Tè, Te o The: Come si Scrive?

Tè, Te o The: Come si Scrive?

Mille Variazioni, ma non Tutte sono Corrette: Tea, Tè o The? Scopriamo Come si Scrive in Italiano!

Tutti lo beviamo, ma in pochi sanno come si scrive correttamente il nome di questa amata bevanda aromatica in italiano: tè, the, tea o te? Scopriamo cosa dicono i dizionari e l’Accademia della Crusca e facciamo chiarezza sulla grafia corretta di questa parola. 

Il …oppure il the? Tutti siamo familiari con questa diffusissima bevanda ed i suoi benefici, ottenuta dalle foglie della pianta Camellia sinensis (della famiglia delle Theaceae) ed originaria della Cina, seppur ormai amata in tutto il mondo, e tutti sappiamo come si pronuncia. Ma come si scrive? Specialmente se siete dei girovaghi ed avete visitato bar e tea rooms attorno al mondo, potreste avere le idee confuse su quale sia la parola corretta, dato che potreste averla trovata in diverse varianti: facciamo un po’ di chiarezza quindi, e per farlo avvaliamoci dell’uso dei migliori dizionari e non dimenticate di visitare il nostro tea shop online!

Sei un grande appassionato di tè? Visita il nostro Negozio di Tè Online!

Abbiamo selezionato oltre 700 prodotti di finissima qualità scelti tra decine di produttori sparsi in tutto il mondo. Terza Luna è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di tè, erbe e spezie. 

ENTRA NEL MONDO TERZA LUNA

tazze di tè

Tè, Thè o Tea? Differenze Linguistiche

Sono tante le denominazioni esistenti: te, the, tè, tea, te’, e tutte fanno riferimento alla bevanda aromatica ottenuta dalle foglie della Camellia Sinensis, ma sono tutte corrette? La risposta è no…o non proprio.

Prima di tutto è bene stabilire che la parola “te” fa riferimento, in italiano, al pronome tonico singolare maschile e femminile, utilizzato come complemento diretto o indiretto. Le forme toniche, o forti, come lo è te, si utilizzano per dare risalto al pronome, in particolar modo il pronome te fa riferimento alla seconda persona singolare “tu”. Talvolta, specialmente in alcune regioni d’Italia, te viene usato anche come forma colloquiale di “tu”. Nulla a che fare con la bevanda di tipo bianco, nero o verde però!

La forma corretta in italiano per far riferimento all’infuso che può essere bevuto caldo o freddo, è . Tè, con l’accento tonico grave sulla e, indica la bevanda preparata dalle foglie di Camellia Sinensis, e può essere utilizzato anche per indicare la pianta (ad esempio, la coltivazione del tè).

Scomodiamo anche l’Enciclopedia Treccani per una spiegazione più ampia sull’etimologia:

tè1 s. m. [dal fr. thé, che è dal cinese (dialetto di Amoy) t’e (forse attrav. il malese)]. – 1. a. Pianta asiatica delle teacee (Camellia sinensis, sinon. Thea sinensis), con foglie sempreverdi, coriacee, dentate, e fiori grandi, bianchi, che odorano di gelsomino; la pianta è coltivata da tempi remoti in India, Cina e Giappone, in parecchie varietà e razze colturali: la coltivazione, la produzione del tè. b. Le foglie essiccate della pianta, contenenti in proporzioni varie caffeina, teofillina, teobromina, tannino, un olio essenziale, usate per la preparazione di una bevanda: un pacchetto di tè; tè in foglie, in bustine; tè di Ceylon; tè nero, essiccato all’aria, fatto fermentare e quindi torrefatto, di uso più comune tra gli occidentali; tè verde, nel quale l’imbrunimento è stato impedito mediante un rapido riscaldamento, usato soprattutto in Asia. c. La bevanda aromatica preparata per infusione delle foglie del tè: una tazza di tè; tè col limone, col latte (o anche, ma meno bene, al limone, al latte), con o senza zucchero; tè freddo, come bibita estiva; un servizio da tè; biscotti, pasticceria da tè. 

 

Te e tè sono dunque omofoni, ma fanno riferimento a due cose diverse. Tè bianco, tè nero, tè verde e tè oolong: l’accento va messo sempre se volete scrivere correttamente (in italiano) il nome di questa bevanda dalle mille proprietà!

tazza di the

The o Thè: Meno Comuni, ma Quasi Corrette (lo dicono la Treccani e l’Accademia della Crusca!)

Forse vi starete chiedendo: “Se la forma corretta è tè, perché spesso si leggono anche le forme the e thè?” Sia la Treccani che l’Accademia della Crusca citano queste due versioni come variazioni della parola tè. Ma dunque tè o the? Entrambi concordano sul fatto che le versioni the e thè siano accettabili ma meno utilizzate, e che la forma da impiegare sia tè.

Ecco cosa dice l’Accademia della Crusca:

Tè indica la bevanda (ed è preferibile a the e thè); te è il pronome; si possono segnalare anche le forme antiquate te' sia per 'eccoti' sia per 'tieni'

 

La parola tè italiana deriva probabilmente dalla forma francese thé (da cui prende l’accento grave) o dal cinese t’e. Dalla forma francese sono, con molta probabilità, derivate anche le varianti the e thè, come suggerisce la Treccani:

tè1 (meno com. the o thè) s. m. [dal fr. thé, che è dal cinese (dialetto di Amoy) t’e (forse attrav. il malese)]

 

Ed il Dizionario De Mauro:

tè s.m.inv.
av. 1606; dal cin. dial. t’e, cfr. fr. thé.

 

Esistono diverse correnti di pensiero a riguardo, ma in generale i dizionari e le enciclopedie tendono a convenire sull’utilizzo di tè come forma più corretta e diffusa per la grafia italiana, e alle altre forme come variazioni non necessariamente scorrette, poiché si tratta di una parola comunque derivata da un’altra lingua e perciò tradotta, ma meno preferibili poiché una commistione tra le altre versioni straniere.

tè

Ed il Tè in Inglese?

Molto più raro è sentir parlare in Italiano di tea, sebbene anche in Italia siano sempre più diffuse le Tea Rooms, che offrono il tipico tè delle cinque, e che molto tè, come il Ceylon Tea, o l’Earl Grey Tea siano conosciuti anche in Italia con questa denominazione. In realtà tea è il nome inglese per il tè, pertanto non rappresenta una corretta grafia italiana, mentre in inglese the, è l’articolo determinativo generico. 

 

Siete ancora confusi? Ricapitoliamo e facciamo chiarezza una volta per tutte:

  • Te: pronome tonico dingolare maschile e femminile
  • : grafia italiana per indicare la bevanda aromatica
  • The e thè: versioni da non preferire ma non definite incorrette
  • Thé: nome francese
  • Tea: nome inglese

 

Sei un grande appassionato di tè? Visita il nostro Negozio di Tè Online!

Abbiamo selezionato oltre 700 prodotti di finissima qualità scelti tra decine di produttori sparsi in tutto il mondo. Terza Luna è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di tè, erbe e spezie. 

ENTRA NEL MONDO TERZA LUNA

Terza Luna Scritto da Terza Luna