Tè Gaba e gli effetti positivi su insonnia, stress e pressione arteriosa

Tè Gaba e gli effetti positivi su insonnia, stress e pressione arteriosa

Tè Gaba: un mondo di benefici per il nostro corpo

Scopriamo insieme i Gaba tea, ultimi arrivati su Terza Luna

tè Gaba sono una tipologia di tè – qui un articolo dedicato alle altre varietà di tè e alle loro proprietà - introdotta in Giappone intorno alla metà degli anni ‘80. I Gaba Tea furono scoperti per caso dal professor Tojiro Tsuchida nel Japanese National Institute of Advanced Food Research mentre faceva delle ricerche sull’amminoacido L-teanina, presente nel tè.
Tsuchida si accorse che, se le foglie di tè ombreggiate (processo che aumenta la quantità di acido glutammico) subito dopo la raccolta e quindi prima di essere lavorate, venivano messe sottovuoto in una camera metallica (per una fermentazione priva di ossigeno) con l’aggiunta di solo nitrogeno, sviluppavano naturalmente un’altissima percentuale di acido γ amminobutirrico (GABA) che si ritrovava poi nel loro infuso insieme alle altre proprietà antiossidanti del tè.
 

Cos’è l’amminoacido Gaba?

Ma cos’è questo amminoacido di nome GABA? L’ acido γ amminobutirrico (GABA) è un neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale (SNC) inibitorio, ed è una molecola prodotta dall’acido glutammico. Il GABA viene rilasciato dai neuroni gabaergici del cervello e agisce a livello dei recettori del Gaba, una classe di recettori che rispondono appunto al legame dell’acido γ amminobutirrico, la cui attivazione porta alla riduzione dell’eccitabilità neuronale e induce al rilassamento. Lo stesso meccanismo di attivazione o agonismo di questi ricettori viene sfruttato anche da molti farmaci con effetto sedativo e ansiolitico. Il GABA è un neurotrasmettitore endogeno, cioè prodotto dall’organismo per soddisfarne il fabbisogno. In determinate situazioni di stress o stanchezza psicofisica, tuttavia, tende a verificarsi una carenza di questo amminoacido, che provoca ansia, insonnia e irritabilità.

  • Benefici simili contro stress e insonnia si possono trarre dal consumo di un infuso o tisana con il Brahmi, di cui Terza Luna dispone nel formato in polvere e in pratiche confezioni di diverso formato. 

Quali sono dunque gli effetti del GABA? Questo neurotrasmettitore modula le monoammine, la crescita ormonaleriduce l’irritazione nervosa e lo stress, rendendo questi tè ottimi per chi soffre di insonnia ed efficaci per il miglioramento delle funzioni mentali [1]. Oltre a ciò stimolano la crescita della somatropina aumentando sia la massa muscolare magra che il metabolismo dei grassi [2]. I suoi principali effetti sono: Ipotensivi [3], contrastano l’effetto del diabete[4] e dello stress[5] e diminuiscono il rischio di malattie cardiovascolari[5]. Per questo motivo sono considerati un ottimo rimedio naturale per l’insonnia (leggi qui l’articolo sulle erbe per dormire e contrastare l’ansia, oppure la guida agli oli essenziali rilassanti per dormire).

 

Gaba Oolong 

Oltre a trovarsi in alcuni cibi, soprattutto fermentati, gli amminoacidi Gaba si trovano in grandissima quantità proprio nei tè lavorati con il procedimento prima descritto.

tè Gaba sono una varietà di tè oolong – che Terza Luna vi propone online e in negozio – provenienti da Taiwan, sono uno dei tanti tesori con i quali siamo venuti a contatto nel nostro viaggio di maggio 2018. Siamo riusciti a riportarli qui in Europa perché dopo averli provati, sentito i loro effetti ed esserci innamorati del loro gusto, abbiamo deciso che ne valeva effettivamente la pena.
Oltre ad avere ottime proprietà, i Gaba oolong che vi proponiamo hanno un gusto molto particolare, che varia tra la nocciola ed il tostato, con delle note floreali di sottofondo. Si tratta innanzitutto di tè oolong le cui foglie, come nel classico stile taiwanese, sono arrotolate a forma di palline.
Una volta infuse in acqua si apriranno piano piano mostrando l’interezza della foglia.

Gusto dei tè Gaba

Terza Luna vi propone 3 diverse tipologie di Gaba oolong dal gusto particolare, da coltivazioni biologiche provenienti da Taiwan.

Tè Gaba Oolong Amethyst

Questa tipologia di tè Gaba biologico deriva dal cultivar chin shi, proveniente da Taiwan, da piantagioni biologiche di tè Oolong situate in montagna a circa 1500 metri di altezza. Si tratta di un tè leggermente tostato, o ‘charcoal roasted’, una modalità di tostatura tradizionale che sta diventando sempre più rara, trattandosi di un processo che richiede tempo e maestria. La tostatura è molto importante nei tè Oolong, poiché influenza in modo deciso il loro sapore. Le foglie di tè Gaba vengono sottoposte ad un processo di tostatura molto breve che conferisce un gusto dolce, ma comunque caldo e complesso.

Tè Gaba Oolong Ambra

Questa tipologia di tè Gaba Oolong Ambra mantiene il caratteristico sapore che va dal tostato alla nocciola tipico di questa varietà di tè Oolong, con un retrogusto floreale e spiccate note di fave di cacao e cioccolato. Come tutti i Gaba tea Terzaluna proviene dalla contea di Nantou, Taiwan, da una coltivazione biologica. Gli Oolong provenienti da Nantou sono i migliori Gaba in commercio e siamo fieri di offrirli tra i nostri tè in vendita online.  

Tè Gaba Oolong Topazio

Il tè Gaba in vendita su Terzaluna nella varietà Topazio presenta un gusto avvolgente e particolare. Il gusto del Tè Gaba Topazio mantiene le note tostate, ma al retrogusto floreale caratteristico degli Oolong tea vanno ad aggiungersi note di miele e fiori d’arancio, che ne fanno un tè estremamente fresco e dissetante.

Tè Gaba Oolong Rubino

Questo tè Gaba Oolong Rubino proveniente da Nantou, Taiwan, da coltivazione biologica, ha un gusto intenso e piacevole e bassissime quantità di caffeina, fattore che combinato all’alta percentuale di acido γ amminobutirrico dei Gaba tea ne fa una bevanda utile al rilassamento del sistema nervoso.
 

Preparazione dei Gaba tea

Come si prepara un buon tè gaba? Vi consigliamo di prepararli tutti e 3 con la stessa metodologia:

  • Teiera taiwan o Cina tipo Yixing
  • 3 g di foglie per una teiera da 250ml.
  • Dai 45 sec. a 60 sec di infusione
  • Acqua a 90°
  • Multiple infusioni, ossia con le stesse foglie si possono fare fino a 4-5 infusioni

 

Quanto Gaba devo bere per godere dei sui benefici?

Secondo le ricerche effettuate dal centro ricerca giapponese NARO[6], per ottenere le proprietà benefiche dimostrate dai tè gaba l’assunzione giornaliera deve essere pari a:

  1. Prevenzione: 10-20mg al giorno, equivalenti a 2-3 tazze
  2. Patologie più intense: 50mg al giorno equivalenti a 6-7 tazze

Secondo le ricerche NARO in 100g di un tè gaba oolong di buona qualità sono presenti dai 300 mg ai 500mg di Gaba, con picchi fino a 700mg.

Gli amminoacidi Gaba si trovano naturalmente in:

  1.  tè Gaba (Gabaron) 150-400mg / 100g GABA
  2. Pomodori, a seconda della varietà
  3. Cibi fermentati come fagioli di soia fermentati (Tempeh GABA) e GABA-milk
  4. Riso germinato (Hatsuga Genmai)
  5. Patate, a seconda della varietà
  6. Agrumi, a seconda della tipologia: Arance: 11,5mg; Pompelmo: 23mg

 

Fonti:

[1] Hinton T, Jelinek HF, Viengkhou V, Johnston GA, Matthews S. Effect of GABA-Fortified Oolong Tea on Reducing Stress in a University Student Cohort. Front Nutr. 2019;6:27. Published 2019 Mar 26. doi:10.3389/fnut.2019.00027

[2]  Aoki, Hideyuki; Furuya, Yuji et al.: “Effect of γ-Aminobutyric Acid-enriched Tempeh-like Fermented Soybean (GABA-Tempeh) on the Blood Pressure of Spontaneously Hypertensive Rats”, Bioscience, Biotechnology, and Biochemistry, Volume 67, Issue 8, 2003, S. 1806-1808

[3] Hayakawa, Kazuhito; Kimura, Masayuki; Kasaha, Keiko, et al.: “Effect of a γ-aminobutyric acid-enriched dairy product on the blood pressure of spontaneously hypertensive and normotensive Wistar–Kyoto rats”, British Journal of Nutrition, Volume 92, Issue 03, September 2004, S. 411-417

[4]  Müller, Walter A.; Faloona, Gerald F., et. al.: “The effect of alanine on glucagon secretion”, J Clin Invest. 2001; 50; S. 2215-2218

[5] Shau-mei Ou, Andy; Tsai, Yung-sheng; Wang, Hsueh-fang: “Biological functions and Manufacturing of GABA Tea”, in: Tea and Tea Products, Chemistry and Health Properties, edited by Ho, Chi-Tang; Lin, Jen-Kun; Shahidi, Fereidoon; CRC Press, 2009, S. 31-58

[6] Wang, Hsueh Fang; Tsai, Yung Sheng, et al.: “Comparison of bioactive components in GABA tea and green tea produced in Taiwan”, Food Chemistry, Volume 96, Issue 4, Juni 2006

[7] NARO: “New Method to Increase of γ-aminobutyric Acid (GABA) Content in The Leaves”, 1998, online publiziert im Japanischen auf www.naro.affrc.go.jp/project/results/laboratory/vegetea/1998/vegetea98-53.html

 

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers