Preparazione del Tè: Come Fare la Tazza Perfetta!

Preparazione del Tè: Come Fare la Tazza Perfetta!

Trucchi, Regole e Segreti per Preparare il Tè Perfetto

Come si fa il tè? La preparazione del tè richiede molta attenzione, tale da offrire un'esperienza veramente appagante mentre si sorseggia questa bevanda dalle mille proprietà e all’interno di questo articolo ti spiegheremo come preparare una tazza di tè perfetta!

Attenzione però! NON parleremo di come preparare un tè in bustina, ma bensì di come utilizzare direttamente le foglie di tè, la miglior qualità di tè che tu possa acquistare e dal quale ottenere un vero tè. Forse non sai che nelle bustine di tè infatti ci finiscono gli scarti della lavorazione delle foglie, una polvere di tè che ne ricorda vagamente il sapore e il gusto, ma che non ha alcuna delle tante e decantate proprietà di questa pianta. 

In molti infatti ci contattano chiedendoci “quanta acqua usare per una bustina di tè”, oppure se “strizzare la bustina di tè o meno”, o “quanti minuti una bustina di tè debba stare in infusione”. In questo articolo non risponderemo ad alcuna di queste domande, ma bensì ti mostreremo come preparare un vero tè a casa, gustandone aroma, sapore, odori e proprietà. 

Passaggi Fondamentali della Preparazione

Preparare il tè è un’arte, ma pur essendo una delle bevande più diffuse al mondo non tutti sanno come prepararne una tazza nel modo corretto ( e non tutti sanno come si scrive tè in italiano!). La preparazione di una tazza di tè perfetta può infatti dare un risultato completamente diverso e sorprendente rispetto alla preparazione di un tè in bustine o anche di un tè sfuso seguendo i passaggi sbagliati. Preparare una tazza di tè non significa far bollire l’acqua nel microonde ed immergervi dentro una bustina di tè di dubbia provenienza: l’arte del tè richiede tempo, pazienza e rispetto per questo prodotto. Importante è dunque scegliere il tipo di tè, prestare atenzione alla qualità del prodotto e provare le diverse varietà esistenti, dai tè verdi ai tè neri, fino agli oolong ed i tè bianchi, imparare che ogni tè ha una preparazione fatta di tempi di infusione e temperatura dell’acqua diversa, e saper riconoscere come questi fattori sono importanti ad esaltare le note ora floreali, ora affumicate, ora legnose e di sottobosco, ora fresche ed astringenti dei diversi tipi di tè. Per preparare un buon tè è quindi importante fare atenzione a:

  • Dosaggi
  • Temperatura di infusione
  • Tempo d’infusione
  • Scelta della teiera e della tazza
  • Scelta degli accessori
  • Regole
  • Metodi

Vediamo insieme come fare la tazza di tè perfetta!

Sei un vero Tea Lover? Scopri la nostra selezione di tè in foglia!

SCEGLI TRA CENTINAIA DI VARIETÀ DI TÈ

 

Tè in Foglia

Che tu preferisca un tè verde, un tè bianco, un pu erh o un oolong, scegli sempre un tè sfuso in foglie. Molte persone si definiscono amanti del tè senza aver mai assaggiato una vera tazza di tè preparata a regola d’arte. Preparare il tè è un processo importante che va dalla scelta della varietà delle foglie al momento in cui lo si deve servire, avendo cura di utilizzare i giusti accessori e la giusta teiera. I tè in bustina, pertanto, non possono neppure essere considerati veri tè, in quanto raramente contengono foglie intere di Camellia Sinensis, la pianta del tè coltivata da secoli in diverse zone del mondo per dare vita ai migliori tè esistenti. I tè in foglia, specialmente quelli prodotti in zone dove la coltivazione del tè è parte integrante della vita del luogo, sono prodotti pregiati, unici nel loro sapore, che non necessitano di zucchero o altre aggiunte in quanto chiedono di essere apprezzati nella loro purezza e nella loro elevata qualità. Come fare il tè in foglie? Quanti grammi di tè per una tazza? Vediamo gli altri step fondamentali per una preparazione perfetta.

 

Temperatura dell'Acqua

La temperatura di infusione del tè non deve mai superare una certa gradazione e varia da tipologia a tipologia di tè. Le uniche infusioni che possono arrivare a 100°, sono quelle del tè nero e delle tisane, nonostante, quelli neri poco più delicati (come il Darjeeling), dovrebbero essere tenuti in infusione almeno a 90°-80°. Quindi, per non sbagliare, basterà ricordare sempre queste temperature standard:

  1. Tè Verdi a 80°
  2. Tè Bianchi a 70°
  3. Tè Neri a 100°
  4. Tè Oolong a 80° - 90°
  5. Tè Darjeeling a 80° - 90°

preparazione del tè

Dosaggio nella Preparazione del Tè

Quanti grammi di tè per una tazza? Questo è un grande dubbio che affligge molti amanti di tè. Generalmente, per la preparazione di una tazza della capienza di 200ml, si inseriscono 2-3 g di foglie di , ovvero, un cucchiaino circa. Ma questo non indica una quantità obbligatoria, infatti, è possibile aumentare le quantità e diminuire contemporaneamente i tempi di infusione per percepire maggiormente i sapori. Questo metodo, conosciuto con il nome di Gong Fu Cha, prevede il riutilizzo delle stesse foglie per ripetute infusioni. Esistono inoltre diverse correnti di pensiero, tradizioni differenti che vedono la preparazione del tè in modi diversi: in occidente si tende ad utilizzare meno tè ed un tempo di infusione più lungo, con un’unica estrazione, mentre in Oriente, ed in particolare in Cina, si utilizza una quantità più elevata di tè, facendo infusioni brevi ma multiple.

 

Tempi di Infusione a Seconda della Tipologia

tempi di infusione del tè hanno, sicuramente, un valore molto importante nella preparazione. Infatti, cambiano a seconda delle nostre preferenze di preparazione (più forte o più leggero) e, quindi, potremo aumentarne o diminuirne i tempi di infusione.

Molto importante è, anche, l'attenzione negli utensili che andremo ad utilizzare per la preparazione del tè. Se sei un appassionato di questa bevanda, dai un’occhiata alla selezione di oggettistica da tè in vendita sul nostro shop.

Da millenni, infatti, il tè viene bevuto in preziosa oggettistica molto molto piccola: teiere da 150-300 ml e tazze da 100 ml circa. Infatti, i tazzoni sono più adatti per tè aromatizzati e tisane.

Quali sono i tempi generali di infusione dei diversi tè? Chiaramente il tempo varia a seconda del tè specifico, ma in generale vale la regola:

  • tè neri: 2-3 minuti
  • tè bianchi: 3-4 minuti
  • tè verdi: 2-3 minuti
  • tè oolong: 3-4 minuti
  • tè fermentati: 3-4 minuti

 

Preparazione del Tè Passo Passo

La preparazione del tè in foglia è veramente molto semplice: Terza Luna, infatti, nei propri pacchetti è in grado di offrire tutto l'occorrente per prepararlo. Occorrerà solo avere una teiera, un barattolino di tè in foglie ed un bollitore. Ma vediamo passo passo come preparare il tè in foglia:

  1. Mettere all'incirca un cucchiaino di tè in foglia per tazza.
  2. Versarlo nella teiera, all'interno del filtro in acciaio e, successivamente, coprirlo con acqua, possibilmente dal bollitore.
  3. Lasciarlo in infusione per circa 5 minuti, ma in questo caso sono tempistiche relative al tè nero.

Infatti, per ogni tipologia di tè abbiamo un tempo di infusione differente.

Se avete intenzione di preparare solo una tazza di tè, ti consigliamo di riempire la teiera per metà. Se, invece, dovete preparare con lo stesso tè, due tazze, ti consigliamo di inserire due cucchiaini di tè in foglie e riempire interamente la teiera con l'acqua.

Molto importante è inoltre versare sempre l’acqua sul tè e mai immergere il filtro o la bustina in cui avete messo le foglie nell’acqua.

 

Strumenti d’Infusione e Accessori

Per preparare una buona tazza di tè basterà un pentolino, una tazza ed un infusore. Ci sono tuttavia degli strumenti che permettono di raffinare e perfezionare la preparazione del tè e che consentono di estrarne gusto e aromi in maniera ottimale, portando il proprio tè ad un livello superiore. Tra questi sicuramente vi sono il termometro che permette di misurare correttamente la giusta temperatura dell’acqua, la clessidra per calcolare il tempo d’infusione, e le diverse teiere tradizionali adatte ad estrarre i sapori dei diversi tè: dalla Teiera Kyusu alle teiere in ghisa, la Tazza Gaiwan che viene utilizzata come fosse una teiera. Gli accessori da tè sono dunque degli strumenti importanti che cambieranno come servire in maniera perfetta il vostro tè.

Errori Comuni: Lasciare il Tè Troppo Tempo in Infusione

Spesso, uno degli errori più classici, è lasciare il tè troppo tempo in infusione. Per questo motivo, spesso, si pensa che il tè nero o verde abbia un sapore molto forte e, quindi, si opta per tè aromatizzati. In realtà, l'utilizzo di clessidre per infusione è un metodo veramente meraviglioso, perché è in grado di offrire esattamente il tempo in cui va tenuta una determinata tipologia di tè in infusione.

Infatti, se il tè viene preparato bene, ovvero, con la giusta temperatura dell'acqua, con la giusta grammatura di foglie e con il giusto tempo d'infusione, verrà un ottimo tè delicato al punto giusto ed equilibrato.

La Preparazione del Tè nel Mondo

Una tra le cose più affascinanti del tè è quella di conoscere la preparazione dello stesso, nelle diverse culture nel mondo. Pensiamo, per esempio, alla differenza della preparazione del tè in Giappone e in Marocco, preparazioni quasi opposte.

In Giappone, per esempio, i tè giapponesi viene preparato con una cerimonia tradizionale, con dei dettami ben definiti e precisi; in Marocco, invece, viene preparato molto forte, con molta menta e molto zucchero, in un contesto completamente diverso dal primo.

E ancora, in Inghilterra, il tè viene preparato nella famosissima cerimonia del tè delle 5, in un salotto con delle piccole porcellane, sandwich e tartine; mentre, nel resto dell'Europa odierna, il tè si beve in un modo totalmente diverso: magari si prende tramite take away e/o si bevono tè aromatizzati, sempre di fretta, come succede solo in questo continente.

preparazione tè matcha

Un Tè Particolare: Preparazione del Tè Matcha

Avrai sicuramente sentito parlare di tè matcha, il tè verde giapponese in polvere, ricco di proprietà e benefici per la nostra salute. Essendo appunto in polvere – qui puoi leggere un intero articolo sul come viene lavorato e sui benefici del matcha – questo tè giapponese ha bisogno di accortezze differenti: da strumenti adatti a un metodo di preparazione molto diverso dal solito.

Per capire al meglio come prearare un tè matcha secondo il metodo tradizionale, utilizzando il chasen – la tradizionale frusta per matcha – abbiamo reallizzato un video che ti mostra passo passo come procedere alla preparazione di un buon tè matcha.

Come Fare il Tè Freddo: Preparazione Cold Brew

Un'altra tecnica molto particolare per preparare il tè è il cold brew, o macerazione a freddo: d'estate, per esempio, possiamo preparare il tè freddo lasciando semplicemente a macerare le foglie, non in acqua calda, bensì direttamente in acqua fredda e allungando un pò di più il tempo d'infusione. Questo procedimento avviene senza riscaldare l'acqua, inserendo le foglie del tè direttamente in acqua fredda e lasciandole in frigo per circa 3/4 ore.

Questa tecnica offrirà all'infuso di tè delle note molto più delicate, ci permetterà di preparare il tè senza far bollire l'acqua che in estate potrebbe non essere l'ideale con il caldo e ci permetterà soprattutto di utilizzare tante tipologie diverse da proporre a casa.

Sei un Tea Lover? Dai un’occhiata al nostro shop online di tè rari!

SCOPRI CENTINAIA DI VARIETÀ DI TÈ RARI

video preparazione del tè

 

Plant lovers