Tisane ed Erbe per Dormire Meglio: Rimedi Naturali per il Sonno

Tisane ed Erbe per Dormire Meglio: Rimedi Naturali per il Sonno

Le migliori erbe per dormire: prodotti naturali per preparare tisane e infusi

Hai problemi con il sonno e sei alla ricerca di rimedi naturali per dormire? Soffri di ansia e non riesci a dormire? La natura offre piante ed erbe per conciliare il sonno che possiamo assumere sotto forma di tisane, infusi o altro. In questo articolo scopriremo una linga lista di erbe rilassanti, la preparazione di tisane per dormire bene, approfondendo negli utlimi paragrafi quali di queste piante siano particolarmente consigliate per il periodo della gravidanza e per aiutare a dormire i bambini. 

Se sei alla ricerca di rimedi naturali per dormire la notte, allora sei nel posto giusto. In questo articolo parleremo di tisane ed erbe per dormire meglio e ridurre l'ansia. L’ansia è una reazione fisiologica di difesa da parte di un individuo in una situazione di pericolo. Tuttavia se va oltre certi limiti potrebbe divenire patologica e quindi dannosa. Spesso questo disturbo è strettamente correlato con l’insonnia, che rappresenta una condizione più complessa e variegata, nella quale rientrano frequenti risvegli con irrequietezza, incubi, sonnambulismo, difficoltà di addormentamento o risvegli precoci.

Innanzitutto bisogna eliminare tutti i fattori che possono contribuire ad accentuare un disturbo d’ansia e quindi favorire una condizione di insonnia, come rumori costanti provenienti dall’esterno che turbano la quiete domestica, abuso di alcol e nicotina (che possono aggravare la situazione in pazienti già di per sé iperattivi) e caffeina (che non è solo presente nel caffè ma anche in tè, mate e guaranà).

Dopo aver rimosso questi agenti si possono sfruttare i principi attivi di alcune tisane ed erbe per dormire meglio che con diversi meccanismi d’azione sono in grado di apportare benefici in questa condizione. Scopriamoli insieme e non dimenticare di dare un’occhiata alle centinaia di tisane in vendita online su terzaluna.com .

Sei un’appassionata di tisane ed erbe? Entra nel mondo Terza Luna!

SCOPRI IL NOSTRO SHOP DI ERBE E TISANE ONLINE

Erbe rilassanti e Tisane per Dormire Bene la Notte

fiori di camomilla erba per dormire

Camomilla

La camomilla è un'erba che è stata utilizzata come aiuto per dormire per centinaia di anni e aiuta anche a combattere alcune infiammazioni e i germi. Tra le tisane ed erbe per dormire meglio, quest'erba è stata usata come rimedio delicato dagli erboristi per diverse centinaia di anni per il suo potenziale sedativo e mostra risultati promettenti per il trattamento dell'insonnia.

Attualmente, i meccanismi d'azione sedativi della camomilla sono sconosciuti, ma si pensa che viaggino attraverso il principale neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale, l'acido γ - aminobutirrico GABA (lo stesso principio che rende i tè gaba un ottimo rimedio contro l’insonnia).

La camomilla è uno dei rimedi naturali per dormire più conosciuti. Contiene sostanze amare, apigenina e un olio essenziale ricco di camazulene, che dona l’effetto calmante e antinfiammatorio. Il classico infuso di capolini di camomilla ha un’azione per lo più rilassante sul tratto intestinale; l’azione, invece, blando sedativa e rilassante a livello centrale è solo riflessa e si ottiene con una breve infusione per massimo 2 minuti. Può essere responsabile di reazioni avverse. Per la preparazione della tua tisana per dormire consigliamo l’uso di fiori di camomilla BIO.

In gravidanza, un uso occasionale e in quantità ridotte è concesso, mentre un uso regolare ed eccessivo è da sconsigliare, dal momento che in soggetti predisposti potrebbe provocare contrazioni uterine e quindi parto prematuro o aborto.

PROVA LA NOSTRA CAMOMILLA BIO

fiore di malva rimedio naturale per dormire

Malva

La malva è una pianta perenne resistente con funzione per lo più antinfiammatoria. Da noi, la Malva Silvestris cresce in maniera spontanea nei pressi dei boschi, ma la sua coltivazione è adatta anche sul proprio balcone di casa. Il suo nome deriva dal greco "malasso" (per indicare le proprietà calmanti), anche se alcune fonti attribuiscono l'etimologia a "makos" (calmante) o al latino "mollire alvum" (ammorbidimento).

Oltre alle ricette, alla tisana con fiori di malva e a numerosi rimedi cosmetici, la malva è nota per essere un ottimo elisir per dormire, infatti, una ditta ha aggiunto quest'erba rilassante con le sue proprietà calmanti, antinfiammatorie e lenitive all'interno dei suoi materassi che riescono a migliorare il benessere durante il riposo! A contatto con le proprietà lenitive, antinfiammatorie e calmanti della malva, l'organismo si rigenera, a tutto vantaggio del sistema nervoso. Oltre ad essere un ottimo antinfiammatorio, dunque, l’infuso di fiori di malva è ottimo per conciliare il sonno e può essere dunque annoverato tra le tisane per dormire.

ACQUISTA MALVA BIO NEL NOSTRO SHOP

fiori di lavanda metodo naturale per dormire

Lavanda

La lavanda è un infuso di fiori che possiede effetti modestamente sedativi. Molto interessante è l’utilizzo dell’olio essenziale di lavanda: i suoi costituenti, infatti, sono rapidamente assorbiti sia per via orale che cutanea quindi preparazioni come oli da massaggio o vaporizzazioni ambientali risultano utili in caso di disturbi di questo genere e anche consigliabili e sicuri in gravidanza e per neonati. È possibile preparare anche delle buonissime infusioni a base di lavanda di provenza, tra le migliori tisane per dormire.

Uno studio tailandese che ha esaminato 20 partecipanti e l'impatto della lavanda sulla propria salute, ha infatti trovato una riduzione della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e della frequenza respiratoria con il suo utilizzo. In termini di umore, coloro che hanno inalato l'olio di lavanda hanno affermato di avere più energia e di essere più rilassati. La ricerca ha dimostrato, quindi, che la lavanda potrebbe effettivamente essere in grado di alterare le onde cerebrali e ridurre lo stress, ed un infuso di fiori di lavanda è quindi tra le più consigliate tisane per dormire.

PROVA L'OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

fiore di passiflora erba rilassante per dormire

Passiflora

Tra le tisane ed erbe per dormire bene, la passiflora viene generalmente utilizzata come sedativo del sistema nervoso centrale. L’infuso concentrato è indicato per calmare stati di eccitazione nervosa e per favorire il sonno. Utile anche in somatizzazione ansiosa viscerale. Non deve essere assunta in associazione con iperico e melissa perché potrebbe portare ad una condizione nota come iperinsonnia.

Questo fiore straordinariamente bello e originario delle Americhe, dove fiorisce in diverse varietà e forme ed è coltivato per i suoi fiori di ineguagliabile bellezza. La passiflora è stata anche cercata per secoli per aiutare le persone a rilassarsi ed infusa preparando una straordinaria tisana per dormire.

La passiflora è un'erba delicata, anti-ansia e leggermente sedativa che può anche essere utilizzata per preparare tisane rilassanti utili ad indurre una buona notte di sonno. Una buona tisana di passiflora a base di fiori e foglie facilita l'aumento del GABA nel cervello, in grado così di ridurre anche l'ansia così spesso associata all'insonnia. Inoltre, questo fiore è noto per essere un rilassante muscolare, che allevia la tensione, causa primaria di un sonno difficoltoso. 

ACQUISTA ONLINE LA TISANA DI PASSIFLORA

foglie di melissa erba rilassante per dormire

Melissa

La melissa è un'erba perenne della famiglia della menta. Le foglie di melissa, che hanno un leggero aroma di limone, sono usate per numerosi rimedi. La melissa viene utilizzata da sola o in combinazione con altre erbe per preparare infusi rilassanti. Quest'erba possiede effetti calmanti, ed è in grado di ridurre ansia, stress, problemi di sonno e irrequietezza.

La melissa ha una duplice azione, sia sedativa sul sistema nervoso centrale sia a livello viscerale, in caso di somatizzazioni dell’ansia. L’assunzione di quest’erba due volte al giorno per 15 giorni migliora il sonno nelle persone con questi disturbi. Inoltre, l'assunzione di questa erba in combinazione con altri ingredienti sembra contribuire a migliorare la qualità del sonno.

ASSAGGIA LA MELISSA BIO TERZA LUNA

fiore di valeriana rimedio naturale per dormire la notte

Valeriana

La valeriana è uno dei rimedi naturali per dormire la notte più conosciuti e molto utile per quella tipologia d'insonnia legata allo stress, ansia e disturbi del sonno. Effetto derivante dal fitocomplesso che manifesta azione sedativa senza modificare i riflessi, caratteristica comune alla maggior parte dei tranquillanti. A dosi maggiori ha effetti ipnotici. Il dosaggio in forme ansiose acute è di 200-400 mg di e.s. titolato in acidi valerenici per 2-3 volte/die o 300-400 mg prima di andare a letto. Potrebbe avere possibili interazioni con barbiturici, benzodiazepine, antistaminici e alcool.

La valeriana è una pianta con lievi proprietà sedative che viene utilizzata in particolare in tisane per dormire e per alleviare l'ansia. Per questi motivi, una tisana per dormire di valeriana è in grado di offrire possibili benefici come l'addormentamento veloce, una migliore qualità del sonno e un sollievo immediata da irrequietezza e altri sintomi derivanti da disturbi d'ansia. Una maniera pratica ed efficace per godere dei suoi effetti rilassanti è l’olio essenziale di valeriana.

PROVANE L'OLIO ESSENZIALE

fiori di biancospino erba naturale per dormire

Biancospino

Tra le tisane ed erbe per dormire bene, il biancospino conosciuto come cardiotonico, è utilizzato come tradizionale sedativo, soprattutto in forme ansiose che potrebbero comportare tachicardia.

Il biancospino è una pianta davvero molto utile per i problemi di insonnia. Le foglie di biancospino (ottime per la preparazione di tisane e infusi rilassanti), le bacche e i fiori sono utilizzati per una miriade di rimedi, tra cui la riduzione della pressione sanguigna e il rilassamento dei vasi sanguigni, grazie ad un componente presente nella pianta chiamato proantocianidina.

Inoltre, il biancospino, combinato con magnesio e papavero della California, potrebbe essere utile nel trattamento di disturbi d'ansia da lievi a moderati.

ACQUISTA ONLINE FOGLIE DI BIANCOSPINO BIO

foglie di tiglio da prendere la notte per dormire

Tiglio

Il tiglio ha modeste proprietà sedative e blando ipnotiche. Le sue foglie, in genere sono utilizzate come rimedio per il raffreddore comune, mentre i fiori dell'albero di tiglio, sono calmanti naturali e sono senz'altro dei sedativi delicati. Ne consigliamo una buona tisana ai fiori di tiglio!

tisana rilassante con erbe per dormire

Tisana rilassante Terza Luna

La tisana rilassante BIO Terza Luna è il mix di tutte le principali di erbe rilassanti viste fino a questo momento. La consigliamo a tutti coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi e non solo: grazie alle sue proprietà e benefici è di grande aiuto per ridurre lo stress. L’assunzione giornaliera di questo infuso rilassante è un’ottima abitudine per prendersi cura di sé e per concedersi una pausa di relax in pochi minuti.

La nostra tisana rilassante contiene un mix di erbe rinomate per le loro proprietà calmanti:

  • Lavanda
  • Tiglio
  • Biancospino
  • Melissa
  • Menta piperita

Dormire non sarà più un problema con questo mix di erbe rilassanti per conciliare il sonno!

PROVA LA TISANA RILASSANTE TERZA LUNA

donna in gravidanza alla ricerca di rimedi naturali per dormire

Erbe consigliate per conciliare il sonno in gravidanza

Come abbiamo precedentemente visto nell’articolo sulle tisane da assumere in gravidanza, anche in questo caso ci teniamo a sottolineare che erbe per conciliare il sonno durante la gravidanza sono sempre da utilizzare in caso di necessità e mai in dosi eccessive. Non ci sono molte ricerche sull'uso delle tisane per dormire durante la gravidanza. Di conseguenza, la maggior parte delle organizzazioni sanitarie e dei medici consiglia di evitare tutte le erbe in quantità superiori alle quantità di cibo ingerite.

Mentre ci sono tisane che possono essere sicure da bere durante la gravidanza, è possibile che berne in grandi quantità possa essere dannoso. Se vuoi provarle, scegli delle tisane biologiche a base di una singola erba e discutine sempre con il tuo medico prima dell'uso

Olio essenziale di lavanda

Di particolare interesse per le donne è un piccolo studio condotto in un ospedale di Indianapolis secondo cui è stato scoperto che l'aromaterapia alla lavanda aiuta a ridurre l'ansia e la depressione nelle donne con depressione postpartum. Questo è un precursore positivo per dormire meglio per le nuove mamme, che hanno bisogno di dormire più di chiunque altro sul pianeta.

Alcuni studi mirati che hanno esaminato il sonno hanno anche prodotto risultati positivi confermando le proprietà attive della lavanda per combattere l'insonnia, infatti, questa essenza, e altri sette oli essenziali rilassanti, sono in grado di aumentare il sonno ad onde lente, rallentare il battito cardiaco e rilassare i muscoli.

PROVA L'OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

Tiglio

Con così tante piante utili tra cui scegliere per dormire meglio, tra le tisane ed erbe per dormire meglio più interessanti e poco conosciute, troviamo il tiglio che appartiene alla famiglia delle Tiliaceae e si chiama Tilia tomentosa o tiglio e comprende oltre 300 specie di alberi.

Questo rimedio viene utilizzato per aiutare a dormire i bambini e gli adulti ansiosi e per abbassare delicatamente la pressione sanguigna. L'erba è un grande alleato nei periodi di stress e calma il sistema nervoso, lenisce i nervi durante il sonno, può alleviare il mal di testa da tensione o ridurre il mal di stomaco.

Questo perché i fiori contengono un olio essenziale composto in parte da un sesquiterpene alcolico chiamato farnesolo che è antispasmodico e di natura sedativa.

TIGLIO BIO? ACQUISTALO SU TERZALUNA.COM

Melissa

La melissa è sicura durante la gravidanza e il suo infuso dal profumo edificante e agrumato, è in grado di trattare l'insonnia, ridurre lo stress, alleviare l'ansia e aiutare persino la digestione.

Camomilla (uso non regolare)

Questa erba viene spesso utilizzata per alleviare lo stress e favorire il sonno. Sorseggiare una tazza di tisana rilassante di camomilla di tanto in tanto non causa alcun problema durante la gravidanza, ma berla regolarmente o in grandi quantità potrebbe crearne.

La maggior parte dei medici consiglia di evitare completamente la camomilla durante la gravidanza, perché potrebbe innescare contrazioni uterine e portare ad aborto spontaneo o parto pretermine.

PROVA LA NOSTRA CAMOMILLA BIO

bambina che dorme dopo aver bevuto tisana per dormire

Erbe per aiutare ad addormentarsi neonati e bambini

Nei neonati fino ai 6 mesi di vita è consigliabile non somministrare alcun liquido al di fuori del latte materno. Dopo i 6 mesi, invece, è possibile iniziare con infusi sporadici, molto diluiti e in piccole quantità.

Olio essenziale di lavanda

L'olio essenziale di lavanda offre proprietà calmanti e lenitive che possono aiutare a ridurre lo stress. Serve anche come ottimo aiuto per il sonno di tutta la famiglia, compresi neonati e bambini, aiutando la presa del sonno più velocemente e migliorando la qualità del sonno durante la notte. Inoltre, si raccomanda di utilizzare un olio essenziale di alta qualità puro al 100%, naturale e non diluito da diffondere negli ambienti.

Infusi di tiglio/camomilla/melissa

Gli infusi di tiglio, camomilla e melissa sono in grado di ridurre il comportamento ansioso nei bambini, in particolare durante la dentizione. La maggior parte dei casi di insonnia a questa età è associata ad un problema di adattamento a ritmi normali, condizionamenti o circoli viziosi che dovrebbero essere modificati per risolvere il problema. Spesso questi infusi, se vengono somministrati seguendo le indicazioni, possono essere utili e talvolta essenziali nel processo di modifica delle cattive abitudini del sonno.

 

Speriamo che questi consigli su cosa prendere per dormire e quali rimedi naturali possiamo adottare per conciliare il sonno e ridurre l’ansia siano per te di aiuto.

Terza Luna Scritto da Terza Luna