Rimedi naturali per allergie primaverili

Rimedi naturali per allergie primaverili

La primavera è la stagione simbolo della rinascita: la Natura, con il suo sbocciare di colori e profumi, ci chiama ad abbandonare la sedentarietà dell’inverno e a vivere all’aria aperta… ma non per tutti è semplice affrontare questo cambiamento! Per chi è allergico, infatti, la bella stagione può essere una stagione critica.

Vediamo, dunque, quali rimedi naturali per allergie primaverili possiamo adottare per vivere questo periodo serenamente. Scopriremo che proprio dalle piante antistaminiche potrà arrivarci un prezioso aiuto, come sempre.

 

I rimedi naturali d’aiuto per le allergie primaverili

Sono tante le erbe che possono sostenerti nel contrastare gli effetti indesiderati delle allergie in primavera.

Preparati alle allergie primaverili con l'aiuto della Natura

Eufrasia

Con proprietà anticatarrale, antistaminiche e antinfiammatorie, l’eufrasia risulta molto indicata nel trattamento delleriniti allergiche e nella decongestione della mucosa.

Potrai assumere l’eufrasia in foglie in una tisana , scioglierla in acqua per preparare dei suffumigi o bagnarvi delle garze da posare sugli occhi come impacchi.

 

Ortica

L’ortica è un antistaminico molto valido e ha anche proprietà astringenti, nutritive e depurative.

È particolarmente efficace se viene utilizzata in modo costante prima dell'inizio della stagione delle allergie, per poi proseguire, ma il suo contributo durante la manifestazione dell’allergia è anche rilevante.

Grazie all'acido formico dei suoi peli urticanti, infatti, aiuta a fermare la risposta allergica innescata dall’organismo quando entra in contatto con pollini ed elementi irritanti. L'essiccazione e la cottura distruggono l'acido formico, quindi sarà meglio consumare le ortiche liofilizzate o spremute.

Prepara un infuso con foglie di ortica , aggiungile intere ai tuoi piatti o macinale per aggiungerle alle tue ricette, così rafforzerai il corpo e allevierai le allergie.

 

Ribes Nero

Il ribes nero come antistaminico è uno tra i rimedi naturali per allergie primaverili più diffuso.

Dato che questo prezioso frutto ha anche proprietà diuretiche, antinfiammatorie e immunostimolanti, è consigliato introdurlo abitualmente nella propria dieta.

Un integratore di ribes nigrum in gocce , infatti, può contribuire anche al corretto funzionamento dei reni, aumentando l’energia vitale e le capacità reattive dell’organismo.

 

Elicriso

L’elicriso viene usato sin dal Medioevo per le sueproprietà espettoranti, ma è anche un ottimo amico della pelle, perché è considerato il rimedio più utile per curare eczemi, dermatosi, disturbi allergici e infiammatori.

Ti consigliamo di gustare i fiori di elicriso in una tisana o di preparare un oliolito da applicare sulla pelle irritata da allergie o infiammazione – che potrà tornarti utile eventualmente anche per gli eritemi solari.

 

Camomilla

Universalmente riconosciuta per le sue proprietà calmanti, sedative, antinfiammatorie e antinevralgiche, la camomilla aiuta il sistema nervoso ad affrontare anche le allergie, rilassando la muscolatura liscia e riequilibrando lo stato d’ansia generato dall’asma. Tra i rimedi naturali per le allergie primaverili, puoi usare l’olio essenziale di camomilla sciolto in acqua calda per suffumigi utili a liberare le vie respiratorie, come tramandato dalla medicina tradizionale cinese.

 

Rosa

Rinfrescante, astringente, antinfiammatoria, decongestionante e calmante: la rosa tra i più preziosi rimedi naturali per le allergie primaverili. Della polvere di rosa aggiunta a tisane, cappuccini, frullati o pietanze può aiutare a raffreddare il calore innescato nell’organismo dalle allergie e ridurre l'infiammazione.

 

Salvia

Un'erba essiccante come la salvia è utile per asciugare il muco respiratorio e lenire le mucose, dato che ha proprietà astringenti, anticatarrali, carminative e calmanti. Una tisana di foglie di salvia bio sarà ideale lenire l'ansia durante un attacco di allergia e per alleviare l’infiammazione di una gola irritata a causa dell’allergia. Bada solo a non usarla durante la gravidanza o nei mesi successivi, perché può influire sull’allattamento.

 

Melissa

Mentre ci calma, la melissa, tonifica anche il nostro cuore. Nel trattamento delle allergie una tisana di melissa in foglie ci aiuterà, dunque, ad affrontare il sonno notturno in modo più sereno.

 

Curcuma

Un meraviglioso antinfiammatorio e antiossidante si nasconde dietro la curcuma. È stato scoperto, infatti, che la curcumina nella curcuma impedisce il rilascio di istamina dai mastociti. Tra i rimedi naturali per le allergie primaverili ti verrà in aiuto aggiungendo curcuma bio in polvere ai tuoi piatti oppure impiegando la curcuma bio taglio tisana per un ottimo Golden Milk . Hai mai provato il miele di curcuma? Ti basterà mescolare 250 grammi di miele, 1 cucchiaio di curcuma e 1/4 di cucchiaino di pepe nero per avere una pozione magica per il tuo benessere da assumere ogni giorno!

 

Liquirizia

Grande alleata anche durante i raffreddori stagionali, la liquirizia , con le sue proprietà adattogene, antivirale, antistaminiche, antinfiammatorie, antiossidanti, epatoprotettrici, aumenta la funzione immunitaria nell’organismo.

 

Prevenire è meglio che curare

Come ben sappiamo, prima di correre a cercare rimedi naturali per allergie primaverili, l’ideale sarebbe giungere alla primavera con le difese immunitarie alte. Il modo migliore per farlo è introdurre nella tua dieta un mix di piante che tengano alti i tuoi valori energetici.

Con Immuno Vitality hai una miscela già pronta e bilanciata composta da bacche di acai in polvere, petali di rosa in polvere, astragalo, bacche di goji, lapacho, schisandra e amla, da aggiungere comodamente nel latte, nel tuo frullato preferito, nello yogurt o nel porridge.

Prova il mix Immuno Vitality

 

Anche in cucina rimedi naturali per le allergie primaverili

L’alimentazione è il modo principale che abbiamo di prenderci cura di noi stessi, anche nel trattamento delle allergie. Leggi i nostri consigli per alzare lo scudo delle difese immunitarie anche a tavola!

Mangia arcobaleno : aumenta la quantità di cibi ricchi di antiossidanti nella tua dieta – li riconosci perché portano tanti colori nel tuo piatto e con loro fai scorta di antiossidanti! Ti aiuteranno a ridurre l'infiammazione sistemica generale. Metti nella lista della spesa sumach, bacche di goji e açai.

Sii gentile con il tuo fegato : aiutalo a digerire stimolandolo con sapori naturali e amari. Bevi un bicchiere di acqua tiepida al limone al mattino e goditi delle verdure amare in insalata per pranzo, ad esempio.

Allontana lo stress con la quercetina : oltre ad essere un ottimo aiuto tra i rimedi naturali per le allergie primaverili, questo pigmento vegetale – che puoi trovare in mele, cipolle, tè verde, rosa, ortica, uva, pomodori, verdure a foglia e bacche – ti aiuterà anche a ristabilire la calma.

Riduci l'infiammazione sistemica : abbi cura di introdurre nella tua dieta grassi sani ricchi di oli omega-3, come quelli che si trovano nei semi di lino, chia e canapa.

Semplifica la dieta : aumenta il consumo di cibi biologici sani e preparati in modo semplice, evita tutto ciò che ha subito trasformazioni e prediligi i cibi biologici al naturale o preparati in modo semplice.

Limita i latticini : i cibi a base di latte tendono a contribuire alla formazione di muco nell’organismo. Se non puoi farne a meno, prova a sostituirli con yogurt ricco di probiotici.

Riduci lo zucchero : in particolare gli zuccheri semplici deprimono la funzione immunitaria.

Seleziona i cibi : sforzati di ridurre o eliminare gli allergeni alimentari come glutine, latticini, uova, mais e soia. Anche se non hai reazioni evidenti a questi allergeni alimentari comuni, se stai riscontrando dei problemi, forse il tuo corpo sta reagendo creando un'infiammazione di basso livello che potrebbe peggiorare le allergie stagionali.

Se sei anche tu tra coloro che teme la bella stagione, prova i nostri rimedi naturali per allergie primaverili e facci sapere come va!

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers