

Per chi preferisce bevande calde e da sorseggiare, con contenuti di caffeina ridotta, vi proponiamo delle alternative particolari e divertenti ai soliti infusi fruttati.

Il è una bevanda già molto apprezzata dai clienti come alternativa al caffè, grazie ai contenuti ridotti di caffeina di molte varietà. Noi di Terza Luna proponiamo dei tè pregiati e rari delle migliori qualità provenienti da coltivazioni biologiche e artigianali di tutto il mondo (visita la sezione dedicata del nostro negozio online). Stupisci la tua clientela con varietà di tè sempre nuove e di finissima qualità, in foglia, per degli infusi da bere a caldo o a freddo o da utilizzare come base per bevande dissetanti e particolari.

Tè Giapponesi come il Sencha, uno dei tè giapponesi più conosciuti, prodotti ed esportati, nonché una delle varietà più pregiate e con più proprietà benefiche per il nostro organismo e la nostra mente, in grado di migliorare la concentrazione e produttività, e senza effetti indesiderati, grazie al ridotto contenuto di caffeina, il Gyokuro, la varietà più rinomata e rara, o il Kukicha, per chi preferisce un gusto tostato, più legnoso e riscaldante, senza rinunciare alle numerose proprietà, ma anche tè insoliti e particolari come l’Oolong del Vietnam o il tè Gaba taiwanese, dagli effetti benefici sul rilassamento del sistema nervoso. L’equilibrio nelle quantità di caffeina di questi tè abbatte il rischio di ciò che viene definito “caffeine crash” o “hangover da caffeina” ossia l’insieme di effetti indesiderati che si hanno dopo un eccessiva assunzione di caffeina, proprio invece del caffè.

Per i clienti che cercano invece qualcosa di caldo e analcolico, ma anche totalmente privo di caffeina, una delle alternative al caffè e al cappuccino sono tisane ed infusi.

Su Terza Luna abbiamo una vasta varietà di tisane con ingredienti particolari ed esotici, da offrire in alternativa ai soliti infusi in bustina dal gusto artefatto.

Un mondo di tè e tisane per il tuo bar

Oltre 700 referenze diverse, facili da acquistare, introvabili altrove. Terza Luna è il punto di riferimento per coloro che vogliono una ventata di novità nel proprio locale. Guarda cosa abbiamo pensato per te e la tua attività!

SCOPRI I PRODOTTI TERZA LUNA

Tisane golose di frutta da bere e mangiare, infusi di frutti deliziosi con petali di fiori e fiori interi, bacche, frutta secca come pistacchi e mandorle, scaglie di cioccolato, frutta disidratata come mango, lamponi, more, pytahaya, pere, gelsi, ribes nero, ingredienti unici come calendola, bambù, gelsomino, eucalipto, ortiche, pepe rosa e fiocchi di carota. Esplora la nostra vasta sezione e scoprite gusti nuovi ed insoliti per incontrare i palati di tutti i clienti e, perché no, stupirli con qualcosa di mai visto, come la tisana blu ricavata dall’infuso di butterfly pea flower!

Puoi inoltre pensare di servire bevande e tisane tradizionali di paesi lontani, agrumate e speziate e ricche di proprietà benefiche, come il karkadè, un’infusione di ibisco dal piacevole colore rosso, una bevanda rinfrescante e dissetante dai toni aspri da addolcire con zucchero o miele, oppure il rooibos, tisana tipica del Sud Africa priva di caffeina ma ricchissima di antiossidanti e minerali. È una bevanda che inizia a diffondersi anche in Italia, dove sono sempre più gli appassionati, grazie al sapore peculiare, al colore rosso intenso ed ai mille benefici della bevanda, che si presta a molteplici preparazioni ma può essere anche servita in purezza, leggermente dolcificata.

Il Rooibos è un ottimo sostituto al caffè, privo di caffeina, e noi su Terza Luna lo offriamo in varianti arricchite da aromi ed ingredienti golosi, come il Rooibos alla crema di mandorle o quello arancia e cioccolato.

Yerba Mate Argentino

Per chi cerca alternative a ridotto contenuto di caffeina ma altrettanto energizzanti.

Il mate – meglio noto come yerba mate o tè mate – è la terza alternativa al caffè che vogliamo suggerirti per espandere la proposta del tuo locale ed incontrare i gusti e le esigenze di tutti i clienti. L’infuso di yerba mate è una bevanda energizzante naturale tipica sudamericana, nello specifico dell’Argentina, ricca di proprietà per il nostro organismo. Il mate è infatti diuretico, depurativo, ricco di polifenoli e antiossidanti naturali. In Argentina viene consumato quotidianamente dalla maggior parte della popolazione ed è recentemente diventato famoso per essere stato utilizzato da diversi sportivi e giocatori della nazionale argentina di calcio.

Si tratta di un’alternativa al caffè particolarmente indicata per tutti coloro che vogliono ridurre il consumo di caffeina nella giornata, ma non vogliono rinunciare alle proprietà energizzanti. Il mate contiene infatti meno caffeina del caffè e quella presente viene diluita nelle diverse infusioni che è possibile fare con la stessa porzione foglie.

Un po’ come il matcha, anche lo yerba mate, rispetto al caffè, ha la capacità di migliorare il livello di concentrazione: è quindi una bevanda ideale da proporre nel tuo bar al mattino, per iniziare bene la giornata, o al pomeriggio, per continuare al meglio con il lavoro o con lo studio dopo la pausa pranzo, ma può essere consumata dalla mattina alla sera, senza troppi problemi.

Bere mate può diventare un rito quando si è in compagnia, e per questo lo suggeriamo ai proprietari di attività horeca e gestori di bar, poiché oltre al gusto particolare e ad un’ottima alternativa al caffè, con il mate è possibile offrire ai propri clienti un’esperienza del tutto nuova. La tradizione vuole infatti che venga preparato con matero (una zucca essiccata usata come recipiente) e bombilla (una cannuccia tipica comprensiva di filtro) e che venga offerto agli amici e consumato insieme.

Masala Chai

Ti è mai stato ordinato un Chai Latte o un Chai Tea? Scopriamo queste bevande, tra le più popolari del momento, come alternative a caffè e cappuccini.

Il Masala Chai è una delle bevande più consumate al mondo, che da qualche decennio ha conquistato i sapori occidentali e viene servito regolarmente nelle caffetterie e bar delle più importanti città europee. Anche in Italia sta diventando una bevanda sempre più nota, ed è un’ottima alternativa non solo al caffè, ma anche al classico tè. Nativo dell’India, Masala Chai, che tutti conoscono come Chai, significa letteralmente “tè speziato” e infatti è fondamentalmente composto da questi due ingredienti principali: tè e spezie. Quella che possiamo definire la bevanda ufficiale indiana, è anche nota come Chai Tea o Chai Latte.  La sua versione ‘latte’ è sicuramente la più apprezzata, da arricchire con latte vaccino o vegetale e spezie particolari e speciali, una bevanda calda che può essere bevuta anche al pomeriggio e molto adatta alle sere di autunno e inverno.

Preparare un buon chai è semplice, servono però ingredienti di qualità. Gli ingredienti sono solitamente tè nero, latte intero, zucchero o miele e spezie (cardamomo, cannella, chiodi di garofano, anice stellato, pepe, zenzero, semi di finocchio e tante altre a seconda della zona).

Per il tuo locale abbiamo pensato ad una selezione dei migliori tè neri provenienti da tutto il mondo e spezie rare e pregiate per il tuo mix personalizzato. Potrai proporre ai tuoi clienti un Chai unico e dal gusto aromatico e caldo. Per una versione ancor più esotica del classico Chai Tea, a Terza Luna abbiamo creato il Chai Matcha, in cui le classiche spezie del Chai si mischiano alle proprietà e al gusto del matcha giapponese.

Kokoro Coffee

Il Caffè senza Caffè…Rosa!

Noi di Terza Luna teniamo ad offrire alle attività che si rivolgono a noi per la loro fornitura di tè e prodotti particolari delle alternative di qualità, che facciano conoscere ingredienti sempre nuovi e particolari ma sopperiscano anche alle necessità dei clienti e siano in grado di stupirli. Abbiamo inventato per questo il Kokoro Coffee, la bevanda rosa nata in casa Terza Luna con l’intento di trovare una valida alternativa al caffè mattutino, ma non solo. Si tratta di una miscela di piante toniche che aiuta svegliarsi con dolcezza ma anche con vitalità ed energia al mattino.

Per i tuoi clienti alla ricerca di un sostituto all’espresso o al cappuccino del mattino, il Kokoro potrebbe essere la soluzione: ha una valida carica energizzante per svegliare l’organismo dal torpore, ma non contiene affatto caffè, nonostante il nome. Non è acido, quindi, ma in grado di donare quella carica che la tisana o il tè non riescono ad offrire.

Realizzato con cacao in polvere bio, Guaranà, Barbabietola in polvere bio, zucchero integrale bio, cardamomo bio e cannella bio, il Kokoro è un prodotto adatto per chi vuole stupire i clienti del proprio locale realizzando fantastici cappuccini rosa (grazie alla barbabietola presente nella miscela). Che aspetti?! Provalo subito!

Kombucha

L’elisir di lunga vita, povero in caffeina e ricco di batteri probiotici, alternativa anche ai succhi di frutta.

Tra le alternative al caffè abbiamo pensato di inserire anche il Kombucha, adatto come sostituto del caffè per via delle sue proprietà, ma anche come sostituto delle altre alternative al caffè come le bibite gasate ed i succhi di frutta, che spesso vengono ordinati da coloro che vogliono ridurre il consumo di caffeina nella giornata o non prediligono il caffè nelle ore più tarde del pomeriggio.

Chiamato anche elisir di lunga vita, il kombucha è una bevanda che viene consumata in oriente da oltre duemila anni. Si tratta di una bevanda fermentata a base di tè zuccherato che viene trasformato in kombucha attraverso una particolare coltura di lieviti e batteri chiamata SCOBY (symbiotich culture of bacteria and yeast). Come abbiamo detto il kombucha si ottiene dal tè e per questo contiene una piccola quantità di caffeina (circa un terzo rispetto ad una classica tazza di tè), ma soprattutto contiene L-Teanina (proprio come il matcha) che, al contrario della caffeina, stimola la concentrazione e l’attenzione, senza stressare il fisico e la mente.

Il kombucha inoltre è noto per i batteri di cui è ricco. Si tratta infatti di una bevanda viva alleata della nostra flora batterica la cui popolarità sta crescendo in tutto il mondo, proprio grazie alle sue proprietà benefiche che ne fanno un’alternativa molto più salutare rispetto a bevande zuccherate industriali.

Per la tua attività puoi trovarlo su Terza Luna in bottiglia, in un prodotto artigianale e 100% italiano, sia “neutro” che aromatizzato con frutta ed erbe.

Un’intera area riservata a bar e locali

Scarica ora le nostre proposte registrandoti all’area riservata in pochi secondi. Riceverai immediatamente il nostro catalogo e la nostra proposta pensata appositamente per te.

entra all'area riservata

Terza Luna Scritto da Terza Luna