Matcha Latte Freddo: Ricetta

Matcha Latte Freddo: Ricetta

Come Preparare il Matcha Latte Freddo: La Ricetta per l’Estate

La popolarità raggiunta dal matcha in tutto il mondo ha favorito la diffusione delle bevande create con questo pregiato tè verde, tanto che il matcha latte, conla sua dolcezza e cremosità, si sta pian piano affermando come la principale alternativa al cappuccino mattutino. Con l’arrivo dell’estate sono in molti a sostituire la propria tazza di tè con un ottimo tè freddo: vogliamo proporvi anche la variante del matcha latte freddo, per le giornate più calde e afose, per non rinunciare alla vostra dose giornaliera di matcha ed unire le proprietà di questo straordinario tè alle note dolci e rinfrescanti di una preparazione a freddo, perfetta per affrontare il periodo estivo con la giusta carica.

Il tè matcha è un tè molto particolare e pregiato che, sebbene il suo gusto deciso non incontri il palato di tutti, ha raggiunto una forte popolarità globale, probabilmente perché spesso viene proposto in bevande golose che lo uniscono ad altri ingredienti come il latte, che ne attenua e ammorbidisce il sapore e lo rende gradevole anche ai non appassionati di tè. Commercializzato da catene come Starbucks, il matcha latte è diventato ormai una bevanda diffusissima e conosciuta, proposta nei bar e caffetterie di tutto il mondo anche nella versione fredda. L’iced matcha latte è la bevanda perfetta per le giornate estive, da gustare al mattino o al pomeriggio per dissetarsi e rinfrescarsi, valida come ottimo energizzante. Per gustarla non sarà necessario recarsi al bar: preparare il matcha latte freddo è semplicissimo, e non servono bustine di matcha latte pronto o altri preparati industriali. Basterà infatti un tè matcha di ottima qualità, latte vaccino o il vostro latte vegetale preferito e ghiaccio a piacere. Vediamo insieme la ricetta per un matcha latte freddo perfetto, da preparare in modo rapido e semplice.

Scopri la Sezione dedicata al Tè Matcha su Terza Luna con Diversi Tè ed Oggettistica per Prepararlo

matcha per matcha latte freddo

Matcha Latte Freddo: Ricetta

Per preparare il matcha latte freddo in casa sarà necessario un barattolo da utilizzare come shaker, e preparare in precedenza del ghiaccio con cui servirlo. Molti preparano il matcha latte freddo partendo dalla preparazione tradizionale del tè matcha con il chasen e la gaiwan, raffreddandolo successivamente con ghiaccio e latte freddo. La nostra ricetta invece propone una versione di iced matcha latte direttamente a freddo, per mantenere intatta la dolcezza di questo tè, perfetta anche per coloro che vogliono provare questa gustosa bevanda ma non hanno gli strumenti tradizionali per prepararla secondo i procedimenti della rigorosa cerimonia del tè. Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 2 cucchiaini di tè matcha Japan BIO (circa 3 grammi)
  • 150 ml di una bevanda vegetale o latte
  • 1 cucchiaino di sciroppo di agave o zucchero (facoltativo)
  • Un barattolo di vetro con il tappo

Preparazione

  • Mettere due cucchiaini di tè matcha nel barattolo di vetro assieme alla bevanda vegetale e allo sciroppo di agave o dolcificante prescelto, se si vuole un matcha latte freddo dolce.
  • Chiudere il barattolo e shakerare energicamente finché il matcha non sarà completamente emulsionato alla bevanda, che dovrà essere liscia e di color verde, e finché non si sarà formata una bella schiuma in superficie.
  • Servire in un bicchiere alto con cubetti di ghiaccio a piacere ed una spolverata di matcha o di cannella per decorare.

Consigli

Per una versione ancora diversa potete utilizzare un frullatore, e frullare gli ingredienti tutti assieme, incluso il ghiaccio, per ottenere una sorta di smoothie al matcha. Utilizzando una bevanda vegetale al posto del latte otterrete un matcha latte freddo vegano, adatto anche agli intolleranti al lattosio.

Sei Appassionato di Tè? Scopri la Selezione di Tè Freddi Terza Luna per l’Estate!

matcha latte freddo ricetta

Che Gusto ha il Matcha Latte Freddo?

Il matcha latte freddo o iced matcha latte ha un gusto dissetante e fresco, con le note tipiche del tè matcha, particolarmente dolci grazie alla preparazione a freddo che mantiene meglio i sentori aromatici del tè rispetto alla preparazione con acqua calda. Il gusto di un buon matcha è erbaceo, con note che ricordano la verdura a foglia verde come gli spinaci e persino le alghe, ma con una dolcezza avvolgente e cremosa, difficile da descrivere ma che saprà conquistare il vostro palato.

Matcha Latte Freddo: Varianti

Proprio come il tè matcha, il matcha latte freddo si presta ad essere arricchito con ingredienti particolari e aromatici, che permettano di unire gusti diversi e completare le già straordinarie proprietà del tè matcha, come il matcha latte al cacao. Qui invece vi proponiamo una versione di matcha latte freddo con aggiunta di aloe vera e moringa, una bevanda ricca di micronutrienti e dalle proprietà antinfiammatorie e depurative. Per prepararlo occorrono:

  • Una foglia di aloe vera fresca
  • 2 grammi di matcha basic Bio
  • 1 punta di cucchiaino di moringa essiccata
  • 1 cucchiaino di sciroppo di agave
  • 150 ml di una bevanda vegetale

La foglia di aloe vera deve essere presa da una pianta che abbia meno di tre anni. In alternativa si può utilizzare un concentrato di aloe preso in erboristeria. Per la preparazione dovrete:

  • Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare sino ad ottenere un liquido liscio e senza grumi.
  • Versare in un bicchiere con o senza ghiaccio.

matcha latte freddo

Quale Matcha Usare?

Il tè matcha è di per sé un tè molto pregiato, protetto da un’etichetta che ne garantisce la qualità. In base al periodo di raccolta delle foglie da cui vengono ricavati, esistono diversi “gradi” di tè matcha: più è tardivo, più il grado o grade del matcha sarà basso e dunque di qualità inferiore. Anche i tè matcha di grado più basso tuttavia si prestano bene alle preparazioni culinarie quali l’iced matcha, specialmente perché la preparazione fredda, meno aggressiva sul gusto, valorizza il sapore di questo straordinario tè. Si può scegliere ad ogni modo di ricrearlo con matcha di più alto grade, come il matcha ‘ceremonial grade’ o il matcha premium, entrambi in vendita su Terza Luna, per un gusto più intenso. Il matcha ceremonial grade in vendita su Terza Luna proviene da Uji, nella prefettura di Kyoto: questo tè è quello utilizzato nella cerimonia del tè, per la preparazione di un matcha denso e vellutato. Anche il matcha basic BIO, definito come ‘culinary grade’ è tuttavia un ottimo matcha, specialmente per chi s è appena affacciato a questo mondo, ed ottimo per le preparazioni di matcha latte e dolci.

Dove Comprare la Polvere di Matcha?

Per preparare un matcha latte freddo perfetto non è necessario affidarsi alle bustine di matcha preparato di produzione industriale: basterà una polvere di matcha di buona qualità e la vostra bevanda vegetale preferita. Su Terza Luna puoi acquistare tre diversi tè matcha di grado diverso: il matcha Japan Bio basico, il matcha premium bio, ed il matcha ceremonial grade, della qualità più pregiata.

 

Articoli Correlati

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers