Cibi Afrodisiaci per Uomo: Quali Sono e Quando Assumerli

Cibi Afrodisiaci per Uomo: Quali Sono e Quando Assumerli

Gli Alimenti Afrodisiaci per l’Uomo: Spezie ed Erbe dell’Amore 

Mancanza di libido e problematiche e disfunzioni legate alle performance sessuali affliggono, seppure in modi diversi, sia gli uomini che le donne. Sin dall’antichità l’uomo ha cercato di aumentare il desiderio sessuale e la propria resistenza, spesso intaccati da problemi di natura fisiologica, patologica o psicologica, mediante l’utilizzo di piante e cibi afrodisiaci, alimenti in grado di risvegliare il desiderio sessuale, contrastare la disfunzione erettile e tonificare il corpo, migliorandone la resistenza. Scopriamo quali sono i cibi afrodisiaci e le erbe più efficaci, come e quando assumerli ed il loro effetto sull’organismo, sulla libido e sui problemi dell’apparato sessuale.

grafica cibi afrodisiaci per uomo

Cibi Afrodisiaci per l’Uomo: Cosa Sono?

Alimentazione, stile di vita e prestazioni sessuali sono argomenti strettamente correlati, poiché la sfera sessuale è fortemente influenzata dalla salute olistica dell’organismo e dalla sua reattività. Sin dall’antichità (furono proprio i greci a coniare il nome ‘afrodisiaci’, da quello dea della bellezza e dell’eros Afrodite), è ben noto nell’immaginario comune l’effetto che alcuni cibi o categorie di alimenti hanno sulla capacità e sul desiderio sessuale, nonché sulla fertilità. Spesso, tuttavia, si tende a pensare agli afrodisiaci semplicemente come ad alimenti in grado di risvegliare, secondo meccanismi non ben chiari, ma piuttosto quasi per effetto placebo, la libido e la passione, dimenticando che sono molte le problematiche relative all’apparato sessuale, specialmente nell’uomo, che possono affliggerne il funzionamento, indipendentemente dai livelli di desiderio ed eccitazione, e compromettere una performance sessuale.

Da problemi alla prostata, impotenza, disfunzione erettile e difficoltà nell’avere un’erezione, alla mancanza di libido, alla scarsa produzione ormonale e infertilità, la capacità sessuale e riproduttiva dell’uomo è spesso compromessa da disturbi patologici, fisiologici, legati all’età (e dunque all’invecchiamento del corpo), ma anche da disturbi della sfera psicologica.

A differenza delle donne, in cui generalmente i problemi legati all’apparato sessuale si manifestano con l’arrivo della menopausa (di cui abbiamo parlato in questo articolo), nell’uomo le problematiche legate alla sfera dell’eccitazione, le disfunzioni dell’apparato sessuale, la mancanza di resistenza, tonicità e funzionalità dell’organismo, sono molto più variabili e dipendono da una serie di cause e fattori diversi, che rendono quella che potrebbe essere definita come “andropausa” un fenomeno diluito nel tempo, mutevole ed imprevedibile. Ci sono infatti uomini che ad 80 anni sono ancora in grado di avere figli, ed individui che iniziano a manifestare le prime criticità legate alla capacità sessuale già dai 40 anni, a causa di uno stile di vita non impeccabile, della pressione a cui la vita di oggi ci sottopone e di un’alimentazione poco attenta ed equilibrata. 

Cause e Problematiche Relative alla Funzionalità Sessuale

La varietà di problematiche che possono compromettere la sfera sessuale dell’uomo è accompagnata da una varietà altrettanto ampia di cause scatenanti.

L’uomo può infatti andare incontro a disturbi come la disfunzione erettile o l’impotenza a causa di fattori eziologici o d’età, di deficit di afflusso arterioso o alterazioni del flusso venoso, di una mancanza di libido e di eccitazione dovuta a cause psicogene inibitorie, che può essere correlata ad una difficoltà nell’erezione, a problemi legati all’attività endocrina, ormonale o a quella muscolare, che sfociano in difficoltà nella performance sessuale. Vi sono poi disturbi patologici, come quelli legati alla prostata, che possono dipendere da una serie di fattori differenti e che influenzano anch’essi la sessualità maschile, o cause neurologiche o legate a lesioni e traumi. Nello specifico, danni o problemi legati a queste aree possono risultare in deficit della funzione sessuale come:

  • Assenza di libido
  • Disfunzione erettile
  • Problemi eiaculatori
  • Infertilità
  • Impotenza

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, queste disfunzioni devono essere attribuite ad un cattivo stile di vita, allo stress a cui il corpo viene costantemente sottoposto, all’alimentazione poco equilibrata e ad un cattivo invecchiamento del corpo, fattori che provocano una serie di carenze nell’organismo e di patologie, le quali possono intaccare e compromettere la sfera della sessualità, causando le mancanze già descritte.

Se problematiche patologiche devono dunque essere risolte clinicamente, si può porre rimedio a molti dei disturbi che impediscono una buona performance sessuale migliorando il proprio stile di vita, prendendosi cura della salute della prostata, cercando di ridurre lo stress il più possibile e svolgere esercizio fisico, di regolare il sonno e l’attività polmonare, di seguire una dieta sana ed integrando alcuni cibi, cosiddetti afrodisiaci, che supportino la funzione sessuale, la produzione di ormoni, la resistenza ed il benessere olistico dell’organismo. Lo stile di vita è infatti un alleato della funzionalità sessuale, come di tutte le funzionalità dell’organismo.

afrodisiaci uomo

Alimentazione, Libido e Sessualità

Abbiamo visto come molte delle disfunzioni sessuali che vengono a manifestarsi nell’uomo possono essere ricondotte ad un cattivo stile di vita ed un’alimentazione carente di nutrienti, insufficiente a supportare le attività dell’organismo e fornire l’energia richiesta per affrontare le performance sessuali. La capacità sessuale è altamente influenzata dall’alimentazione: una dieta sana protegge il corpo dai più ricorrenti disturbi sessuali, prevenendo disfunzione erettile, impotenza e mancanza di resistenza.

Oltre all’assunzione di cibi afrodisiaci per l’uomo e le sue funzioni sessuali, fertilità e produzione di ormoni, è importante dunque integrare frutta, verdura, proteine di qualità nella propria dieta, evitando cibi troppo pesanti ed infiammatori come fritti, latticini in quantità, insaccati, alcolici e caffè, che può essere sostituito con uno degli afrodisiaci funzionali all’uomo, come il guaranà, per energizzare il corpo senza gli effetti collaterali di una tazzina di espresso.

Spesso le problematiche sessuali vanno attribuite ad una mancanza di forza, tonicità, energia e resistenza, ad una mancanza di focus, concentrazione e desiderio, ad una cattiva circolazione: è in tal senso che i cibi afrodisiaci per l’uomo possono essere utili a supporto dell’organismo. Non cibi avvolti dal mito, a cui viene attribuito il potere di risvegliare la passione e l’appetito sessuale per via della loro forma o nome, ma piuttosto erbe, piante ed alimenti in grado di migliorare diversi aspetti che compromettono la capacità sessuale: da alimenti vasodilatatori che migliorano l’irrorazione sanguigna, ad alimenti che migliorano la produzione ormonale o di liquido seminale, ad erbe e spezie che stimolano la libido, esistono in natura moltissimi ingredienti che possono aiutare concretamente a combattere i disturbi sessuali e ridurre il rischio di disfunzione erettile o mancanza di desiderio.

Cibi Afrodisiaci per l’Uomo: Cosa Mangiare per Migliorare le Prestazioni Sessuali?

Quando si parla di erbe o cibi afrodisiaci parliamo dunque di sostanze naturali ed alimenti che migliorano la libido, la resistenza, la virilità ed il vigore, o che aiutano ad avere un’erezione e a mantenerla. Si tratta di alimenti naturali e cibi che stimolano l’eccitazione sessuale e conferiscono al corpo energia, forza ed, in alcuni casi, una buona spinta di testosterone. Oltre ai classici elementi ormai entrati nella cultura popolare come afrodisiaci, come ostriche e champagne, ci sono in realtà moltissime erbe e piante con reali effetti sulla resistenza e sul miglioramento della fertilità. Vediamo quali sono gli alimenti afrodisiaci più efficaci per l’uomo:

Cacao

Il cacao è un alimento ricco di teobromina, un potente vasodilatatore. Grazie a questo principio attivo, il cacao aumenta la libido, dona energia e concentrazione e serotonina. È per questo considerato un antidepressivo naturale, utile in caso di mancanza di libido in quanto la depessione può esserne una causa. Su Terza Luna trovi una polvere di cacao biologica di qualità finissima. 

Acquista il Cacao in Polvere BIO su Terza Luna

Tribulus Terrestris

Forse una pianta meno conosciuta rispetto ai classici alimenti annoverati tra gli “afrodisiaci”, nella medicina tradizionale da secoli la Tribulus Terrestris viene utilizzata per la cura dell’impotenza e della disfunzione erettile e per l’aumento della fertilità, oltre che delle malattie cardiovascolari e del gonfiore addominale. La sua proprietà principale è legata all’azione stimolante sulla produzione di androgeni, ormoni fondamentali per l’uomo ma anche per la donna, responsabili della regolazione della libido, dei caratteri sessuali e dello sviluppo dei muscoli.

Acquista l'Integratore con Tribulus Terrestris

Muira Puama

La Muira Puama o Pthychopetalum ovata, meglio nota anche come albero della potenza, è una pianta che, come si può immaginare dal nome, è conosciuta per le sue proprietà afrodisiache e rinvigorenti. È un ottimo stimolante sessuale, in quanto migliora sia l’erezione nell’uomo che l’inturgidimento dei genitali nella donna. Ha proprietà afrodisiache, aumenta il vigore ed il desiderio sessuale ed è inoltre un ottimo tonico neuromuscolare per l’organismo tutto, offrendo un notevole effetto contro l’affaticamento.

Acquista l'Integratore con Muira Puama

Rodiola Rosea

La rodiola è un adattogeno, appartenente cioè a quella classe di piante in grado di aumentare la resistenza dell’organismo agli stressor di tipo fisico, psichico e biologico o ambientale, permettendo di adattarvisi migliorando la risposta agli stessi. La rodiola è dunque non propriamente un afrodisiaco, ma è utile per migliorare le prestazioni sessuali e la resistenza in quanto protegge l’organismo dallo stress e l’affaticamento e supporta la performance fisica.

Acquista la Rodiola su Terza Luna

Serenua Repens

La Serenua Repens è una pianta originaria della Florida, utilizzata dalle popolazioni indigene per la cura di diversi disturbi urologici. Viene anche detta palma nana, ed è ricca di steroidi ed altri estratti che la rendono utile nel trattamento dell’ipertrofia prostatica con un’azione anti-androgena. Si tratta di un tonico specifico per le ghiandole sessuali degli uomini, aumenta la libido e la fertilità ed è noto per essere in grado di regolare le dimensioni e la funzione degli organi riproduttivi. È stato inoltre usato per bloccare il deperimento dei testicoli nella prima età.

Acquista l'Integratore con Serenua Repens

Ginkgo Biloba

Il ginkgo biloba è noto per essere una delle piante più utilizzate contro i disturbi della memoria e la riduzione del flusso di sangue al cervello. Proprio per la proprietà benefica sulla circolazione, questa pianta può essere benefica nel contrastare la disfunzione erettile in quanto è in grado di apportare sangue nei corpi cavernosi del pene. Su Terza Luna trovi la tintura madre di Ginkgo Biloba.

Acquista la Tintura Madre di Ginkgo Biloba

Ashwagandha

L’ashwagandha è un noto adattogeno dalle straordinarie proprietà benefiche per l’organismo, considerato un potente tonico ed afrodisiaco, in quanto supporta le funzioni dell’apparato sessuale, migliora la libido e aumenta la fertilità e la salute riproduttiva sia nelle donne (come abbiamo visto parlando dei rimedi alla menopausa) che negli uomini, con un’azione sulla spermatogenesi. L’ashwagandha è in particolare adatta, grazie all’effetto rinforzante, ai ragazzi che stanno lottando contro una crescita rallentata. È molto utile alla formazione della massa muscolare, la cui mancanza spesso dipende dagli scarsi livelli di testosterone nel sangue. Su Terza Luna trovi l’ashwagandha in polvere da usare nei tuoi smoothie ed impasti,

Acquista l'Ashwagandha su Terza Luna

Damiana

La damiana è un potentissimo afrodisiaco, la cui azione sembra interessare il centro dell’erezione localizzato a livello parasimpatico. È un ottimo antiossidante, utile a ridurre la tossicità testicolare e prevenire l’invecchiamento dei testicoli. Migliora la performance sessuale ed è un tonico, stimolante ed antidepressivo, utilizzato sin dai tempi dei Maya come ricostituente a questo scopo, per contrastare impotenza e calo della libido.

Acquista la Damiana Terza Luna

Guaranà

Il guaranà è una polvere ricavata dalla Paullinia Capuana, una pianta tipica del Rio delle Amazzoni. Il guaranà è un noto ricostituente e stimolante, spesso usato al posto del caffè per aumentare le performance e ridurre l’affaticamento fisico e mentale grazie alla concentrazione di caffeina. Oltre ad essere un energizzante, il guaranà è un afrodisiaco: migliora la resistenza ed ha un effetto-viagra, aumentando i livelli di energia senza gli effetti collaterali del caffè. Il contenuto di caffeina deve comunque dissuadere dall’assumerne troppo.

Acquista il Guaranà Terza Luna

Maca

La maca è probabilmente la sostanza più nota per i suoi benefici sull’apparato sessuale maschile. Considerata un afrodisiaco naturale potentissimo, la radice di maca migliora la libido e grazie alla sua ricchezza in vitamine e fito-ormoni sarebbe in grado di aumentare i livelli di testosterone, trattare la disfunzione erettile, aumentare la fertilità, regolare i livelli ormonali e migliorare la salute generale della prostata. Nella medicina popolare la maca è da sempre utilizzata per migliorare la resistenza e la crescita della massa muscolare. Oltre al potere afrodisiaco, la maca è inoltre un valido supporto per gli squilibri ormonali e per contrastare depressione e ansia. Su Terza Luna puoi acquistare la maca in polvere ad un prezzo eccezionale.

Acquista la Maca Terza Luna

Ginseng

Il ginseng è uno dei più antichi afrodisiaci naturali, utilizzato nei paesi orientali come tonico in supporto dell’organismo e dell’apparato sessuale. In particolare, a questo scopo, è utile in ginseng rosso, un importante adattogeno benefico per tutto il corpo, in grado di contrastare affaticamento, insonnia e stress. Oltre ad essere un energizzante, il ginseng aumenta i livelli di testosterone ed è un rivitalizzante, a cui viene attribuita la capacità di risvegliare il desiderio.

Acquista la Tintura Madre di Ginseng Rosso

Peperoncino di Cayenna

Nella cultura popolare il peperoncino piccante è da sempre considerato un afrodisiaco naturale. Studi hanno dimostrato come questa spezia sia in grado di aumentare i livelli di testosterone, ma il beneficio maggiore deriva dal fatto che si tratta di un vasodilatatore, benefico dunque per la disfunzione erettile e l’impotenza.

Acquista il Peperoncino di Cayenna Terza Luna

Zenzero

Proprio come il peperoncino, lo zenzero appartiene ad una categoria di spezie che vengono annoverate tra i cibi afrodisiaci naturali per uomo. La capacità afrodisiaca dello zenzero è in particolare associata alla stimolazione della circolazione sanguigna: proprio come il peperoncino si tratta dunque di un vasodilatatore che permette di garantire un afflusso di sangue maggiore verso gli organi sessuali.

Acquista lo Zenzero Taglio Tisana

Vaniglia

La vaniglia è un potente afrodisiaco, forse uno dei più antichi al mondo; si tratta di una spezia molto dolce ma al contempo e sensuale, con un effetto sulla libido e sull’eccitazione sessuale. Sebbene queste proprietà siano ancora oggetto di studio, la vaniglia ha comunque indubbie proprietà calmanti e antiossidanti, ed è utile a combattere lo stress. Su Terza Lun puopi acquistare i baccelli di vaniglia bourbon del Madagascar di finissima qualità.

Acquista la Vaniglia Bourbon

Cannella

La cannella è considerata un potente afrodisiaco, con un effetto sulla libido e nel contrastare le disfunzioni erettili. È una spezia dolce ma anche piccante, e stimolerebbe la produzione di feromoni, oltre che favorire l’irrorazione di sangue verso gli organi genitali.

Acquista la Cannella Terza Luna

Erberos: Un Viagra Naturale

Erberos è un integratore alimentare a base di alcune delle erbe afrodisiache e toniche menzionate in questo articolo, considerato un viagra naturale in quanto è in grado di contrastare l’affaticamento psicofisico e favorire la normale funzionalità prostatica, migliorando l’efficienza, la resistenza e il benessere dell’organismo. Erberos è un integratore a base di Tribulus, Muira, Damiana e Maca, e combina l’effetto di queste piante per un’azione stimolante ed energizzante.

Acquista Erberos su Terza Luna

Passiflora e Biancospino

Queste due erbe non rientrano pienamente tra i cibi afrodisiaci per l’uomo, ma il loro effetto rilassante può aiutare a rimuovere il peso psicologico attribuito alla performance sessuale, calmando la mente e l’organismo e riducendo il carico di pressione che spesso porta l’organismo a manifestare le disfunzioni sessuali di cui abbiamo parlato, oltre che a riposare e dormire meglio, contribuendo a tonificare e rivitalizzare l’organismo. Su Terza Luna trovi la passiflora essiccata in taglio tisana ed il biancospino in fiori e foglie

Acquista la Passiflora Terza Luna

 

Articoli Recenti dal Blog

Terza Luna Scritto da Terza Luna