Le erbe per la sessualità consigliate dai pianeti

Le erbe per la sessualità consigliate dai pianeti

Ai giorni nostri il sesso è spesso trattato puramente come una performance che punta a un obiettivo – idea influenzata dalla rappresentazione inverosimile della fabbrica del porno e non solo. Dobbiamo ricordare, invece, che il benessere sessuale autentico è un percorso di scoperta del piacere, personale e condiviso, libero da standard a cui aderire e regole da seguire forzatamente. Ognuno lo vive come preferisce. Dunque non parleremo di come si raggiunge il piacere, bensì come si onora il piacere!

 

Come migliorare le prestazioni sessuali? Liberandosi dalle “prestazioni”

Chi si prefigge di migliorare le prestazioni sessuali e magari cerca la soluzione in degli afrodisiaci naturali ed erbe per la sessualità, deve prima di tutto raggiungere una consapevolezza: liberarsi dall’idea che il sesso sia solo una prestazione e coltivarlo come una ricerca profonda e uno spazio espressivo.

Nella medicina tradizionale indiana al piacere sessuale è riconosciuto un potere guaritore e la sua fecondità non è legata esclusivamente al generare una nuova vita, ma prima di tutto a genere creatività nella propria vita.

Così l’orgasmo non è più relegato a una meta da raggiungere, ma assume il valore di massima espressione della propria essenza divina, in un percorso di ricerca consapevole del piacere, uno spazio libero in cui ogni movimento, ogni respiro e ogni pensiero sono un sentimento di gioia.

Tutt* noi vivremo davvero in libertà la sessualità solo quando arriveremo a un punto in cui potremo riconoscerci dotati di valore e sessualmente attivi, indipendentemente dal fatto che siamo o meno l’oggetto del desiderio di qualcun altr*.

 

Cosa ci insegnano i pianeti sulla sessualità

In ogni aspetto dell’organismo umano possiamo vedere il riflesso dell’universo. Così, anche nella sessualità ci faremo guidare dai pianeti per conoscere quali sono gli stimolanti sessuali naturali più adatti nel nostro percorso verso il piacere.

I pianeti più coinvolti nella ricerca del piacere e del benessere sessuale sono da una parte il Sole e Marte, in relazione con l’elemento fuoco e l’energia maschile, e dall’altra la Luna e Venere, in relazione con gli elementi terra e acqua e l’energia femminile.

Un celebre best seller sulle relazioni degli anni ‘90 era stato intitolato “Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere”. Questa estrema sintesi però è troppo frettolosa e rischia di creare preconcetti errati. La verità è che quando parliamo di energia maschile e femminile non stiamo parlando di uomini e donne separatamente, ma di chiunque. Ogni persona ha in sé sia energia maschile che femminile, Marte e Venere, Sole e Luna.

L’orgasmo è la massima espressione dell’unione del femminile e del maschile o, come dicono gli indiani, di Shiva e Shakti. Non implica necessariamente l’unione tra una donna e un uomo, ma si riferisce al piacere – vissuto nella propria intimità, in coppia o con più persone – che riesce ad arrivare a un’alchimia perfetta tra gli elementi, una danza armoniosa tra i pianeti più coinvolti.

 

Erbe per la sessualità dall’energia maschile

Il Sole è associato a piante che restituiscono energia, vitalità e immunità, quindi a piante stimolanti e adattogene.

Il Sole è espansione del principio maschile, generatore del tempo vitale e dispensatore di vita. È l’emblema della positività, della forza, della resistenza fisica e della capacità di recupero.

Si consiglia di riconnettersi all’energia del sole alle persone che avvertono debolezza fisica e che si ammalano facilmente, ma anche a coloro che sono caratterizzati da una mancanza di fluidi vitali, da un basso livello di spermatozoi per gli uomini, alla mancanza di estrogeni e all’irregolarità del ciclo mestruale per le donne.

Influendo anche sul sistema circolatorio, gli elementi legati al Sole possono dare un contributo anche come stimolante naturale dell’erezione in casi di impotenza. Hanno, inoltre, un potere antidepressivo e aiutano anche lo sviluppo della creatività e dell’autostima, veri e propri afrodisiaci naturali.

Tra le erbe per la sessualità legate alle potenzialità del Sole che possono favorire il riequilibrio dell’anergia maschile troviamoiperico , rodiola e zafferano , utili per riprendersi da mancanza di vitalità e stati depressivi, curcuma , guaranà e rosmarino , come tonici che possono restituire energia.

Tra gli stimolanti naturali dell’erezione arnica e ginko biloba, riattivando il sistema circolatorio, possono rappresentare un buon aiuto per gli uomini.

Mentre ashwagandha ed eleuterococco , tra i tonici adattogeni, e calendula , tra le piante riscaldanti, possono influire positivamente sugli estrogeni femminili.

Prova serenoa, maca e ginko per regolare la funzione prostatica

Nella cultura greca antica Marte era rappresentato da Ares, dio della guerra intesa come azione e reattività, ma anche amante emblema di virilità e focosità.

L’influsso di Marte, infatti, lavora sulla forza vitale, dà impulso e aiuta a reagire alle ferite della sfera sessuale e, a livello fisico, si riflette sulle ghiandole surrenali, le gonadi e il testosterone.

Tra le erbe per la sessualità con un valore tonico legate a Marte ricordiamo cayena e serenoa repens per aiutare ad aumentare l’erezione naturalmente,maca e ginseng per sostenere il testosterone, guaranà e ortica per superare lo stress fisico e mentale.

 

Erbe per la sessualità dall’energia femminile

Luna e Venere sono espressione dell’energia sessuale femminile. La Luna è strettamente legata ai cicli vitali e in particolare all’acqua (dalla pioggia alle nostre lacrime) e alla fertilità della vegetazione e umana.

Si associa agli organi ricettivi, come stomaco e utero, ed è in stretta connessione con i cicli riproduttivi legati agli ormoni (estrogeni ma soprattutto progesterone), liquidi corporei (lubrifica). Inoltre, si occupa dell’emotività e della sfera onirica.

La sua influenza si riflette in erbe per la sessualità toniche e nutrienti, capaci di favorire l’idratazione, la lubrificazione e la produzione di liquidi vitali. In particolare, tra le piante indicate per riequilibrare l’energia femminile ci sono agnocasto (pianta regolatrice del ciclo mestruale che può aiutare anche la fertilità), malva (capace di migliorare la lubrificazione e riparare i tessuti), melissa (per rinfresca e aiutare emotività e ricettività), salvia (utile per depurare il sangue e con capacità estrogenica), tiglio (lubrificante, rilassante e digestivo) e infine blue lotus (per aprire la mente alla ricettività e favorire la produzione onirica e la cura dell’emotività).

Prova l’agnocasto per regolare il ciclo mestruale

Venere è il pianeta che riporta equilibrio e armonia. Le piante a lei collegate hanno un effetto tonico per il sistema riproduttivo femminile e donano sollievo nei disturbi del ciclo mestruale.

La Venere della cultura romana, protettrice dell’amore coniugale, era ispirata all’Afrodite della mitologia greca,dea dell’amore in senso più ampio, venerata anche come simbolo della fecondità della terra. L’energia venusiana, infatti, è femminina, umida, fresca, di colore verde come la clorofilla delle piante. Simboleggia l’amore, la bellezza, l’armonia, l’empatia, la cura nelle relazioni e il piacere fisico, mentale e spirituale.

Tra le piante connesse a Venere troviamomalva , rosa , ylang ylang , passiflora e cacao legate allo sviluppo di amore ed empatia, spirulina e moringa per favorire gli aspetti più fisici come l’idratazione e la lubrificazione, e schisandra , ibiscus, damiana e butterfly pea riconosciute come afrodisiaci naturali.

 

Curare l’ambiente e l’atmosfera per il benessere sessuale

Riconoscere che il benessere sessuale è un equilibrio da raggiungere da dentro è un ottimo punto di partenza, ma bisogna ricordare che la sessualità è un’esperienza, non semplicemente un atto.

Tra gli stimolanti sessuali naturali, quindi, non dovrai meravigliarti di trovare qualcosa che va ben oltre afrodisiaci naturali, prodotti naturali per l’erezione o per aumentare la libido femminile naturalmente.

Seguendo gli elementi tramandati in tante culture antiche, dopo aver toccato acqua, fuoco e terra, non possiamo trascurare aria ed etere, ovvero la cura per l’ambiente e l’atmosfera in cui vivere il piacere sessuale.

Ecco qualche ispirazione per creare uno spazio e dei riti suggestivi

  • crea atmosfera con fiori, candele, oli essenziali, incensi e tutto ciò che tu percepisci come legato al piacere per te;
  • medita e lavora sulla respirazione per entrare nell’atmosfera;
  • gioca con dei cibi che risvegliano la sensualità, come, ad esempio, melograno, cioccolato e miele;
  • attiva la flessibilità pelvica e gli organi del perineo attraverso esercizi come la danza pelvica e la respirazione ovarica;
  • esplora oggetti e gioca con sex toys che aumentino il movimento e la vitalità fisica e mentale;
  • esegui un auto-massaggio nelle zone del tuo corpo che ti danno maggiore piacere;
  • scrivi in un diario le tue esperienze, i tuoi sentimenti, le te fantasie, i tuoi sogni e, se ti va, condividile col partner.

Nel complesso mondo delle relazioni, non dobbiamo perdere questa consapevolezza: il piacere è un diritto di nascita, non un privilegio. Regalati l'amore che meriti, sei un essere sacro!

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers