Spirulina: Cos'è, Proprietà e Utilizzi

Spirulina: Cos'è, Proprietà e Utilizzi

Alga Spirulina: Benefici, Controindicazioni e Come Assumela

La spirulina, la microalga azzurra dalla caratteristica forma a spirale, sta riscontrando una forte popolarità negli ultimi anni grazie alle sue straordinarie proprietà benefiche. Questo elemento rappresenta il punto di congiunzione tra batteri e piante, ed ha riscosso un notevole interesse per l’elevatissimo valore nutrizionale, in particolare in termini proteici, che la caratterizza, tanto da essere utilizzata come integratore in tutto il mondo: la spirulina garantisce infatti uno straordinario apporto di proteine vegetali, amminoacidi essenziali, vitamine, antiossidanti, omega-3, omega-6 e minerali. Alle proprietà nutrizionali sono associati incredibili benefici per l’organismo, che hanno fatto della spirulina un ingrediente importante per moltissime civiltà nel tempo, fino ad oggi. Scopriamone insieme origine, proprietà e utilizzi.

spirulina proprietà

 

Cos’è la Spirulina?

La spirulina (Arthrospira platensis) è una micro-alga azzurra di acqua dolce di colore verde intenso, che prende il suo nome dalla caratteristica forma a spirale allungata. La si può trovare anche nelle acque di alcuni laghi salati nelle zone tropicali, dato che prolifera in ambienti altamente alcalini, ma è invisibile all’occhio, in quanto ha una dimensione di circa mezzo millimetro. Si tratta di un’alga azzurra, ma il suo colore è di un verde brillante grazie alla presenza di clorofilla.

La spirulina è un alimento dalle importanti proprietà nutrizionali e benefici per l’organismo, un ottimo ingrediente da inserire nelle diete, in particolare di sportivi, vegani e vegetariani, in quanto si tratta di un’alga ricchissima in proteine vegetali, oltre che vitamine ed antiossidanti. Viene considerata la risorsa alimentare più bilanciata e nutriente, in quanto fornisce al corpo energia, minerali importanti, pigmenti naturali e proteine.

A Cosa Serve la Spirulina?

La spirulina è un alimento divenuto molto popolare e diffuso negli ultimi anni, in particolare tra gli appassionati del mangiar sano, gli sportivi e coloro che seguono diete vegane, ma si tratta in realtà di un ingrediente antichissimo, il cui utilizzo può essere riscontrato già ai tempi dei Romani e delle popolazioni precolombiane, dove veniva considerata il “cibo degli dei”.

Oggi la spirulina viene commercializzata in forma di polvere, scaglie, compresse o capsule, ed è utilizzata come integratore, da consumare da solo se in compressa, o aggiunto ai piatti della propria dieta se in polvere, per integrare importanti vitamine, minerali, proteine di origine non animale e amminoacidi essenziali alla propria alimentazione. Oltre agli importanti valori nutrizionali, alla spirulina vengono attribuite importanti proprietà benefiche per il sistema immunitario, i livelli di energia e concentrazione, i reni ed il fegato.

 

Acquista la Spirulina Terza Luna

Proprietà Nutrizionali

La spirulina è un ingrediente di gran valore per la dieta, in quanto ricchissima di proteine vegetali, lipidi ed amminoacidi essenziali, nutrienti fondamentali per la formazione di proteine che il corpo tuttavia non riesce a sintetizzare in quantità sufficienti a soddisfare il fabbisogno metabolico, e che quindi devono essere necessariamente integrati con l’alimentazione.

Questo alto contenuto di proteine altamente digeribili e amminoacidi essenziali rende la spirulina un elemento molto importante nelle diete vegane e vegetariane, in cui spesso risulta complicato soddisfare il fabbisogno di tali nutrienti tramite la sola assunzione di vegetali, ma non solo: anche per coloro che consumano carne e uova un’integrazione di spirulina può essere fondamentale, in quanto assumere il giusto quantitativo di amminoacidi essenziali in un pasto può risultare comunque difficile, in particolare in estate, quando si tende a consumare molta meno carne e legumi.

L’elevato contenuto proteico— parliamo di circa 70 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto, per due volte quello della farina di soia— fa della spirulina un ingrediente estremamente nutriente, che consente di integrare facilmente proteine di origine non animale nella dieta per coprire il fabbisogno giornaliero.

La spirulina ha inoltre un alto contenuto di acidi polinsaturi essenziali, specialmente omega-6 ed omega-3 in minor quantità, oltre che di acido gamma linoleico, elementi importanti nel controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Contiene diversi pigmenti dagli effetti benefici, come clorofilla, beta-carotene e zeacantina.

La spirulina è inoltre ricca di sali minerali, tra cui ferro, magnesio, manganese e rame. Contiene potassio e calcio, importanti per la salute delle strutture del corpo, oltre che fosforo, zinco e selenio, a cui sono attribuite diverse rilevanti proprietà. Non contiene iodio, un elemento contenuto in molte alghe marine, assente nella spirulina in quanto alga di acqua dolce.

Tra le vitamine ed altri elementi simili presenti in abbondanza nella spirulina troviamo vitamine del gruppo A, B, C, K, carotenoidi, inositolo. Contiene forme non attive di vitamina B12, sebbene non possa essere assunto come integratore di questa specifica vitamina in quanto la forma di B12 presente nella spirulina si è rivelata non facilmente assorbibile dall’organismo umano.

spirulina

Valori Nutrizionali

SPIRULINA

100 grammi

10 grammi

Kcal

290

29

Kjoule

1214 

1214,4

Carboidrati (g)

24

2,4

Grassi (g)

8

0,8

Proteine (g)

57

5,7

Colesterolo (g)

0

0

Fibre (mg)

3,6

0,36

Ferro (mg)

28,5 (158%)

2,85 (15,8%)

Rame (mg)

6,1 (305%)

0,61 (30,5%)

Manganese (mg)

1,9 (95%)

0,19 (9.5%)

Magnesio (mg)

145 (49%)

14,5 (4,9 %)

Riboflavina (mg)

3,7 (216%)

0,37 (21,6%)

Tiamina (mg)

2,4 (159%)

0,24 (15,9%)

Vitamina B12 (mcg)

0

0

 

Proprietà e Benefici della Spirulina

Come abbiamo visto, la proprietà più importante della spirulina risiede nell’apporto nutrizionale che è in grado di dare all’organismo, in particolare in termini di proteine e amminoacidi essenziali. L’elevato contenuto di minerali e vitamine, in particolare vitamina C e selenio, rende inoltre la spirulina un valido antiossidante, utile per combattere i radicali liberi, l’invecchiamento ed i danni ad esso associati.

L’apporto di minerali ne fa un’utile integrazione per far fronte alle carenze degli stessi, mentre calcio e potassio rendono la spirulina benefica per la salute delle ossa e dei capelli. L’apporto di zinco e selenio ha effetti benefici sul sistema riproduttore, sulla libido, e sul sistema immunitario, la cui salute è supportata anche dall’apporto di grassi. Il fosforo è invece un minerale importante per la concentrazione e la memoria, rendendo la spirulina un ottimo supporto per chi studia o deve svolgere performance mentali ad alto livello.

La spirulina è infatti un valido energizzante, grazie alla sua ricchezza nutrizionale. È adatta agli sportivi, che hanno bisogno di un ampio apporto di proteine e minerali, in quanto come detto è un ottimo integratore di nutrienti importanti che consentono all’organismo di sentirsi energico e di sopperire ad eventuali carenze di cui potrebbe soffrire e che tendono a farci sentire deboli ed affaticati.

Gli omega-3 ed omega-6 nella spirulina contribuiscono a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, oltre che la pressione arteriosa, partecipando nella formazione delle guaine mieliniche dei nervi e al controllo degli zuccheri nel sangue.

La spirulina ha inoltre proprietà chelanti, che la rendono importante nel depurare il fegato ed i reni, in quanto è in grado di legare i metalli pesanti accumulati nel corpo per via dell’alimentazione o dell’inquinamento e di eliminarli con l’aiuto delle vitamine.

In ultimo, la spirulina ha mostrato di avere benefici importanti nella cura delle infezioni, delle allergie, rivelandosi un valido supporto per il sistema immunitario e per la prevenzione dagli stati influenzali.

In breve, la spirulina:

  • Garantisce un apporto proteico e vitaminico;
  • Fornisce energia a mente e corpo;
  • Depura e disintossica;
  • Supporta il sistema immunitario;
  • Controlla i livelli di colesterolo e glicemia;
  • Migliora la salute di pelle, ossa e capelli;
  • È alcalinizzante e antiossidante;
  • Garantisce una buona dose di ferro ed altri minerali fondamentali.

 

La Spirulina fa Dimagrire?

L’utilizzo di spirulina è molto diffuso oggi tra coloro che stanno cercando di raggiungere il peso forma, e molti integratori di spirulina vengono commercializzati proprio per tale proposito. In realtà la spirulina non fa dimagrire, ma l’alto contenuto proteico la rende un ottimo alimento nutriente ed energizzante da inserire nella dieta, in quanto contribuisce alla sensazione di sazietà. Grazie all’apporto di energie, la spirulina supporta inoltre il corpo nell’attività fisica, e regola i livelli di zuccheri nel sangue, contrastando le spinte di fame causate dal calo degli stessi.

Spirulina e Vitamina B12

Spesso si parla della spirulina come un integratore di vitamina B12: pur contenendone grandi quantità, la vitamina B12 nella spirulina è in forma inattiva, pertanto non bisogna assumere spirulina come integratore volto a colmare carenze di questa sostanza.

spirulina pancake

Come Assumere la Spirulina?

La spirulina può essere trovata in commercio in farmacia o erboristeria nella forma di integratori in capsule o compresse, oppure in polvere di spirulina o spirulina in scaglie, essendo stata riconosciuta dall’EFSA come ingrediente alimentare che può essere utilizzato in sicurezza in prodotti alimentari, integratori e cosmetica. Il prodotto in commercio è la biomassa essiccata, ricavata dalla raccolta dell’alga.

Integratori di Spirulina

Gli integratori di spirulina possono essere trovati in commercio in farmacie ed erboristerie sia in capsule che in compresse. Sono molto apprezzati dagli sportivi per l’apporto di nutrienti offerto e per l’effetto energizzante e ricostituente su mente e corpo, che consente di contrastare la stanchezza psico-fisica.

Gli integratori di spirulina sono inoltre un ottimo supporto per coloro che seguono diete vegane o vegetariane, in quanto la presenza di oltre 100 sostanze nutritive all’interno della spirulina consente di sopperire ad eventuali carenze che queste diete potrebbero comportare: in particolare è un ottimo integratore di proteine di origine non animale e amminoacidi essenziali. Sono in molti ad utilizzare gli integratori di spirulina anche come sostituti dei normali integratori multivitaminici e ricostituenti di minerali, offrendo essi anche un apporto in antiossidanti che aiutano ad eliminare i radicali liberi.

Spirulina in Polvere

È possibile acquistare anche la spirulina in polvere, o in scaglie. Questi prodotti vengono lavorati dopo l’essiccazione, e possono essere integrati alla dieta direttamente nei pasti principali. Dalla polvere di spirulina possono essere realizzate delle compresse, o la si può sciogliere in acqua per berla come integratore, ma la versatilità di questo prodotto consente di integrarla nelle ricette, rendendola più gustosa ed arricchendo al contempo i piatti con un gusto insolito.

La spirulina in polvere può essere consumata aggiungendola a frullati, smoothies, pancakes o altri impasti, come quello del pane e della pasta, sebbene sia preferibile non cuocerla, per evitare che le importanti proprietà ad essa associate vadano perse.

Esistono in commercio diversi prodotti a base di spirulina già pronti, dall’altissimo valore nutrizionale: è importante però accertarsi che si tratti di prodotti naturali al 100% e garantiti, senza additivi, che conservino integralmente i principi nutritivi anche dopo la lavorazione.

La spirulina ha un sapore molto forte ed intenso, umami, dunque spesso può essere complicato inserirla nei piatti, in quanto potrebbe totalizzarne il sapore. Noi suggeriamo di inserirla in uno smoothie, frullandone mezzo cucchiaino assieme a: mezzo kiwi, mezza pera, una manciata di spinaci e latte di cocco a piacere. In alternativa può essere anche utilizzata per preparare un dressing, mescolandola a mezzo bicchierino d’olio, due cucchiaini di tahina, succo di limone e due cucchiaini di acqua. Questo dressing è ottimo per intingere un pinzimonio di verdure, per condire insalate o insaporire piatti di pesce, un vero e proprio valore aggiunto per le vostre ricette.

Acquista la Spirulina Terza Luna

spirulina in polvere

Quanta Spirulina Assumere?

La dose giornaliera consigliata di spirulina è di 2 grammi al giorno, equivalenti circa a un cucchiaino di polvere o ad una compressa. La dose massima consigliata è di circa 10 grammi al giorno, un ammontare in grado di coprire il fabbisogno giornaliero di diversi nutrienti. Va ricordato che da sola, la spirulina non può essere considerata un alimento completo in grado di sostituire un pasto, ma va accompagnata ad altri alimenti per integrare la propria dieta con nutrienti importanti.

Spirulina: Controindicazioni

La spirulina non ha controindicazioni particolari in assenza di patologie specifiche e se assunta nelle dosi consigliate nella forma di polvere o compresse certificati e di qualità. È possibile infatti che la spirulina sia contaminata da alcune sostanze tossiche come microcistine e anatossine che possono causare effetti collaterali come nausea, vomito, dolori allo stomaco, debolezza. Abbiamo evidenziato le proprietà chelanti della spirulina, che ha dunque la capacità di assorbire i metalli pesanti: questo è un altro fattore cruciale che deve spingere ad acquistare prodotti certificati e sicuri, che non siano stati contaminati da tossine o altre sostanze tossiche. Un sovradosaggio di spirulina potrebbe inoltre causare vomito, febbre o nausea. Essendo un’alga di acqua dolce la spirulina non contiene iodio, a differenza di molte altre alghe, pertanto non è controindicata per chi soffre di problemi alla tiroide.

Effetti Collaterali della Spirulina

Non si evidenziano particolari effetti collaterali associati al consumo di spirulina in assenza di patologie ed in caso di prodotto naturale e certificato. I rischi legati alla combinazione possono comportare vomito, nausea e dolori, danni al fegato o shock, per questo è di fondamentale importanza acquistare un prodotto controllato e di qualità. Un’assunzione eccessiva di spirulina potrebbe inoltre provocare effetti collaterali legati alle sue proprietà disintossicanti, come vomito, febbre e nausea. Proprio per questo è importante, se si decide di integrarla nella propria dieta, iniziare con piccole quantità di spirulina giornaliere.

Interazioni con i Farmaci

Non sono note al momento eventuali interazioni della spirulina con farmaci o rimedi erboristici. Si consiglia, prima di intraprendere un’integrazione di spirulina, di consultare il proprio medico.

spirulina polvere

Dove Acquistare la Spirulina Online?

La spirulina è disponibile online su Terza Luna nel formato in polvere. La spirulina in polvere in vendita su Terza Luna è un prodotto di primissima qualità, certificato, che può essere acquistato per essere consumato come integratore o per arricchire ricette e ingredienti diversi, dai frullati ai pancake, agli impasti di pane, focacce e pasta. Grazie all’importante apporto proteico, di amminoacidi essenziali, beta-carotene, clorofilla e minerali, la spirulina è un integratore naturale, vegetale, vegano e senza glutine o edulcoranti, in grado di energizzare il corpo e migliorare la concentrazione e le performance mentali. Puoi leggere le recensioni sulla spirulina Terza Luna dei nostri clienti direttamente nella scheda prodotto: garantiamo spedizioni rapide e veloci e prodotti di primissima qualità.

 

Approfondimenti

 

Articoli dal Blog

Terza Luna Scritto da Terza Luna