Chai Tea: La Ricetta del Tè Speziato Indiano

Chai Tea: La Ricetta del Tè Speziato Indiano

Chai Tea, o Masala Chai: Cos’è, e Come si Prepara? Ecco Tutti i Segreti!

Vi sarà forse capitato di sentir parlare o di assaggiare il Chai Tea, o Masala Chai, il tè speziato dalle note dolci, calde ed intense. Bere il tè con aggiunta di spezie è un costume classico della stagione invernale in molte parti del mondo, ma il Masala Chai è una vera e propria bevanda tradizionale in India, preparata nelle case o venduta per strada dagli ambulanti. Che l’abbiate assaggiata, o che ne siate rimasti affascinati avendone sentito parlare, in questo articolo scopriremo come preparare una tazza perfetta di Chai Tea per i vostri pomeriggi invernali.

masala chai

Chai Tea: Tè Nero Speziato Indiano

Che cos’è il tè chai? Spesso noto anche come chai tea o chai latte, si tratta di un’infusione di tè nero e spezie, in India conosciuto come Masala Chai, letteralmente tè speziato. Bevanda tradizionale dell’India e del Sud-Est Asiatico è divenuta popolare in tutto il mondo. Chai infatti significa , mentre Masala indica comunemente una miscela di spezie (sì, proprio come il Garam Masala), e questo dovrebbe essere il nome corretto per chiamare la bevanda, che tuttavia si è diffusa in occidente col nome di tè chai. Il Chai tea è solitamente dunque un tè molto dolce e speziato (con chiodi di garofano, cardamomo e cannella), a cui generalmente si aggiunge latte. In India è considerato quasi un cibo da strada, venduto da ambulanti conosciuti come Chai Wallahs. È proprio dalle spezie che nasce il chai tè, a cui successivamente venne aggiunto il tè nero: la ricetta del chai tea prevede una miscela di spezie diverse, che solitamente includono cardamomo, cannella, chiodi di garofano e pepe, ma possono essere variate a seconda dei gusti. In origine, venivano utilizzate le spezie per le loro proprietà, seguendo i principi della medicina tradizionale indiana, l’Ayurveda.

Masala Chai Indiano

Il chai tea è una bevanda tradizionale in India, dove è d’uso offrirla ai propri ospiti e berla in diversi momenti della giornata, come un classico tè o come il caffè in Italia. Addirittura in molto locali e negozi viene offerto come segno di benvenuto! Si tratta di una bevanda molto calda e avvolgente, che infonde il corpo di una sensazione piacevole e le narici di un profumo indescrivibile, diffuso dalla medicina ayurvedica per il suo effetto benefico sul corpo e sulla mente. Spesso si trova in versione industriale, con mix già pronti, ed è molto facile trovare il chai tea in bustine. In realtà, il masala chai originario viene preparato lasciando in infusione le spezie ed il tè, cuocendoli in un pentolino assieme al latte. È una bevanda facilissima da preparare, e potete sbizzarrirvi scegliendo il vostro preferito tra i nostri tè in foglia in vendita online e le vostre spezie preferite: con un procedimento così semplice e la possibilità di utilizzare ingredienti scelti di prima qualità, non è necessario comprare del chai tea in bustine di cui non si conoscono le origini degli ingredienti.

Visita la nostra vasta sezione di spezie, e scegli le tue preferite per la realizzazione di questa bevanda tradizionale indiana!

 

Ricetta del Chai Tea

Il Chai Tea è una bevanda dolce, speziata e riscaldante, perfetta per le giornate autunnali ed invernali. Per prepararla vi occorrerà un mix delle spezie più diverse, ed un tè nero di ottima qualità. La miscela di spezie, il masala, generalmente rispetta proporzioni base, ma potrete divertirvi a variare le spezie, aggiungendo le vostre preferite. Noi abbiamo voluto proporre una ricetta del chai tea base. Gli ingredienti si riferiscono a 2 tazze di tè chai.

