Come Sostituire il Sale con le Spezie e Quali le Migliori

Come Sostituire il Sale con le Spezie e Quali le Migliori

Sostituire il sale con le spezie

I nostri consigli e prodotti raccomandati per rimpiazzare il sale nelle tue pietanze 

Ti sarà capitato spesso di chiederti come sostituire il sale con le spezie, vuoi perché soffri di ritenzione idrica, vuoi per la pressione, questa sostituzione potrebbe sembrarti veramente fenomenale.

Di recente la Food and Drug Administration ha pubblicato una guida per ridurre il sodio nei prodotti alimentari confezionati e trasformati. Il sodio è essenziale per molte attività umane di base, come la funzione muscolare e nervosa, ma come si suol dire “il troppo storpia” e troppo sale potrebbe aumentare la pressione sanguigna e portare all'ipertensione. Le nuove Linee guida dietetiche raccomandano, infatti, che adulti e bambini al di sopra dei 14 anni riducano l'assunzione di sodio a 2.300 milligrammi al giorno.

Quanto sale dovremmo consumare?

Il sodio è uno degli elementi principali contenuti nel sale da tavola. Viene aggiunto in molti alimenti per migliorarne il sapore, ma troppo sodio è legato all'ipertensione. Assumere alimenti poveri di sale è un modo importante per prenderti cura del tuo cuore. La maggior parte delle persone mangia circa 3.400 mg di sodio al giorno e, questo, è circa il doppio di quello che viene raccomandato. Le persone con più di 51 anni e chi soffre di pressione alta, dovrebbero limitare il sodio a 1.500 mg al giorno o meno. Per scendere ad un livello sano, impara come eliminare il sodio in eccesso dalla tua dieta e come sostituire il sale con le spezie.

sostituire il sale con le spezie in cucina

Come sostituire il sale con le spezie

Noi italiani, consumiamo più sodio di quanto sia raccomandabile, la buona notizia è che ci sono modi per ridurre l'assunzione di sodio sostituendolo con erbe, spezie e condimenti. Scopriamo insieme le sostituzioni migliori:

Aglio

Un'ottima alternativa al sale, gli usi culinari dell'aglio sono quasi infiniti. L'uso di aglio crudo aggiunge un sapore particolare e piccantino agli alimenti, mentre la tostatura fornisce un sapore dolce, a ricordare quasi un tocco di noci. Se vuoi utilizzare l'aglio ma non vuoi passare del tempo a sminuzzarlo, puoi usarlo in polvere o fiocchi. Aggiungilo a pollo, pesce, carne rossa magra e verdure.

sostituire il sale con il curry

Curry

La combinazione di spezie in polvere del curry può fornirti potenti antiossidanti. Questa miscela di spezie può aiutarti a migliorare il sistema digestivo e migliorare la salute dell'intestino. L'aggiunta di curry alla tua dieta promuoverà un'efficace digestione degli alimenti e aumenterà il numero di batteri buoni nell'intestino. Il curry in polvere ha una composizione di vari ingredienti che cambiano a seconda del luogo. Gli ingredienti più comuni sono il basilico dolce, il coriandolo,il cardamomo, il cumino, la curcuma e il peperoncino. A volte, vi si possono trovare lo zenzero, la cannella, i semi di finocchio, l'aglio e i semi di senape. Gli ingredienti nel curry forniscono non solo una selezione di vitamine e minerali, ma anche una varietà di benefici per la salute.

sostituire sale con pepe

Grani di pepe

Mentre la maggior parte delle persone conosce solo i grani di pepe come compagni di tavola per il sale, questi sono in realtà semi essiccati. Mentre i grani di pepe neri sono i più comuni, in realtà ci sono una varietà di grani di pepe colorati - rosso, verde, giallo - che hanno profili di sapore diversi. Alcuni sono più dolci, mentre altri sono più amari. Un cucchiaio contiene 1,7 grammi di fibre, oltre a calcio, ferro e magnesio. Quindi, otterrai una varietà di sostanze nutritive quando spargi questa piccola spezia sul tuo cibo. Nel nostro shop trovi un’intera sezione dedicata ai pepi pregiati con i quali potrai non solo arricchire la tua cucina, ma anche sostituire il sale.

Succo di limone

Una buona fonte di vitamina C, una vitamina essenziale che supporta la salute delle ossa e del sistema immunitario, usando i limoni e il succo di limone come alternativa al sale, sperimenterai un ottimo modo per vivacizzare il gusto del cibo. Si abbina a quasi tutto: pollo, pesce, verdure e persino yogurt e dessert. Vuoi un gusto più dolce e frizzante? Basta cospargere un pò di scorza di limone su ogni pietanza; e se ami davvero il sapore del limone, puoi persino usarlo per realizzare una marinata.

Cumino

Un membro della famiglia del prezzemolo, il cumino, come i grani di pepe, è in realtà un seme essiccato. Utilizzato tantissimo nella cucina sud-est asiatica, nordafricana, messicana e tailandese, il cumino aggiunge un sapore caratteristico al cibo. Il cumino può essere aggiunto a piatti salati e funziona bene con carni magre come pollo, manzo e agnello. Ha una varietà di sostanze nutritive tra cui ferro, calcio, potassio e vitamina A. Contiene anche grassi poli e monoinsaturi.

Aceto Balsamico

Non relegare questo condimento solo alle tue insalate. Gli aceti balsamici possono trovarsi in una varietà di sapori tra cui limone, ciliegia, caffè espresso, cioccolato, aglio, mela e molti altri ancora. Grazie alla varietà di sapori, i suoi usi sono infiniti. Aggiungi aromi più dolci e fruttati a yogurt, gelati e bevande. Caffè espresso e cioccolato funzionano bene marinando le carni rosse. E aglio e limone sono perfetti per essere spruzzati su pollame, frutti di mare e verdure.

sostituire il sale con peperoncino

Peperoncini

Se stai cercando di ridurre il sale, ma ti piace anche il cibo piccante, prendi in considerazione l'uso del pepe di Cayenna. Venduto fresco, essiccato e in polvere, può essere utilizzato in una varietà di piatti tra cui carne, cereali, zuppe e verdure. Originario della Guyana francese, è un'ottima fonte di vitamina A, che supporta la salute degli occhi e del sistema immunitario .

Potresti aver sentito, anche, che i cibi piccanti hanno un impatto sulla perdita di peso, infatti, i peperoncini aumentano il dispendio energetico e la temperatura corporea interna, tanto da contribuire alla gestione del peso, in combinazione con una dieta sana.

 

Sia che tu stia cercando di ridurre il sodio, o semplicemente stia cercando di capire come sostituire il sale con le spezie, queste piccole sostituzioni sono un ottimo modo per aggiungere sapore a qualsiasi cibo. Provare per credere!

Terza Luna Scritto da Terza Luna