Erbe e Infusi per sgonfiare la pancia gonfia

Erbe e Infusi per sgonfiare la pancia gonfia

Problemi di pancia gonfia? Esistono erbe e infusi per sgonfiare la pancia!

Scopriamo alcune delle migliori tisane sgonfia pancia da preparare facilmente a casa

La pancia gonfia è un fastidioso sintomo molto diffuso fra uomini e donne causato spesso da un eccessivo consumo di cibo e più in generale da una cattiva alimentazione, o da l’ingestione di aria, o da altre cause come la stitichezza, l’utilizzo di alcuni farmaci o reflusso. Può spesso dipendere anche da accumulo di stress e quindi tossine, oppure un disturbo dell’apparato digerente, come ad esempio le intolleranze alimentari, causando appunto gonfiore, meteorismo, flatulenza, eruttazione, stipsi o diarrea, crampi addominali.

Nei prossimi paragrafi vogliamo mostrarvi come sia possibile contrastare il gonfiore addominale attraverso l’utilizzo di erbe, tisane e infusi per sgonfiare la pancia. Sono tante infatti le piante e le erbe con proprietà sgonfianti, facili da reperire e da preparare come tisana o infuso, e l’umo le adotta da migliaia di anni, come vedremo.

La medicina cinese, ad esempio, indica come vere cause della tensione addominale il malfunzionamento di milza o fegato, due organi responsabili della fase finale della digestione con il compito di metabolizzare i cibi, ma anche le emozioni come rabbia e nervosismo.

Secondo questa antica disciplina infatti, anche le emozioni vanno “smaltite” correttamente quanto il cibo.

Rimedi per sgonfiare la pancia

Fra i rimedi per sgonfiare la pancia e contrastare il gonfiore addominale c’è sicuramente in primis uno stile di vita più salutare e una corretta alimentazione, mantenere un buon livello di idratazione quotidiana (2 litri di acqua al giorno) e apporto di fibre, mangiare lentamente e con moderazione facendo attenzione alla combinazione dei cibi, perdere peso qualora fosse necessario, fare yoga per allentare le tensioni muscolari ed emotive.

Insieme a queste misure di base, ci sono i rimedi naturali contro il gonfiore della pancia da assumere nel momento in cui insorge il fastidioso problema. Parliamo di erbe e tisane per sgonfiare la pancia molto efficaci. Eccone alcune.

erbe per infuso per sgonfiare la pancia

Erbe, tisane e infusi contro il gonfiore addominale

Non possiamo che partire questa lunga lista di erbe e infusi contro la pancia gonfia, da una tisana nata proprio qui in casa Terza Luna, al cui interno abbiamo utilizzato tutte le erbe in grado di sgonfiare la pancia in maiera più efficace. La nostra tisana digestiva, un infuso completo che aiuta ad eliminare i gas intestinali e allevia i problemi di stomaco causati da una cattiva digestione e da un metabolismo lento. Al suo interno troviamo:

Infuso di Semi Finocchio

La pianta del finocchio è nota fin dall’antichità per le sue proprietà digestive, depurative, carminative, stomachiche, spasmolitiche, antinfiammatorie. Favorisce infatti il buon funzionamento di tutto l’apparato gastrointestinale, evitando la formazione di gas intestinali e il sorgere di contrazioni addominali.

Preparare un infuso contro la pancia gonfia a base di semi di finocchio è un vero e proprio toccasana, oltre ad essere semplice e pratico. Vi basterà portare l’acqua a ebolizione e lasciare i semi di finocchio in infusione per 10 minuti.

Tisana all’Anice Verde

Altro alleato nella battaglia contro la pancia gonfia è una pianta imparentata proprio con il finocchio. parliamo dell’anice. Grazie all’anetolo, principio attivo della pianta, l’anice ha proprietà digestive, antispasmodiche e carminative che contrastano il gonfiore addominale, inibiscono la fermentazione intestinale e la flatulenza, rilassano la muscolatura dell’intestino. È particolarmente indicata in caso di meteorismo, flatulenza, eruttazione e colon irritabile.

Così come per il finocchio anche con i semi di anice si possono preparare delle squisite e super efficienti tisane sgonfia pancia. Portiamo a ebolizione l’acqua e lasciamo i semi di anice verde per 10 minuti in infusione. Otterremo così la nostra tisana all’anice!

Menta Piperita

Un altro ingrediente della nostra tisana digestiva che però può essere utilizzato anche da solo per preparare un infuso sgonfia pancia è la menta piperita. Fra le svariate proprietà della menta, ritroviamo anche quelle miorilassanti, carminative, decongestionanti, analgesiche. Riduce i gas intestinali, attenua i dolori causati dai crampi, rilassa la cistifellea migliorando l’attività del fegato, quindi contrasta flatulenza, dispepsie, meteorismo e diarrea oltre ad una piacevole sensazione rinfrescante dell’intero apparato digerente.

Come detto, è facile preparare una tisana con menta piperita in grado di contrastare i fastidi che stiamo affrontando. Dovrete procurarvi della menta piperita taglio tisana – la nostra è biologica oltre che buonissima – e metterne in infusione 3 gr in una tazza d’acqua portata ad ebolizione per 8 minuti.

Tiglio

Come le erbe appena citate anche il tiglio possiede proprietà calmanti, antinfiammatorie, antispasmodiche e decongestionanti, quindi è benefico per tutto l’apparato digerente, in particolare in caso di intestino irritabile e acidità di stomaco.

La tisana sgonfiante a base di tiglio la possiamo preparare molto facilmente a casa. Sarà necessario procurarsi del tiglio taglio tisana, possibilmente BIO come quello in vendita nel nostro shop di tisane online, e lasciarlo in infusione per 8 minuti in acqua portata a ebolizione.

Queste erbre possono quindi essere usate singolarmente, ma la combinazione e l’interazione fra queste piante dà come risultato una tisana completa ed efficace: la tisana digestiva Terza Luna. I singoli ingredienti possono essere utilizzati anche freschi come nel caso della menta e del finocchio, in semi come l’anice o ancora il finocchio oppure in infusione di foglie come la menta e il tiglio.

PROVA LA NOSTRA TISANA PER SGONFIARE LA PANCIA BIO

 

tisana sgonfia pancia

Altri rimedi contro la pancia gonfia

Tè Verde

Il tè verde possiede proprietà antiossidanti e detossinanti. Grazie alla combinazione di caffeina/polifenoli,  accelera il metabolismo, defaticando così il fegato e liberandolo dall’accumulo di tossine. Ottimo alleato contro la pancia gonfia, va assunto tramite infuso.

All’interno del nostro shop online di tè puoi scegliere tra decine di tè verdi di qualità e selezionai durante i nostri viaggi in giro per il mondo. 

Zenzero

Grazie alle sue proprietà digestive e carminative, lo zenzero è in grado di ridurre l’aria nello stomaco e nell’intestino contrastando la digestione lenta. Può essere assunto tramite la radice fresca o sotto forma di zenzero in taglio tisana con aggiunta di limone.

Spesso, la pancia gonfia è un sintomo passeggero, causato per esempio da un pasto troppo abbondante o consumato troppo velocemente, oppure da un aumento di peso improvviso o ancora da ciclo mestruale (se sei interessata a questo argomento, leggi il nostro articolo sulle erbe e tisane da assumere durante il ciclo), colon irritabile.

Nel caso in cui il gonfiore dovesse persistere per più giorni, è consigliabile consultare un medico perché potrebbe essere un segnale di patologie più serie a livello gastrointestinale.

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers