Infusi Detox: 10 Erbe e rimedi naturali per depurarci

Infusi Detox: 10 Erbe e rimedi naturali per depurarci

Con la fine della stagione estiva, ma in generale col passare delle feste, siamo quasi tutti tornati a lavoro e alla routine quotidiana. Spesso può capitare di sentirsi stanchi e affaticati, con difficoltà a riprendere i ritmi ordinari. Questo può dipendere sì da una certa nostalgia e tristezza post vacanze, ma anche e soprattutto da un apparato digerente messo a dura prova da un’alimentazione irregolare; in particolare il fegato quando è affaticato e intossicato può portare a stanchezza cronica, apatia, a volte anche malumore.

Abbiamo deciso quindi di trattare un argomento a noi caro, quello delle erbe, dei rimedi e degli infusi detox o depurativi. Rimedi 100% naturali per disintossicare il nostro organismo dagli accumuli delle vacanze e dagli eccessi alimentari.

Se ti piace il mondo delle erbe e degli infusi, non puoi perderti allora il nostro articolo sugli infusi contro raffreddore e mal di gola fresco di pubblicazione: un elenco di erbe e rimedi naturali eccezionali per i malanni di stagione, da preparare facilmente a casa!

Depurare il fegato con Infusi Detox

La medicina cinese afferma che il fegato è il nostro secondo cervello (se non il primo), quindi esiste uno stretto legame fra i due organi che si influenzano e si scambiano informazioni sul nostro benessere psico-fisico. Ecco perché è importante mantenere in modo pressochè costante un buon livello di depurazione interna in modo da non creare un accumulo di tossine nel nostro fegato e nel nostro pensiero.

infuso detox depurativo

Tisane e Infusi Detox: Ecco quali preparare

Preparare una buona tisana a base di erbe disintossicanti e depurative è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo e per i nostri organi principali. Abbiamo già parlato di come fare e delle erbe depurative più adatte. Oggi vederemo quali combinazioni, quali piante e quali prodotti naturali utilizzare per eliminare le tossine e depurarci.

In molti ci contattano proprio per sapere quali infusi depurativi preparare e come fare. Niente paura, tè e infusi vengono in nostro aiuto, vediamo insieme quali sono i migliori.

1 – Tisana Depurativa

Una buona tisana depurativa per fegato, intestino e reni biologica con carciofo, tarassaco, boldo, ortica è di certo il rimedio che ci sentiamo di raccomandare con più facilità. Tali piante stimolano la secrezione gastrica con produzione di acido cloridrico e pepsina, iniziando così a depurare l’organismo e facilitare il lavoro degli fegato, pancreas e intestino.

La tisana depurativa Terza Luna è il mix perfetto di erbe disintossicanti, nonchè uno dei prodotti più apprezzati del nostro shop online. Insomma un infuso detox assolutamente da provare!

PROVA LA TISANA DEPURATIVA TERZA LUNA

infuso depurativo

2 – Tisana con foglie di carciofo

Disintossicante, diuretica, abbassa il colesterolo e trigliceridi nel sangue, fondamentale per favorire una pulizia completa dell’organismo. Gli infusi di erbe a base di foglie di carciofo eliminano le tossine dall’organismo e migliorano la circolazione del sangue. Indubbiamente tra gli infusi depurativi più consigliati!

3 – Curcuma

La più famosa spezia indiana, grazie alla sua curcumina è un ottimo depuratore del fegato, lo protegge ed è ricchissima di antiossidanti. Può essere facilmente usata per la realizzazione di infusi detox sia fresca che sotto forma di curcuma in polvere.

4 – Infuso detox con foglie di Boldo

L’infuso di boldo è noto da sempre per le proprietà digestive e gastroprotettive, depurative e disintossicanti per il fegato e tutto il nostro organismo. Utile per affaticamenti epatici e per curare cistiti e stipsi. Ideale per la preparazione di infusi depurativi!

5 – Tè Verde

Il tè verde è un noto antiossidante perché ricchissimo di polifenoli e clorofilla e tonico, in quanto la caffeina in esso contenuta ci dona energia, vitalità e concentrazione; inoltre accelera il metabolismo grazie alla combinazione caffeina e polifenoli.

6 – Genziana

L’infuso con radice di genziana è famoso, oltre che per il liquore abruzzese, per le sue proprietà digestive e depurative del fegato.

7 – Angelica

Infuso detox con radice di angelica invece ha proprietà antinfiammatorie (come tante altre erbe e piante antinfiammatorie di cui abbiamo scritto in un precedente articolo) del tratto intestinale, riscaldanti e toniche. Ottimo digestivo e depurativo.

8 – Moringa

L’infuso a base di foglie di moringa è conosciuto per le proprietà fortemente antiossidanti, le capacità di eliminare metalli pesanti, come antidepressivo e soprattutto antitumorale ad ampio spettro, antinfiammatorio e riducente degli zuccheri nel sangue.

Oltre gli infusi detox: Altri rimedi depurativi

9 – Epavin

L’Epavin è un efficace integratore drenante, grazie ai suoi componenti tra cui la curcuma, riesce a coadiuvare e a contrastare i disturbi dovuti dall’assunzione di cibi poco tollerati e favorire la digestione e l’assimilazione degli stessi, quindi è capace di ripristinare le fisiologiche funzionalità del fegato.

10 – Tisana con Mate Detox

Tisana mate detox con proprietà antiossidanti e brucia grassi. Il mate contiene la quantità di caffeina pari a quella del tè verde ed è buonissimo da bere freddo, quindi un’ottima soluzione per chi vuole depurarsi e dare una scossa al proprio metabolismo in questi giorni di fine estate.


 

Ci auguriamo che questo nostro articolo su tisane, infusi e decotti depurativi possa esserti stato utile! Ti invitiamo però a non soffermarti a questi 10 suggerimenti. Visita il nostro negozio di tisane online e scopri oltre 100 prodotti differenti, attentamente selezionati e scelti con cura per qualità, unicità e bontà! Entra nel mondo Terza Luna :)

Terza Luna Scritto da Terza Luna