Come Depurare l'Organismo in Modo Naturale

Come Depurare l'Organismo in Modo Naturale

Come depurare l'organismo con metodi naturali?

Alcuni semplici consigli per purificare l'organismo in modo 100% naturale

La primavera è durante l'intero anno un momento di passaggio cruciale per il benessere del nostro fisico e della nostra mente ed è per questo motivo importantissimo depurare l'organismo da tossine, metalli pesanti, alcol e fumo. Per arrivare ben preparati a questa nuova stagione bisogna mettere nelle giuste condizioni il nostro corpo, e quindi il nostro spirito, di affrontare la nuova stagione al pieno delle nostre energie e funzionalità. Si chiude un ciclo e se ne apre un altro. Ecco il perché della necessità di depurare l’organismo con rimedi naturali efficaci. In questo, come sempre, la natura ci da una grande mano, fornendoci molte piante ed erbe depurative adatte a questo scopo e in particolar modo per una depurazione primaverile. Nelle prossime righe di questo articolo scopriremo assieme i migliori rimedi per depurare l'organismo in modo naturale, adottando erbe e piante ricche di storia che da millenni vengono utilizzate come rimedi naturali depurativi dall'uomo.

Cibi da evitare durante la depurazione primaverile

Una buona maniera per iniziare una depurazione primaverile è innanzitutto avere ben presente quali siano gli alimenti da evitare. Se si vuole depurare l’organismo in modo naturale è importante non affaticare gli organi emountori destinati ad una disintossicazione fisiologica. Fegato, reni, polmoni e apparato intestinale hanno infatti il compito di eliminare le sostanze potenzialmente dannose per il nostro copro e le tossine. Se durante una dieta detox o un ciclo di depurazione con rimedi naturali li affaticassimo con determinati alimenti, vanificheremmo i benefici della dieta.

Vediamo quali cibi è fortemente consigliato evitare o quantomeno ridurre durante la depurazione:

  • fritti
  • troppo sale
  • salumi
  • formaggi
  • dolciumi
  • caffè
  • cibi affumicati o eccessivamente abbrustoliti
  • carni grasse
  • alcol
  • bibite gasate e/o molto succherate

depurare l'organismo in maniera naturale in vista della primavera

Cibi da integrare durante la depurazione primaverile

Una volta eliminati o ridotto determinati elementi dalla nsotra dieta saremo maggiormente pronti a depurare l’organismo in modo naturale.

Pochi di noi sanno con esattezza quali e quanti sono i meccanismi che il nostro corpo utilizza per depurarsi dalle tossine. Per semplificare questo complesso argomento, diciamo che l’importante per il nostro corpo è essere messo nelle condizioni di lavorare al meglio: la depurazione dalle tossine deve essere un processo nel quale l’organismo non incontra ostacoli e lavorando e concentrandosi al meglio. Alcuni ostacoli al processo di depurazione potrebbero ad esempio essere mancanza di oligoelementi o fegato e reni danneggiati.

Vediamo invece le categorie di alimenti da integrare durante un ciclo di depurazione.

Piante ed erbe depurative

Per facilitare il lavoro del nostro corpo sarà il caso di darci una mano con una serie di piante ed erbe depurative che stimolano le secrezioni enteriche: le piante amare come carciofo, tarassaco, genziana e le erbe aromatiche come rosmarino, salvia, santoreggia, curcuma sono le migliori erbe depurative che l'uomo conosca e che adotta da centinaia di anni. Tali piante dal potere depurativo stimolano la secrezione gastrica con produzione di acido cloridrico e pepsina, iniziando così a depurare l'organismo e ad alleggerire il lavoro di organi coinvolti in questo processo di disintossicazione e depurazione: fegato, pancreas, intestino. Un altro organo fondamentale nei processi di depurazione sono i reni. Questi organi hanno il compito di filtrare, concentrare, estrarre ed espellere i cataboliti (prodotti di scarto del metabolismo) e mantenere l’equilibrio acido-basico dell’organismo. Per facilitare la depurazione dei reni e non affaticarli sarà opportuno non mangiare troppo salato, eccedere con le proteine e bere molto. Un altra importante azione che possiamo fare per facilitare il lavoro dei nostri reni è concentrarci sulla depurazione del fegato con metodi naturali. Noteremo così un miglioramento ovvio della filtrazione renale, al quale possiamo dare un ulteriore aiuto utilizzando alcune piante ed erbe depurative e drenanti:

tisana depurativa

Tisane depurative

Le tisane depurative sono un ottimo sistema di assunzione dei principi attivi delle piante depurative di cui abbiamo bisogno, spesso sono da preferire ad altri prodotti: estratti, tinture etc. Questo perché nella tisana noi abbiamo l’intero fitocomplesso della pianta a nostra disposizione. 

Molte delle piante ed erbe elencate prima possono essere preparate in infuso ottenendo una deliziosa tisana depurativa che aiuti a depurare il tuo organismo in maniera naturale. Se invece sei interessato a combinare le proprietà depurative, disintossicanti e drenanti delle più efficaci erbe ti consigliamo la tisana depurativa Terza Luna. Ti consigliamo di assumere la nostra tisana depurativa 1-2 tazze al giorno per un periodo non inferiore ai 30 giorni.

ACQUISTA ONLINE LA TISANA DEPURATIVA TERZA LUNA

È da poco uscito un nuovo articolo sul blog di Terza Luna che approfondisce il tema infusi depurativi al cui interno abbiamo indicato le migliori piante, erbe e rimedi naturali per depurare il nostro organismo. Se sei interessato all’argomento depurazione è estremamente consigliata la lettura :)

Tinture Madre e Rimedi Spagyrici

Non tutti hanno tempo e voglia di prepararsi due tisane al giorno durante 30 giorni consigliati per un ciclo di depurazione con metodi naturali. Ecco perché consigliamo a chi non volesse misurarsi con le tisane depurative (che sono anche molto amare) con le tinture madri spagyirche. Non si tratta infatti di semplici tinture madri. E non ci stancheremo mai di sottolineare l’importanza e la differenza di un prodotto spagyrico rispetto ad un normale estratto idroalcolico o gemmoderivato.

Un estratto idro-alcolico molto efficace per depurare l'organismo in maniera naturale è l’Epavin di Erbe Nobili. Ti consigliamo di assumerlo per 40 giorni, 30-40 gocce 2 volte al giorno in poca acqua. Speriamo di averti fornito indicazioni utili su come depurare l'organismo dalle tossine e in maniera totalmente naturale.

Qualche altra accortezza per depurarsi in modo naturale

Ora non ti resta che scoprire il vasto assortimento di erbe depurative presenti sul nostro negozio online adatte a depurare l'organismo da:

  • farmaci
  • fumo
  • metalli pesanti
  • alcol
  • dopo le feste

Se sei alla ricerca delle migliori erbe per tisane e rimedi naturali per depurare l'organismo consulta i prodotti consigliati dai nostri clienti!

 

Terza Luna Scritto da Terza Luna