Gelato al Matcha

Gelato al Matcha

Ricetta del Gelato al Tè Verde Matcha Con e Senza Gelatiera

Il matcha, tè verde giapponese in polvere ormai divenuto famosissimo in tutto il mondo nelle sue preparazioni di matcha latte e iced matcha, si presta alle più innumerevoli preparazioni di dolci e dessert freschi e delicati. Per prepararci all’arrivo dell’estate vogliamo proporvi la ricetta del gelato al tè matcha, o matcha aisu, popolarissimo in Giappone e in altre zone del mondo, in una versione completamente vegana da realizzare con la gelatiera oppure senza.

matcha ice-cream

Gelato al Matcha: Ricetta

Il gelato al matcha è un ottimo dessert fresco e delicato, perfetto per le giornate estive come merenda o come elegante dopo pasto, con un sapore insolito e avvolgente caratteristico del pregiato tè matcha. In questo articolo vogliamo proporvi una ricetta per preparare in casa il gelato al tè matcha vegano, adatto anche a chi è intollerante al latte. La ricetta proposta è semplicissima e veloce da realizzare, ma richiede l’uso della gelatiera. Se non l’avete in casa non disperate: vi proporremo un metodo alternativo per preparare il gelato al matcha anche senza gelatiera!

Ingredienti

  • 1 tazza di anacardi non tostati, in ammollo dalla notte prima
  • 320 grammi di crema di cocco
  • 1/3 di tazza di sciroppo di agave
  • 3 cucchiaini di Tè Matcha Japan Bio
  • Scaglie di cocco per la decorazione

Procedimento

  • Mettete gli anacardi scolati, la crema di cocco, lo sciroppo di agave ed il tè matcha in un frullatore e frullate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
  • Mettete il liquido nella gelatiera e fatelo consolidare.
  • Se non avete la gelatiera mettete il composto nel freezer, tiratelo fuori ogni mezz’ora per mescolarlo energicamente e rompere i cristalli di ghiaccio, procedete fino ad ottenere la consistenza e cremosità di un gelato.
  • Una volta pronto, servire il gelato al matcha in un bicchiere o in un cono gelato, meglio se artigianale, e decorate con cocco in scaglie. In Giappone il gelato al matcha viene servito anche nelle monaka, delle cialde di riso tipiche della tradizione, e consumato durante la cerimonia del tè.

Sei un appassionato di Tè e non vuoi rinunciare alla tua bevanda preferita in estate?

Scopri la selezione di tè freddi Terza Luna: miscele ricche di aromi e gusti da gustare anche nelle giornate più calde.

Tè Freddi Terza Luna

 

Consigli e Varianti

La ricetta del gelato al matcha è un’ottima base da arricchire a piacere: potete incorporare al vostro gelato al tè matcha spezie o altri elementi, dalla vaniglia ai fiori eduli, perfetti per dare un tocco gourmet e rendere questo gelato verde ancora più piacevole dal punto di vista estetico. Il gelato al matcha è anche perfetto per creare un dessert insolito, accompagnandolo ad una macedonia di frutta o ad una cialda biscotto: vogliamo proporvi la ricetta dell’affogato al matcha, da realizzare proprio come si farebbe con il caffè, utilizzando il vosto matcha ice-cream fatto in casa!

Ingredienti

  • Gelato al Matcha
  • Latte Vegetale (consigliamo mandorla o avena)
  • Ghiaccio

Per la preparazione, mettere in un bicchiere il ghiaccio e versarvi sopra il latte vegetale. Aggiungere due palline di gelato al matcha e decorare a piacere.

Scopri la Selezione di Fiori Eduli e Garnish Terza Luna per decorare il tuo gelato al matcha!

gelato matcha

Quale Matcha Utilizzare?

Sappiamo che esistono diversi tipi di matcha che si differenziano per “grade”, in base alla qualità delle foglie da cui vengono ricavati. Per la ricetta del gelato al matcha si può utilizzare il matcha di grado più basso, ‘culinary grade’, che viene appunto impiegato nelle preparazioni gastronomiche, purché sia puro e coltivato e lavorato secondo i corretti metodi, come il matcha culinary grade in vendita su Terza Luna, biologico e da coltivazione tradizionale. Si può anche scegliere un prodotto più pregiato e dal gusto più intenso come il matcha di grado premium o il matcha ceremonial grade, che trovate nella sezione dedicata al tè matcha su Terza Luna, o ancora il Chai Matcha, un matcha arricchito da spezie indiane Bio creazione esclusiva di Terza Luna, per donare un tocco speziato al vostro gelato.

Tutti i tè matcha su Terza Luna sono biologici, puri e provenienti dal Giappone, ed è possibile scegliere tra i vari gradi dei tè della più alta qualità. 

Visita la Sezione dedicata al Tè Matcha su Terza Luna e Scegli il Tuo Preferito

 

Articoli Correlati

Terza Luna Scritto da Terza Luna