Rimedi naturali da tenere sempre in casa

Rimedi naturali da tenere sempre in casa

Ottime per preparare delle gustose tisane e perfette per arricchire di sapore tante ricette, le nostre amate piante ci danno un prezioso aiuto per affrontare anche i piccoli problemi della quotidianità domestica, grazie alle loro virtù terapeutiche.

Piccoli tagli, abrasioni, scottature, ma anche mal di testa, mal di pancia e dolori mestruali possono coglierci in qualunque momento della giornata. Per questo è importante avere sempre a portata di mano dei rimedi naturali efficaci per l’automedicazione!

Botaniche dalle qualità analgesiche, oli essenziali dall’azione lenitiva ed emolliente, spezie antinfiammatorie, erbe toniche ed adattogene non possono mai mancare nella nostra cassetta di pronto soccorso naturale.

Vuoi scoprire quali sono le erbe e i rimedi naturali da tenere sempre in casa? Continua a leggere!

 

Rimedi naturali per raffreddore e influenza

Con gli sbalzi di temperatura tipici dei cambi di stagione non è raro sviluppare i sintomi del raffreddore e dell’influenza: naso che cola, stanchezza, mal di gola e tosse.

Le erbe da avere sempre in casa per alleviare il fastidio dei sintomi influenzali sono ricche di proprietà antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie, come Echinacea, Propoli, Astragalo e Timo.

Per stimolare il nostro sistema immunitario e accelerare la guarigione, possiamo assumere circa cinquanta gocce di tintura madre di Echinacea o venti gocce di tintura madre di Propoli, per un massimo di 3 volte al giorno.

Antiossidante e antivirale naturale, la radice di Astragalo è particolarmente indicata per il trattamento di stati infettivi causa di mal di gola e tosse secca.

Lasciando infondere 4 grammi di radice di Astragalo in acqua bollente per circa 10 minuti, otterremo una dolce tisana perfetta per trovare sollievo dai fastidi influenzali.

Scopri di più sulla Radice di Astragalo

 

Se invece cerchiamo un rimedio naturale contro raffreddore e naso chiuso, nella nostra dispensa non può mai mancare l’olio essenziale di Timo. Grazie all’alta concentrazione di flavonoidi, questa botanica è un eccellente espettorante dalle proprietà balsamiche e antisettiche.

Poche gocce di olio essenziale di Timo, disciolte in acqua o in un cucchiaino di miele, disinfettano le vie aeree superiori e favoriscono l’eliminazione del muco in eccesso.

 

Rimedi naturali contro la febbre

Sintomo di aggressioni di origine virale o batterica, la febbre si presenta come un improvviso aumento della nostra temperatura corporea, accompagnato da senso di debolezza, sonnolenza e dolori articolari.

Nonostante si tratti di un sintomo comune e di breve durata, specie durante i cambi di stagione, è importante concedere al nostro corpo il giusto riposo per permettere al sistema immunitario di combattere al meglio l’infezione.

Menta e Genziana, grazie alle loro qualità rinfrescanti e febbrifughe, sono due erbe che non devono mai mancare nella nostra dispensa naturale.

Assunte in forma di tisana, favoriscono l’abbassamento della temperatura corporea e stimolano l’azione del sistema immunitario .

Anche la radice di Angelica è tra i rimedi naturali più utili da tenere sempre in casa. Dalle qualità antinfiammatorie ed espettoranti, è perfetta per preparare tisane o decotti da assumere in caso di febbre molto alta accompagnata da tosse e raffreddore.

Prova la Radice di Angelica

 

Rimedi naturali per il mal di testa

Lunghe giornate di lavoro al pc, una scarsa qualità del sonno e periodi di vita particolarmente stressanti sono tra le cause principali del mal di testa.

Manifestandosi come un dolore localizzato o come una sensazione di pesantezza, il mal di testa può influire sulla qualità della nostra vita quotidiana, rendendoci poco concentrati, irritabili e sensibili a suoni o luci troppo forti.

Botaniche e rimedi naturali contro il mal di testa ci aiutano a ritrovare il benessere e la concentrazione di cui abbiamo bisogno per sentirci in connessione con il nostro corpo ed affrontare le piccole sfide di ogni giorno.

La tintura madre Artiglio del Diavolo, grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, stimola la circolazione sanguigna e la vasodilatazione: è sufficiente assumere 3 gocce di tintura madre 3 volte al giorno per trovare sollievo immediato dal mal di testa.

Se il mal di testa è provocato da tensione muscolare e nervosismo, invece, le proprietà rilassanti della Lavanda vengono in nostro aiuto.

Per godere dei suoi effetti, basterà massaggiare sulle tempie poche gocce di tintura madre di Lavanda ogni volta che ne abbiamo bisogno o vaporizzare il suo olio essenziale negli ambienti in cui trascorriamo le nostre giornate.

Tieni sempre in casa l'Olio essenziale di Lavanda

 

Infine, se il mal di testa ci coglie a fine giornata ed è accompagnato da occhi gonfi e stanchi, probabilmente abbiamo trascorso troppe ore davanti a uno schermo. Se si lavora da casa e si usano spesso computer e tablet, è importante avere sempre in dispensa dell’olio essenziale di Menta.

Rinfrescante, analgesico e dall’immediato effetto balsamico, massaggiare poche gocce di olio essenziale sulle tempie sono sufficienti a restituire chiarezza mentale e concentrazione.

 

Rimedi naturali per la stanchezza

Ritmi di vita frenetici e un’alimentazione sbilanciata sono la causa principale di spossatezza, letargia e profonda stanchezza.

Ritagliarsi del tempo per sé stessi, dedicare la giusta attenzione al cibo e concedersi una pausa quando se ne sente il bisogno sono tutti modi efficaci per ricaricarsi di energia e motivazione.

Ma se desideriamo una scarica di forza e vitalità dall’effetto immediato, allora dobbiamo assicurarci di avere sempre in casa delle botaniche energizzanti e rivitalizzanti.

Maca, Eleuterococco, Ginseng e Cacao sono i rimedi naturali migliori per combattere la stanchezza e affrontare al meglio tutti gli impegni delle nostre giornate. Ricche di antiossidanti, sali minerali e vitamine del gruppo B, queste erbe assicurano livelli di energia costanti e aiutano a sopportare momenti di forte stress grazie alle loro qualità adattogene.

Per godere delle loro virtù, possiamo utilizzarle a colazione per arricchire i nostri smoothie, per preparare dei gustosi frullati di frutta o semplicemente sciogliere due cucchiai della loro polvere nel latte caldo.

Prova l'Eleuterococco in polvere

 

Rimedi naturali contro ansia e cattivo umore

Quando la nostra agenda è piena di impegni e il tempo da dedicare ai propri interessi è ridotto, è naturale sentirsi oppressi da ansia e cattivo umore.

Imparare ad essere consapevoli dei nostri bisogni e trovare il modo di distrarsi dalle incombenze giornaliere è importante per aver cura del nostro benessere psicologico.

In questo ci vengono in aiuto anche le erbe ricche di virtù adattogene e calmanti, da tenere sempre in casa quando ci troviamo ad affrontare periodi di forte stress emotivo.

Rodiola e Ashwagandha , grazie alle loro qualità toniche e antistress, ci restituiscono la chiarezza mentale e la tranquillità per mettere in prospettiva i nostri impegni e affrontarli con energia e senza paura.
Perfette per la preparazione di infusi e tisane rilassanti , possiamo utilizzare la polvere di Ashwagandha anche per arricchire frullati, yogurt o porridge.

Radice di Rodiola

Ashwagandha in polvere

Anche la tintura madre di Iperico non può mai mancare tra i rimedi naturali contro l’ansia e lo stress. Dalle virtù ansiolitiche e antidepressive, agisce come uno stimolante dell’umore e allontana tristezza e nervosismo. Possiamo godere delle sue straordinarie proprietà assumendo 3 volte al giorno 20-50 gocce di tintura madre di Iperico disciolte in acqua.

Tintura madre di Iperico

 

Rimedi naturali per dormire meglio

Irritabilità, cattivo umore, difficoltà a digerire e scarsa concentrazione sono tutte conseguenze di un riposo notturno insufficiente o disturbato dall’insonnia.

Dormire bene non solo ci assicura energia e concentrazione durante la giornata, ma rafforza il nostro sistema immunitario e ha effetti miracolosi sulla nostra memoria!

Se l’insonnia rende difficile godere di un buon sonno durante la notte, non possiamo fare a meno di avere nella nostra dispensa erbe dagli effetti sedativi e calmanti da assumere prima di coricarci.

Melissa, Tiglio e Passiflora sono tra le erbe sedative più efficaci per favorire l’addormentamento, grazie all’alta concentrazione di flavonoidi e tannini.

Bere un infuso a base di queste botaniche mezz’ora prima di coricarsi aiuta a raggiungere facilmente il sonno profondo, garantendo un riposo energizzante.

Melissa , Tiglio, Passiflora

Anche integratori a base di Melatonina, ormone naturalmente prodotto dall’epifisi e responsabile della regolazione del ciclo sonno - veglia, possono rivelarsi efficaci contro l’insonnia.

Tuttavia, l’abuso di Melatonina può aggravare i disturbi del sonno e compromettere il nostro ciclo circadiano. Per questo, in assenza di una prescrizione medica, è importante limitarsi al consumo di 1mg di Melatonina al giorno, mezz’ora prima di andare a dormire.

 

Rimedi naturali per i dolori mestruali

Crampi addominali, gonfiore, mal di testa e senso di affaticamento: sono questi i sintomi più comuni della sindrome premestruale, che si manifesta da dieci a cinque giorni prima del mestruo.

Causata dai cambiamenti ormonali che interessano l’organismo femminile, se molto intensi i dolori mestruali possono interferire con le attività quotidiane e con il benessere psicologico.

In questi casi, è sempre consigliato conservare nella propria dispensa botaniche dall’effetto rilassante, sedativo e adattogeno.

Tiglio, Calendula, Luppolo e Iperico sono tra le erbe più indicate per trovare sollievo da crampi e malumore grazie alle loro virtù lenitive e antiemorragiche.

Per questo noi di Terza Luna abbiamo unito le loro proprietà in una gustosa tisana pensata per alleviare i disturbi della sindrome premestruale: la Tisana della Luna.

Calmante, sedativa e adattogena, la Tisana della Luna non può mai mancare nella nostra dispensa se si desidera un aiuto naturale contro dolori mestruali e sbalzi d’umore.

Prova la Tisana della Luna

 

Rimedi naturali per bruciature e scottature

Chi ama sperimentare ricette sempre nuove in cucina conosce bene i rischi di maneggiare olio bollente e fiamme vive. Piccole bruciature e scottature sono per lo più innocue, ma è sempre importante assicurarsi di disinfettare e curare bene la ferita per aiutare la nostra pelle a rimarginarsi.

Botaniche emollienti e lenitive sono le nostre alleate in caso di scottature e non possono mai mancare nella nostra cassetta di pronto soccorso naturale.

L’oleolito di Calendula e l’oleolito di Iperico, grazie alle loro virtù cicatrizzanti, sono perfette per l’automedicazione in caso di bruciature, scottature e anche eritemi, pelle arrossata o piccole piaghe.

La ricetta dell’oleolito è molto semplice e può essere eseguita anche in casa!

Se vuoi scoprire come preparare un meraviglioso oleolito di Calendula o di Iperico fai-da-te, approfondisci qui!

Rimedi naturali per digerire

Un’alimentazione poco bilanciata, il consumo di cibi ricchi di grassi e poco nutrienti o saltare i pasti principali sono tutte cause di una digestione lenta e faticosa.

Senso di gonfiore, ritenzione idrica e scarso appetito ci chiedono di prestare ascolto ai bisogni del nostro stomaco e del nostro intestino: integrare frutta e verdura di stagione, adottare uno stile di vita meno sedentario e mantenersi idratati favoriscono il corretto metabolismo digestivo.

Esistono però due gruppi di botaniche da tenere sempre in casa per favorire la nostra digestione : le erbe rinfrescanti e le erbe riscaldanti.

Le erbe rinfrescanti, come Genziana, Tarassaco e Citronella, sono particolarmente utili in presenza di reflusso gastrico, bruciori di stomaco e vampate di calore.

Le erbe riscaldanti, come Zenzero, Chiodi di Garofano e Senape, ci aiutano in caso di inappetenza, costipazione e gonfiore addominale grazie alle loro virtù carminative.

Vuoi conoscere la ricetta per preparare una gustosa tisana digestiva?

Scopri tutte le tisane per digerire

Ora che conosciamo quali sono i rimedi naturali da avere sempre in casa, non ci resta che fare scorta di queste preziose botaniche e trovare quelle più adatte ai nostri bisogni!

 

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers