Erbe e tisane ideali come integratori naturali per sportivi

Erbe e tisane ideali come integratori naturali per sportivi

Proteine in polvere, gel proteici, frullati, bevande e barrette energetiche, capsule di creatina e aminoacidi… Siamo abituati ad associare l’idea di integratori sportivi con questi prodotti, ma non dobbiamo dimenticare che il nostro organismo è capace di assorbire direttamente dal cibo tutti gli oligoelementi necessari al suo benessere.

Non dovremo meravigliarci, dunque, di riconoscere anche tra le nostre amiche piante dei validi integratori naturali per sportivi.

 

Cosa sapere prima di scegliere un integratore per lo sport

Tutte le persone appassionate di sport, davanti agli scaffali di farmacie e supermercati colmi di integratori alimentari per l’attività fisica, si saranno chiesti: “Ma funzionano davvero?”

La funzione principale degli integratori alimentari per sportivi è quella di integrare vitamine, sali minerali e aminoacidi utili a supportare lo sforzo muscolare , aumentare la resistenza fisica, velocizzare l’attività metabolica e garantire un rapido assorbimento dei nutrienti. Nonostante le loro promesse, questi integratori non rappresentano sempre la sola soluzione ideale per il nostro organismo.

Infatti, si rivelano utili esclusivamente quando si registra una carenza nutrizionale dovuta a fattori specifici.

Perciò un’alimentazione varia ed equilibrata, basata sul consumo regolare di frutta e verdura di stagione, è più che sufficiente per assicurare l’apporto di quei nutrienti che ci aiutano ad affrontare lo sforzo sportivo.


Assumendo integratori a base di aminoacidi e vitamine saturiamo, invece, il nostro organismo con nutrienti di cui non ha davvero bisogno e che dovrà smaltire velocemente, affaticando l’attività di milza, fegato e reni e facendoci sentire spossati, irritati e privi di energie.

Di natura sintetica o estrattiva questi integratori sono spesso di bassa qualità.
In particolare gli integratori proteici, prodotti dagli scarti dell’industria della carne, tendono a interferire con il naturale funzionamento del sistema immunitario e rischiano di aumentare le tossine nel corpo. Non a caso si sconsiglia l’assunzione di integratori a persone immunodepresse.

Promettendo il rapido aumento di massa muscolare e un metabolismo accelerato, questi integratori sportivi tendono purtroppo a promuovere un ideale di bellezza innaturale e potenzialmente pericoloso per la salute. L’abuso di proteine sintetiche causa, infatti, disidratazione, iperuricemia e l’abbassamento dei livelli di estrogeni nelle donne, con conseguente perdita del flusso mestruale (amenorrea).

Quindi tutti gli integratori per lo sport fanno male? No, naturalmente!

Specie se si segue una dieta vegetariana o vegana, l’integrazione di aminoacidi fornisce il fabbisogno proteico adeguato al sostentamento dei muscoli e dei tessuti connettivi coinvolti nell’attività fisica, evitando al corpo di recuperare le proteine di cui ha bisogno da altri tessuti come capelli, denti e ossa.


Se si pratica attività sportiva di resistenza più di tre volte a settimana, inoltre, aminoacidi e proteine sono indispensabili per favorire il giusto recupero muscolare ed evitare crampi, indolenzimento e i dolori provocati da sforzi prolungati.

In questi casi, la Natura viene in nostro aiuto fornendoci una vasta gamma di erbe da cui ricavare eccezionali integratori sportivi naturali . Hai curiosità di scoprire quali sono? Continua a leggere!

 

Proprietà degli integratori naturali per lo sport

No pain, no gains è il motto preferito di tutte le persone che amano praticare sport. E non a caso!
 

I benefici che l’attività fisica dona al nostro corpo sono innumerevoli: previene l’insorgenza di patologie cardiovascolari, eliminando il colesterolo “cattivo” (LDL) in favore di quello “buono” (HDL); favorisce la concentrazione, la coordinazione e aumenta l’afflusso di ossigeno al cervello, contrastando la perdita di cellule cerebrali e malattie come l’Alzheimer; aumenta la capacità muscolare e migliora la forma fisica, contribuendo così ad aumentare l’autostima; il naturale rilascio di endorfine durante lo sport aiuta infine a migliorare il tono dell’umore e influisce positivamente anche sulla qualità del sonno.

Per ottenere tutti questi effetti positivi, però, è necessario riuscire a sopportare il forte stress fisico a cui la pratica sportiva ci sottopone. Che si tratti di sollevare pesi o attività aerobica, ogni tipo di allenamento produce sul nostro corpo una serie di reazioni che hanno lo scopo di affrontare al meglio gli sforzi atletici, ma che rischiano di avere effetti negativi sul nostro organismo se non vengono compensate.

Respirazione accelerata, una maggiore produzione di adrenalina e la flessibilità articolare che caratterizzano ogni impegno fisico prolungatorichiedono la giusta integrazione di principi attivi e nutrienti per non compromettere il delicato equilibrio del nostro organismo, ritrovandoci doloranti e anchilosati dopo ogni allenamento.

Principi attivi dal potere antiossidante, adattogeno e rilassante sono ciò di cui abbiamo bisogno per aiutare il recupero del nostro corpo dopo l’attività sportiva.

 

Tisane come integratori naturali per sportivi

Scherzando su un altro celebre motto potremmo dire, mens sana in corpore… tisana!

Alcune erbe, infatti, come protagonista o in aggiunta nelle nostre tisane, possono diventare dei veri e propri integratori naturali per lo sport.

 

Botaniche tonico-adattogene per lo stress muscolare

Il giorno successivo a una sessione di allenamento particolarmente intensa vi capita di svegliarvi con i muscoli indolenziti e doloranti?

Il dolore muscolare del giorno dopo non deve metterci in allarme: è la naturale risposta del nostro corpo allo sforzo atletico.

A provocarlo non è il l’acido lattico, come molti credono, ma le microlesioni delle fibre muscolari (sarcomeri) causate dallo sforzo. Si tratta di traumi benigni utili a far sviluppare e rafforzare il muscolo, poiché favoriscono la moltiplicazione delle sue fibre.
Tuttavia, continuando a far lavorare il muscolo dolorante, si rischia di rallentare la sua guarigione e avvertire un fastidioso senso di gonfiore e rigidità che può rendere difficile anche i movimenti quotidiani: salire le scale, chinarsi, allungare le braccia.
 

Praticare massaggi mirati, allungare dolcemente i muscoli e concedersi un giorno di recupero dall’attività sportiva sono tutte pratiche utili a favorire una rapida rigenerazione del muscolo. Ma un aiuto in più ci viene dalle erbe tonico-adattogene.

Si definiscono tonico-adattogene tutte quelle piante capaci di aiutare l’organismo ad affrontare situazioni di stress fisico o mentale, supportando e potenziando i suoi naturali meccanismi di recupero . Si possono, dunque, considerare un integratore naturale per sportivi straordinario per la salute dei nostri muscoli.

Le erbe tonico-adattogene più consigliate per sostenere la rigenerazione muscolare sono l’Ashwagandha, l’Eleuterococco, il Ginseng e la Maca.

 

L’Ashwagandha, grazie all’alta concentrazione di whitanolidi, è un integratore perfetto in caso di muscoli infiammati e affaticamento. Simili agli ormoni steroidei, i whitanolidi svolgono infatti un’azione rinforzante, rivitalizzante e ricostituente. Ricca di Ferro, questa pianta è anche un ottimo integratore naturale in caso di anemia. Le sue proprietà calmanti, infine, hanno un effetto balsamico sul sistema nervoso, inducendo un senso di calma e rilassando la muscolatura dopo sforzi molto intensi.

L’Eleuterococco svolge un’azione adattogena indispensabile per il miglioramento delle prestazioni atletiche e della resistenza fisica . Le sue radici, infatti, sono ricche di virtù ricostituenti e toniche capaci di aumentare la resistenza fisica contro gli stress ambientali e l’efficienza dell’organismo in situazioni di forte carico, supportando il recupero e l’azione del sistema immunitario. Per questo si consiglia l’uso di Eleuterococco a tutte le persone impegnate in attività sportive anaerobiche a livello agonistico.

La radice di Ginseng deve il suo straordinario potere ricostituente all’alta concentrazione di ginsenosidi, capaci di stimolare il funzionamento del sistema immunitario e il metabolismo. Agendo direttamente sul sistema endocrino, il principio attivo dei ginsenosidi catalizza lasintesi di proteine e svolge un effetto anabolizzante. In questo modo, il Ginseng favorisce un recupero rapido del tono muscolare e permette all’organismo di rispondere con prontezza allo stress fisico, riducendo il rischio di infiammazioni e strappi muscolari.

La Maca, ricca di aminoacidi essenziali, si distingue come un anabolizzante naturale. Ottimo per contrastare stress e fatica, la sua azione adattogena aiuta a regolare i livelli di cortisolo nel sangue. Svolge infine un’importante azione di supporto del sistema endocrino, assicurando il giusto equilibrio ormonale. Per questo è particolarmente indicata come integratore naturale per le donne che praticano sport ad alta intensità.

Prova un anabolizzante naturale

 

Botaniche antiossidanti contro i radicali liberi

Durante l’allenamento respiriamo più velocemente, per aumentare il battito cardiaco e fare scorta di ossigeno. Questa respirazione accelerata aumenta la nostra resistenza e aumenta la coordinazione psico motoria, necessaria ad eseguire i movimenti in maniera corretta e sicura. Ma rischia anche di aumentare la concentrazione di radicali liberi nel corpo.

Prodotti dal metabolismo dell’ossigeno durante la respirazione cellulare, i radicali liberi sono molecole instabili che velocizzano i processi ossidativi di altre cellule del nostro organismo. Famosi come responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle, un’alta percentuale di radicali liberi rischia di danneggiare le membrane cellulari, provocando stati infiammatori o - nel peggiore dei casi - malattie croniche.

Sebbene il nostro corpo possieda delle difese naturali contro i radicali liberi (antiossidanti endogeni), possiamo aiutare la loro eliminazione utilizzando piante ricche di antiossidanti e Vitamina C dopo l’attività fisica.

Tè verde , Moringa, Curcuma e Karkadè sono le botaniche più indicate per la preparazione di tisane fitness contro i radicali liberi.

Il Tè verde è considerato la bevanda antiossidante per eccellenza. Ricco di flavonoidi, tannini, polifenoli e Vitamina C, contrasta la formazione di radicali liberi e l’accumulo di tossine grazie alle sue proprietà diuretiche. Svolge un’azione infiammatoria e protettiva del sistema cardiovascolare e, grazie alla presenza di caffeina, aumenta l’energia e la concentrazione stimolando il sistema nervoso.

La Moringa deve le sue virtù antiossidanti all’alta concentrazione di clorofilla presente nelle sue foglie. Ottima per contrastare l’invecchiamento cellulare, usata come integratore naturale per lo sport la Moringa aiuta l’organismo a disintossicarsi dai metalli pesanti e da sostanze potenzialmente cancerogene . È dunque perfetta per le persone che scelgono di allenarsi all’aria aperta.

La Curcuma è un antiossidante efficacissimo grazie alla particolare azione svolta dal suo principio attivo, la curcumina. In grado di potenziare il naturale sistema di difesa delle cellule in presenza di stress ossidativo , la Curcuma è in grado di eliminare i radicali liberi provenienti dall’esterno e neutralizzare quelli già presenti nel nostro organismo.
Questa azione antiossidante, che rende la Curcuma indicata per la prevenzione di tumori e malattie neurodegenerative, si accompagna a un effetto antinfiammatorio che contrasta l’insorgere di patologie dell’apparato respiratorio e gastrointestinale.

Il Karkadè, bevanda rinfrescante ottenuta dall’infuso dei fiori di ibisco rosso, possiede un’alta percentuale di flavonoidi e antociani, potenti antiossidanti capaci di ritardare l’invecchiamento cellulare. Ricca di Potassio, Magnesio e Vitamina C, questo prezioso infuso contrasta l’ipertensione, svolge un’azione antinfiammatoria e assicura una maggiore capacità di assorbimento del ferro. Per questo è una tisana particolarmente indicata per chiunque pratichi regolarmente sport, sia a livello agonistico che amatoriale.

 

Botaniche rilassanti e riparatrici

Lo sforzo fisico durante lo sport richiede l’impiego e il consumo di alti livelli di energia, che il nostro organismo ci fornisce incrementando la produzione di adrenalina. Questo ormone permette di dilatare i bronchi, accelerare il battito cardiaco e restringere i vasi sanguigni ma, se lasciata a lungo in circolo nel corpo, rischia di provocare stati di ansia, nervosismo e aggressività.

Inoltre, se i muscoli sono il tessuto connettivo che trae maggior beneficio dall’allenamento, non dobbiamo dimenticare l’importanza delle articolazioni!
Polsi, gomiti, ginocchia, spalle, bacino e caviglie sostengono il nostro corpo in ogni movimento assicurandoci flessibilità. Sforzi prolungati, poco stretching ed esercizi svolti in posizioni scorrette possono però compromettere la loro motilità, aumentando il rischio di infiammazioni e l’insorgere di artrosi.

Una buona routine di defaticamento deve essere inclusa al termine di ogni sessione di allenamento - specie di quelli più intensi - per favorire il corretto smaltimento dell’adrenalina e il rilassamento delle giunture articolari.
Ci sono botaniche che ci aiutano durante il recupero, ma è importante dedicare almeno dieci minuti allo stretching muscolare dopo la pratica sportiva.

Per rilassare il nostro corpo e rilasciare l’adrenalina in eccesso possiamo ricorrere a tisane a base di miorilassanti naturali o a un infuso a base di Tulsi.
Per riparare l’affaticamento articolare, invece, l’Artiglio del Drago è il rimedio naturale più indicato.

A base di Lavanda, Tiglio, Melissa e Menta Piperita, la Tisana Rilassante questa è la tisana perfetta per favorire il rilassamento dopo lo sport. Ricche di proprietà adattogene, le botaniche che la compongono favoriscono la distensione nel sistema nervoso e donano una sensazione di calma e benessere. Alleviando lo stress fisico e mentale, aiutano a prendere sonno rapidamente e sono per questo consigliate alle le persone che preferiscono allenarsi nel tardo pomeriggio o alla sera.

La Tulsi è una pianta nota per le virtù adattogene e antiossidanti che le derivano dall’alta concentrazione di Vitamina A e C. La sua azione sedativa, ottima per conciliare il sonno e per risolvere stati di stress e ansia, si accompagna a un potente effetto antiossidante che favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario. Il suo principio attivo le dona infine anche proprietà antibatteriche, utili per il trattamento di acne e stati infiammatori della pelle dovuti allo sfregamento contro il tappetino da allenamento o all’eccessiva sudorazione.

L’Artiglio del diavolo è una botanica dall’altissimo potere antinfiammatorio, analgesico e antipiretico. Nelle sue radici è contenuto il principio attivo degli harpagosidi, efficaci per il trattamento di dolori e indolenzimento articolare. Gli harpagosidi agiscono direttamente sul processo infiammatorio, bloccando la produzione degli enzimi che degradano la matrice cartilaginea delle articolazioni In questo modo assicurano una diminuzione dell’infiammazione e un rapido sollievo dal dolore. Indicato per infiammazione e rigidità articolare, l’Artiglio del diavolo si rivela utile anche in caso di tendinite e dolori muscolo-scheletrici.

Trova sollievo con l'Artiglio del diavolo

 

Integratori naturali sportivi per aumentare la massa muscolare

Tono muscolare definito e fisico “scolpito” sono l’obiettivo dichiarato degli integratori proteici di origine sintetica. Ma questa loro promessa si fonda su due falsi miti.

Innanzitutto, lo scopo dell’attività fisica non deve essere il raggiungimento di una forma rispondente ai canoni di bellezza innaturali richiesti dalla società. Perché sia efficace, dobbiamo ricordarci che lo sport è un momento in cui scegliamo di prenderci cura di noi stessi . Concentrandoci sul ritmo dei movimenti e sulla resistenza dei muscoli diventiamo più consapevoli del profondo legame tra la mente e il corpo, realizzando quanto quest’ultimo sia perfetto nella sua unicità e non abbia bisogno di omologarsi a nessuno standard sociale per essere accettato.

In secondo luogo, non ci sono studi scientifici a sostegno della tesi per cui l’aumento dell’apporto di proteine determina un aumento di massa muscolare.
La funzione delle proteine è quella di rafforzare le fibre muscolari, permettendo così ai singoli muscoli di riuscire a sollevare carichi più pesanti o rimanere sotto sforzo per tempi prolungati. Bere uno shake a base di proteine in polvere prima o dopo la palestra, quindi, non farà improvvisamente ingrossare i nostri bicipiti.

Se si pratica sport a livello agonistico o si segue un serrato calendario di allenamenti, però, integrare nutrienti che assicurino la buona salute dell’organismo è necessario . Non solo proteine, ma anche vitamine, sali minerali e soprattutto aminoacidi.

Molecole organiche coinvolte nel metabolismo cellulare, gli aminoacidi costituiscono i componenti fondamentali per la sintesi delle proteine. Una corretta integrazione degli aminoacidi essenziali è quanto garantisce il mantenimento di una buona salute muscolare e la rigenerazione rapida del tessuto connettivo dopo l’allenamento.

Se desideriamo aumentare resistenza e tonicità della massa muscolare sarà necessario aumentare il consumo di alimenti vegetali o animali ricchi di aminoacidi e proteine: legumi, uova biologiche, carne una volta a settimana e pesce dalle due alle tre volte per settimana.
Per velocizzare il processo di sintesi di nuove proteine e la rigenerazione del muscoli possiamo accompagnare il consumo alimentare di proteine a integratori naturali come la Moringa e la Spirulina, alga ricchissima di proteine e aminoacidi essenziali.

La Moringa in particolare è l’ingrediente principale per una bevanda proteica naturale e semplicissima da preparare in casa. Basterà unire un cucchiaio di polvere di Moringa a un cucchiaio di Ashwagandha in polvere e a qualche goccia di tintura madre di Ginseng per ottenere un frullato dolce e leggermente piccante, perfetta ricarica naturale di aminoacidi.

Se invece abbiamo bisogno di un integratore da portare in palestra per darci energia durante l’allenamento, possiamo aggiungere della polvere di Spirulina e Moringa a un frullato a base di Sedano e frutta di stagione. In questo modo si otterrà una bevanda ricchissima di vitamine, sali minerali e aminoacidi dalle virtù energizzanti e alcalinizzanti.

 

Tisane fitness per l’attività sportiva

Selezionando le giuste botaniche in base alle loro proprietà possiamo ricavare una grande varietà di tisane e infusi in grado di sostenerci in tutte le fasi dello sport: tisane energizzanti per darci la giusta carica prima di iniziare; infusi ricchi di sali minerali da sorseggiare durante l’allenamento e infine integratori per aiutare il rilassamento muscolare al termine della pratica.

Quando ci alleniamo, è importante fare attenzione a conservare il nostro corpo perfettamente idratato. Non solo per compensare la perdita di sali minerali che avviene con la sudorazione, ma anche per mantenere ben lubrificate le nostre articolazioni e prevenire le infiammazioni.

Per ottenere il massimo dei benefici, tuttavia, è importante limitare l’assunzione di liquidi durante l’attività fisica per non sottoporre l’intestino allo stress di smaltire i nutrienti mentre il nostro corpo è affaticato dal movimento.

Possiamo approfittare del tempo di riposo tra gli esercizi per sorseggiare della semplice acqua o infusi a base di erbe ricche di sali minerali come il Karkadè, facendo attenzione a non berle se troppo calde o troppo fredde. In entrambi i casi, infatti, rischierebbero di alterare l’equilibrio omeostatico del nostro organismo.

 

Prima dell’allenamento: tisane con effetto energizzante

Tra le botaniche ideali per preparare delle tisane energizzanti da gustare prima di dedicarsi all’attività fisica troviamo innanzitutto i semi di Guaranà.

Ricchissimi di guaranina, alcaloide simile alla caffeina, i semi di questa pianta rampicante sono conosciuti per le loro virtù stimolanti e tonificanti. Agendo direttamente sul sistema nervoso, il loro principio attivo riduce la sensazione di fatica e aumenta i livelli generali di energia. Come tonico del cuore, il Guaranà accelera il battito cardiaco e lubrifica il sistema vascolare, aumentando i livelli di ossigenazione del sangue.

Basterà aggiungere una piccola quantità di Guaranà in polvere a un frullato a base di frutta per ottenere un integratore sportivo naturale e ricco di tutti gli oligoelementi indispensabili per preparare i muscoli allo sforzo fisico. In alternativa, possiamo usare la polvere di Guaranà a colazione per arricchire uno yogurt bianco o del porridge d’avena.

Con lo stesso potere energizzante e stimolante, anche la polvere di Maca e la polvere di Ginseng sono eccezionali per prepararsi alla palestra con smoothie e gustosi frullati tonificanti.

 

Dopo l’allenamento: tisane defaticanti ricche di sali minerali

Quando l’allenamento è terminato e dopo aver rilassato i muscoli con qualche minuto di stretching, non dobbiamo sottovalutare l’importanza di reintegrare i sali minerali e i liquidi persi con la sudorazione.

Il Rooibos, infuso prodotto dalle foglie essiccate degli arbusti di Aspalathus linearis, si rivela la tisana perfetta per ripristinare la giusta concentrazione di sali minerali e antiossidanti nel nostro organismo. Acidi fenolici, flavonoidi, Vitamina C e la presenza di sali minerali come Calcio, Fosforo e Magnesio rendono il Rooibos l’integratore naturale perfetto per tutti gli appassionati di sport. Le sue virtù antiossidanti si accompagnano infatti a un’ azione protettiva del sistema nervoso e delle strutture di ossa e denti.

L’infuso di Rooibos si prepara come un classico tè: basta infondere le sue foglie essiccate in acqua bollente per qualche minuto e consumare la bevanda dopo averla fatta raffreddare un po’.

Scopri il Rooibos puro e bio

 

L’alta concentrazione di Silicio, Calcio, Potassio e Manganese presente nelle foglie dell’Equiseto e del Bambù rende queste due botaniche dei portentosi integratori naturali di sali minerali, efficaci soprattutto per contrastare l’osteoporosi preservando la salute e l’elasticità delle ossa.

Possiamo scegliere di preparare tisane con l’una o con l’altra pianta o godere della combinazione dei loro principi attivi in un’unica tisana.

L’Ortica è un’altra botanica che ci permette di fare scorta di sali minerali. Ricca di Ferro, è particolarmente consigliata in caso di anemia. Vitamina A, Vitamina K, Potassio e Fosforo donano a questa pianta un alto potere drenante e ricostituente, perfetto soprattutto a seguito di un’attività sportiva molto intensa.

In ultimo, se lo stretching non basta a rilassare i nostri muscoli dopo l’allenamento, possiamo fare ricorso a delle compresse naturali di Magnesio.

Promuovendo il metabolismo energetico e un corretto equilibrio elettrolitico, questo minerale contrasta stanchezza e affaticamento mentre conserva la salute delle funzioni muscolari. Assunto sotto forma di compresse o attraverso botaniche che ne contengono una buona percentuale, il Magnesio è un integratore immancabile nella dieta di ogni sportivo: non solo induce il rilassamento delle fibre muscolari, ma interviene direttamente nelle reazioni di sintesi delle proteine. In questo modo contribuisce a mantenere un buon tono muscolare e protegge la salute di ossa e denti.

 

Ricette per integratori sportivi naturali fatti in casa

La varietà e versatilità della Natura ci tornano utili anche per lo sport!
Frullati, infusi e tisane sono alleati preziosi della salute dei nostri muscoli. Ma cosa fare se desideriamo qualcosa di più sfizioso?

In questi casi, possiamo soddisfare il nostro palato preparando integratori sportivi naturali fatti in casa semplici ma ricchi di gusto e proprietà, perfetti da consumare prima e dopo l’attività fisica.

 

Barrette energetiche con fiocchi d’avena e semi

Datteri, bacche di goji, fiocchi d’avena e semi misti uniscono le forze per preparare delle barrette energetiche golose.

Prima dello sport le energy bar naturali migliorano la resistenza grazie alle proprietà adattogene di maca, eleuterococco e ashwagandha, ideali per entrare nell’autunno riconettendosi alla terra e creare uno scudo naturale di difese immunitarie per affrontare il cambio di stagione. Scopri come prepararle nella video ricetta qui!

 

Barrette proteiche al cacao

Per preparare delle croccanti e saporite barrette ricche di proteine, perfette da consumare prima o dopo la palestra, bastano pochi ingredienti: la nostra frutta secca preferita, del cacao, miele e un pizzico di polvere di Ashwagandha.

Versiamo in una ciotola la frutta secca, il cacao (possiamo utilizzare anche le fave di cacao) e la polvere di Ashwagandha. Mescoliamo bene aiutandoci con un cucchiaio o una spatola e infine uniamo il miele.

Dopo aver mescolato di nuovo, stendiamo il composto in una teglia foderata con carta forno. Lasciamo riposare in frigo per un paio d’ore, trascorse le quali possiamo tagliare l’impasto in tante piccole barrette rettangolari.

Le proprietà energizzanti del Cacao e dell’Ashwagandha ci daranno un pieno di energia e resistenza, mentre l’ alto valore nutrizionale della frutta secca ci assicurerà un senso di sazietà prolungato senza appesantire la digestione.

 

Golden Milk

A base di latte vegetale e Curcuma, il Golden Milk è una bevanda della tradizione ayurvedica dalle portentose virtù antinfiammatorie.

Ottimo da bere dopo l’allenamento, l’azione della Curcuma mantiene infatti la flessibilità delle articolazioni e previene l’infiammazione del tessuto muscolare.

La preparazione del Golden Milk prevede due passaggi, entrambi semplici e veloci.
Cominciamo con il preparare la pasta di Curcuma, base del nostro latte d’oro, scaldando in un pentolino dell’olio di cocco. Uniamo quindi un cucchiaino di Curcuma e un quarto di cucchiaino di Pepe nero macinato, mescolando fino a ottenere un composto denso e omogeneo.
Pronta la pasta di Curcuma, possiamo conservarla in un barattolo di vetro.

Adesso possiamo preparare il Golden Milk: portiamo a bollore del latte vegetale di nostra scelta e versiamolo in una tazza. Aggiungiamo un cucchiaino di pasta di Curcuma e dolcifichiamo con un cucchiaino di miele biologico.

Mescoliamo aiutandoci con un montalatte fino a ottenere una schiuma densa e vaporosa sulla superficie, che possiamo decorare con una spruzzata di cannella.

Ed ecco pronto il nostro Golden Milk, da gustare caldo dopo la palestra per rilassarci e sentirci subito rigenerati.

Prova il nostro Golden Milk

 

Adesso che abbiamo scoperto quali sono le alternative naturali agli integratori sportivi industriali, non resta che un’ultima cosa da fare: dedicarsi con motivazione e costanza all’attività fisica! In palestra o all’aria aperta, da soli o in compagnia, il movimento, insieme all’alimentazione sana, è la chiave per trovare e mantenere il vero benessere psico-fisico.

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers