Acque Aromatizzate Drenanti e Detox Fatte in Casa

Acque Aromatizzate Drenanti e Detox Fatte in Casa

Acqua Detox Aromatizzata Drenante: 4 Ricette Fai da Te

Vi siete mai chiesti come preparare un drenante fatto in casa, per depurarvi e rinfrescarvi in modo naturale? Le acque aromatizzate drenanti, o detox water sono delle bevande fresche e depurative atomatizzate con frutta, erbe e spezie, efficaci per drenare e depurare l’organismo, eliminando tossine e liquidi in eccesso e garantendo al contempo un apporto di antiossidanti, vitamine e minerali. Prepararle è semplicissimo: vediamo insieme 4 ricette veloci e rinfrescanti di acque aromatizzate detox drenanti fai-da-te, per combattere ritenzione idrica, cellulite e gonfiore.

acqua detox

Cosa Sono le Acque Aromatizzate Drenanti?

L’acqua detox, o acqua drenante è un’acqua generalmente aromatizzata con frutta, spezie o erbe dall’effetto drenante e dimagrante, che aiuta il corpo ad eliminare le tossine e a depurarsi grazie all’estrazione dei principi attivi benefici degli ingredienti utilizzati mediante l’infusione e macerazione in acqua.

Le acque drenanti, così come le tisane drenanti, hanno un effetto importante sull’organismo, in quanto sono diuretiche, benefiche contro cellulite e ritenzione idrica, ma anche gustose e rinfrescanti, ottime in estate per dissetarsi e stimolare l’organismo ed il sistema linfatico nello smaltimento dei liquidi e nella sudorazione, per questo fondamentali in una dieta drenante.

Acque Drenanti Aromatizzate: Benefici

Le acque drenanti aromatizzate detox sono un ottimo apporto di minerali, vitamine, antiossidanti e nutrienti importanti che aiutano a drenare e eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso dal corpo, depurando l’organismo ed idratando il corpo e la pelle.

A seconda degli ingredienti che si utilizzano al loro interno, le acque aromatizzate drenanti possono combinare un effetto dimagrante, anticellulite, sudoriparo, aiutare nella digestione e contro il gonfiore addominale, contrastare la ritenzione idrica e migliorare la circolazione ed il funzionamento del sistema linfatico, oltre che depurare il fegato ed attivare i reni, i principali organi responsabili dell’eliminazione delle tossine dal corpo.

Molte delle problematiche associate al cattivo drenaggio dei liquidi del corpo dipendono infatti da un rallentamento del sistema linfatico ed un cattivo funzionamento della circolazione sanguigna. Assumere acque drenanti e depurative realizzate con erbe drenanti e frutti ricchi di vitamine e antiossidanti, curare la dieta e praticare attività fisica sono piccoli interventi che possono aiutare a contrastare questi disturbi.

Preparare l’Acqua Aromatizzata Drenante e Detox in Casa

Sempre più spesso nei supermercati sono in commercio delle acque drenanti aromatizzate con frutta ed altri ingredienti, già pronte ed imbottigliate. In realtà però preparare l’acqua aromatizzata drenante detox in casa è semplicissimo, ed vi dà l’opportunità di utilizzare i vostri ingredienti preferiti in aggiunta alle erbe e frutta drenanti, creando gusti e miscele particolari e golosi.

Per preparare l’acqua aromatizzata drenante basterà:

  • Riempire una caraffa o un contenitore con acqua naturale fredda o a temperatura ambiente.
  • Aromatizzarla con erbe drenanti, pezzi di frutta o verdure, spezie e bacche o oli essenziali e tinture madre. Scegliere possibilmente ingredienti biologici e non trattati.
  • Mescolare.
  • Riporre la caraffa in frigo e lasciare in macerazione per almeno tre ore, lasciando che l’acqua estragga gli aromi ed i principi attivi, vitamine, minerali ed antiossidanti delle piante e frutti.
  • Se possibile lasciare in infusione per una notte: maggiore è il tempo di macerazione, più l’acqua aromatizzata drenante sarà ricca di benefici.
  • Conservare in frigorifero per non più di tre giorni.

Le acque drenanti possono di fatto essere considerate delle tisane drenanti fredde: in questo caso, come abbiamo già rimarcato parlando del tè freddo e delle tisane fredde, la preparazione di bevande a freddo non deve mai essere fatta raffreddando un infuso fatto a caldo, in quanto questo processo renderà la bevanda amara, la farà ossidare e disperderà facilmente le proprietà. È dunque importante preparare un infuso a caldo se si vuole una tisana drenante calda, e far macerare le erbe in acqua fredda o in ghiaccio per tisane ed acque aromatizzate drenanti, per non intaccare le proprietà ed estrarre nel modo più corretto i principi attivi delle botaniche utilizzate.

acque aromatizzate drenanti

Tipi di Acque Aromatizzate Drenanti Detox

Come abbiamo detto, le acque aromatizzate drenanti possono essere preparate utilizzando una vasta quantità di ingredienti drenanti. In generale, le acque detox aromatizzate si preparano mettendo in infusione in acqua:

  • Piante ed Erbe Aromatiche: Se si utilizzano erbe drenanti essiccate, la quantità da utilizzare è di 10 grammi di piante per litro d’acqua. Se si utilizzano erbe fresche come rosmarino, basilico o menta, si possono utilizzare anche 15-20 grammi di erbe.
  • Frutta e Verdura: Nel caso si utilizzi la frutta, questa va tagliata a pezzettini, che vanno fatti macerare in acqua per almeno 4 ore e potranno poi essere mangiati.
  • Tintura Madre: È un’estrazione alcolica dei principi attivi delle piante, l’ideale per chi non ha tempo di lasciare in infusione le erbe nell’acqua ma vuole immediatamente una bevanda dall’effetto drenante, depurativo e rinfrescante. Se si utilizza la tintura madre, come il drenvin o l’epavin, bisogna utilizzarne circa 30-40 gocce per litro d’acqua.
  • Oli Essenziali: gli oli essenziali come le tinture madre consentono di realizzare acque aromatizzate in modo rapido e veloce. Ne basteranno 3-4 gocce per litro d’acqua. 

Scopri la Selezione di Oli Essenziali Drenanti Terza Luna

Tra gli ingredienti drenanti più efficaci potete utilizzare e miscelare, nella vostra acqua detox depurativa:

  • Mango: ricco in vitamine;
  • Ananas: effetto dimagrante e antinfiammatorio;
  • Limone: energizzante, digestivo, alcalinizzante, ricco di vitamine;
  • Cetriolo: idratante, diuretico;
  • Pompelmo: dimagrante, digestivo, alcalinizzante, ricco di vitamine;
  • Rosmarino: depurativo del fegato, energizzante;
  • Mirtilli: ricchi di antiossidanti, diuretici e benefici per il microcircolo;
  • Arancio: alcalinizzante, ricco di vitamine;
  • Zenzero: antinfiammatorio;
  • Menta: digestiva, rinfrescante;
  • Betulla: diuretica, depurativa del fegato, antinfiammatoria, sudoripara, anticellulite; 
  • Semi di finocchio: digestivi e diuretici;
  • Ciliegio: se ne utilizzano i piccioli, antiossidanti e ricchi di vitamine; 
  • Lime: energizzante, digestivo, alcalinizzante, ricco di vitamine.

acque detox drenanti aromatizzate

Ricette Fai-da-Te per 4 Acque Aromatizzate Drenanti Fatte in Casa

Ora che sapete quali sono gli ingredienti più indicati alla preparazione delle acque detox fatte in casa, e le erbe drenanti più efficaci per depurare l’organismo e liberarlo dalle tossine, potete sbizzarrire la vostra fantasia e preparare la vostra acqua aromatizzata drenante seguendo il vostro gusto e sperimentando con combinazioni di frutta, verdura, erbe e spezie.

Utilizzando diversi ingredienti e piante, è possibile apportare benefici diversi all’organismo, e quindi creare acque con diverse proprietà, per supportare le diverse esigenze del corpo.

Vogliamo quindi proporvi 4 ricette di acque aromatizzate per diverse esigenze, che miscelano i benefici di frutta, oli essenziali e piante dall’effetto drenante, depurativo e diuretico. Le ricette sono da intendersi per un quantitativo di 1 litro d’acqua, con una macerazione in frigo di almeno 3 ore.

Ricetta Acqua Drenante, Idratante e Alcalinizzante

Ingredienti per 1 litro d’acqua:

  • 1/2 cetriolo a rondelle con la buccia (meglio se si tratta di un prodotto bio)
  • Succo di ½ limone
  • 1 goccia di olio essenziale di zenzero
  • Qualche fogliolina di basilico

Lasciare in macerazione in frigo per almeno 3 ore. Quest’acqua detox unisce le proprietà alcalinizzanti del limone a quelle idratanti del cetriolo ed antinfiammatorie dello zenzero.

Acqua Aromatizzata Drenante Bruciagrassi e Depurativa

Ingredienti per 1 litro d’acqua:

  • 30 gocce di tintura madre di bardana
  • 1 pompelmo a fette con la buccia (eventualmente sostituirlo con 1 goccia di olio essenziale di pompelmo)
  • 1 rametto di rosmarino

Quest’acqua aromatizzata ha un effetto bruciagrassi e dimagrante apportato dal pompelmo, ma anche drenante e depurativo della pelle, grazie alle proprietà antinfiammatorie e depurative della bardana. 

Acqua Aromatizzata Drenante e Digestiva

Ingredienti per 1 litro d’acqua:

Quest’acqua aromatizata ha un effetto drenante, diuretico, utile per contrastare la ritenzione idrica e per favorire la digestione, prevenendo il gonfiore della pancia e addominale.

Acqua Aromatizzata Idratante, Energizzante e Drenante

Ingredienti per 1 litro d’acqua:

Quest’acqua aromatizzata drenante ha un effetto idratante ed energizzante grazie all’apporto di vitamine ed antiossidanti. Auiuta a drenare e depurare, stimolando la diuresi.

Quando Bere l’Acqua Aromatizzata Detox Drenante?

L’acqua drenante aromatizzata può essere un ottimo sostituto della normale acqua, una bevanda gustosa e rinfrescante a cui si aggiungono i benefici apportati dalle proprietà delle piante e frutti utilizzati. Queste acque detox sono inoltre un importante integrazione di vitamine, minerali e antiossidanti nelle nostre diete. Possono dunque essere bevute in qualunque momento della giornata, sebbene essendo molto diuretiche è meglio evitare di berne grandi quantità alla sera, per evitare di dover interrompere il sonno per svuotare la vescica. Sono invece ottime da consumare al mattino, per attivare il metabolismo ed il sistema drenante.

Erbe per Acque Drenanti da Acquistare Online

Le combinazioni di ingredienti per creare acque drenanti e detox che siano anche rinfrescanti e golose sono infinite. Visitate la sezione di spezie in vendita online su Terza Luna, dove potrete acquistare piante e spezie bio con diverse proprietà benefiche per l’organismo, che aiutino contro ritenzione idrica, depurazione dalle tossine e idratazione. Su Terza Luna inoltre trovate una vasta selezione di oli essenziali e le tinture madre, per realizzare le acque aromatizzate in modo rapido e veloce godedo di tutti i benefici delle piante.

 

Articoli Recenti dal Blog

Terza Luna Scritto da Terza Luna