 

Ingredienti del Chai Latte:

Come Preparare il Chai Tea?

Per la preparazione del tè chai (da alcuni detto anche chai latte) è necessario pestare tutte le spezie, possibilmente in un mortaio o pestello. Se non avete il mortaio potete porle in un sacchetto di plastica e pestarle con un mattarello o batticarne. Unite dunque i chiodi di garofano, i semi di cardamomo, la cannella, il pepe, il pimento e riduceteli in una polvere sottile. Se lo zenzero è fresco sarà aggiunto direttamente nella pentola. Si possono inoltre aggiungere altre spezie, se incontrano maggiormente i vostri gusti: sono molte le spezie usate in varianti del chai tea che si discostano dalla ricetta tradizionale, che invece prevede sempre l’uso di chiodi di garofano, pepe e cardamomo. Potete ad esempio aggiungere noce moscata, pepe di cubebe, semi di finocchio, radice di liquirizia, anice stellato e molto altro.

Procedimento:

  • Mettete la miscela di spezie per il tè chai in una casseruola o pentola, aggiungetevi le foglie di tè e lo zenzero e fate scaldare e tostare a fuoco medio, mescolando costantemente per non far bruciare le spezie. Così permetterete ai sapori e gli aromi di svilupparsi e contaminarsi.
  • Aggiungete l’acqua alla pentola, e portate ad ebollizione. Fate sobbollire, e a questo punto unite il latte e lo zucchero. Continuate a mescolare, facendo cuocere per altri 5 minuti a fiamma media, per non far bruciare il latte.
  • Potete quindi spegnere il fuoco, filtrare e versare in tazza. Avrete ottenuto una tazza perfetta di chai tea.
  • Le proporzioni possono essere variate a piacimento, così come le quantità di zucchero: in India, ad esempio, è tradizione che il chai tea sia molto dolce, e per questo gli si aggiunge molto zucchero o miele.

Puoi anche provare un chai tea al cioccolato aggiungendo alla miscela cacao in polvere o addirittura del cioccolato, e se ne apprezzi il gusto, anche della scorza di arancia! Per un chai tea vegano, puoi sostituire il latte con un latte vegetale, come latte di soia o d’avena.

Sei un grande appassionato di Tè Chai? Visita il nostro Negozio di Spezie Online!

Abbiamo selezionato oltre 700 prodotti di finissima qualità scelti tra decine di produttori sparsi in tutto il mondo. Terza Luna è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di tè, erbe e spezie. 

ENTRA NEL MONDO TERZA LUNA

Proprietà del Chai Tea

Il chai masala ha numerosi benefici, che lo rendono una bevanda nutriente, che permette di godere delle proprietà delle spezie che contiene addolcendo il loro sapore con la morbidezza del latte, ed arricchendo il tè di un sapore unico. La medicina ayurveda, medicina indiana tradizionale antichissima basata sulla conoscenza del corpo e del suo rapporto con la sfera psichica, vedeva il chai tea come una bevanda utile per rinvigorire, ricaricare le energie e nutrire corpo e mente. Si attribuiscono al masala chai anche un effetto ansiolitico e antidepressivo, e benefici per la digestione e per i disturbi gastrointestinali.

Chai Tea: Dove Comprarlo?

Molti si chiedono dove acquistare il chai tea: ebbene, prepararlo da zero è così facile che non è necessario acquistare tè chai in bustina o miscele preparate, anzi, divertirsi a creare il proprio masala, con le tue spezie preferite, e scegliere la qualità di tè nero di cui più apprezzi il sapore renderà il tuo chai tea più genuino e ancora più delizioso! Visita la nostra sezione di spezie, e scopri aromi e sapori insoliti, e acquista tè nero sfuso della migliore qualità, direttamente dall’India.

 

Articoli Correlati

Terza Luna Scritto da Terza Luna